- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Giugno 13, 2012 alle 4:05 am #1714791GioelisPartecipante
Salve a tutti. Ho acquistato da qualche giorno il diffusore Power Snoot di Gary Fong, incuriosito da un suo video su YouTube. Sabato sera ho provato ad usarlo con una “modella” acqua e sapone…mia moglie. Il ritratto che posto è il risultato ottenuto: [IMG]public/imgsforum/2012/6/Ritratto_BN.JPG[/IMG] Ho voluto provare a convertirlo in B/W,, anche se non sono molto esperto di post produzione; proprio per questo mi piacerebbe avere una vostra opinione…grazie.
Giugno 13, 2012 alle 6:07 pm #1714903valeriobryPartecipanteBuon ammorbidimento delle ombre, anche se forse, nella conversione B/N, predominano un po’ troppo i grigi (gusto personale), ma il volto mi pare ben illuminato. Bella la composizione e la posa della modella, col mento appoggiato sulla mano, il volto di tre quarti e la linea delle spalle obliqua. Tuoi suggerimenti o grazia spontanea di tua moglie? Non avendo visto l’originale a colori, penso tuttavia che per un simile ritratto, il B/N sia il massimo. Personalmente ho acquistato un clone del LigthSphere di Gary Fong, perfettamente equivalente e ad un prezzo più umano (Gary carica un po’ i prezzi, a mio parere). Il LigthSphere è utilissimo, specie in interni, dove diffonde la luce sul soffitto ed anche, parzialmente, di fronte. L’illuminazione flash, in tal modo, migliora drasticamente, quasi annullando le ombre proiettate sullo sfondo. Ancora complimenti per un ritratto molto classico e gradevole.
Giugno 13, 2012 alle 6:26 pm #1714907AnonimoOspiteCredo che l’ombra proiettata dal naso sia eccessiva, sembra avere un baffo nero, il resto è ok [lo]
Giugno 13, 2012 alle 6:31 pm #1714909valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: Credo che l’ombra proiettata dal naso sia eccessiva, sembra avere un baffo nero, il resto è ok [lo]
E’ vero, ma per quello occorreva un’altra luce ausiliaria o un pannello riflettente.
Giugno 13, 2012 alle 6:37 pm #1714910GioelisPartecipanteGrazie per l’attenzione ed i coomenti. Per quanto riguarda la posa io ho solo suggerito di distogliere lo sguardo dall’obiettivo…il mento sulla mano è stato messo a seguito di diverse prove fatte per cercare una luce migliore Per gibo: non ci avevo fatto proprio caso! Iin questi casi posso recuperare qualcosa in PP o è necessario intervenire direttamente in fase di scatto? Scusate la domanda ma sono proprio alle prime armi con la conversione in BN. Ciao
Giugno 13, 2012 alle 6:46 pm #1714911valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Gioelis: Grazie per l’attenzione ed i coomenti. Per quanto riguarda la posa io ho solo suggerito di distogliere lo sguardo dall’obiettivo…il mento sulla mano è stato messo a seguito di diverse prove fatte per cercare una luce migliore Per gibo: non ci avevo fatto proprio caso! Iin questi casi posso recuperare qualcosa in PP o è necessario intervenire direttamente in fase di scatto? Scusate la domanda ma sono proprio alle prime armi con la conversione in BN. Ciao
La conversione in B/N non c’entra. Forse qualcosina in PP (con mano molto leggera) si può fare su quell’ombra specifica, tuttavia è un classico ammorbidirla in fase di scatto nelle modalità indicate. E’ un piccolo passo in più, visto che già hai una buona pratica nel ritratto.
Giugno 13, 2012 alle 6:48 pm #1714912GioelisPartecipanteMentre scrivevo è arrivata la risposta!! Grazie. Il diffusore usato è il power snoot, in pratica riesce a direzionare la luce come uno spot. Considerate che la stanza era tutta illuminata, ma lavorando a diaframma chiuso e tempi di scatto veloci sembra di lavorare con un pannello completamente nero alle spalle del soggetto. Ho usato due flash: uno con power snoot e l’altro posizionato sulla fotocamera, ma molto depotenziato, forse per questo non sono riuscito a sciarire l’ombra del naso sul volto. Power snoot: [IMG]public/imgsforum/2012/6/power_snoot.jpg[/IMG]
Giugno 13, 2012 alle 7:16 pm #1714920AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Gioelis: Per gibo: non ci avevo fatto proprio caso!
la cosa migliore che puoi fare è utilizzare un pannello, come suggerito da valerio. Un minimo in PP puoi recuperare senza che sia visibilmente artefatta, ma è assolutamente meglio il pannello
Giugno 13, 2012 alle 7:41 pm #1714932GioelisPartecipanteGrazie per i preziosi consigli. Allora i miei prossimi acquisti saranno dei panneli riflettenti, ho visto alcuni 5 in 1 a prezzi interessanti, per il momento provo a schiarire le ombre con un foglio di polistirolo bianco… vediamo che succede. Visto che siete più esperti di me (ho visitato il sito di gibo… molto belle le foto street…a parte la tecnica, che potrei studiare, non avrò mai la faccia tosta per ottenere buoni scatti come i tuoi) verso quali misura di diametro devo orientarmi per l’acquisto dei pannelli? Grazie delle vostre esperienze. PS: mia moglie scherzando ha detto:”donna baffuta sempre piaciuta”, questo per riconsolarmi.
Giugno 14, 2012 alle 12:01 am #1714995valeriobryPartecipanteProva con dell’economico polistirolo, che funziona sempre. Così potrai renderti conto della misura che ti occorre, poi potrai scegliere i pannelli opportuni. In genere si usano circolari per il volto (dalla cinquantina di cm al metro) e rettangolari per la figura intera. Se ti limiti al ritratto, un pannello circolare delle misure che ritieni maneggevoli dovrebbe andare bene.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.