Home » Topic » Paesaggio e Architettura » acqua panning!!!!

acqua panning!!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1348714
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2886.JPG[/IMG] mi vergogno un po’ a mostrare questa foto ai vostri occhi raffinati [mat] lasciamo perdere la composizione la luce ecc…. la tecnica almeno c’è??? [lo] [lo]

    #1348826
    tony80
    Partecipante

    penso che sia mossa…guardando le foglie degli alberi che tempo di esposizione hai usato??? penso che ad 1/30sec. trattenendo il respiro ottenevi il giusto effetto acqua mossa/foglie ferme ciao

    #1348853
    longdream
    Partecipante

    Vedo che lo scatto è stato fatto ad 1/3″ e con quel tempo le foglie sono venute mosse; inoltre l’apertura a f/29 è esagerata (non si usa nemmeno a ferragosto sulla spiaggia di Rimini) e questo ha inciso sul contrasto che potevi recuperare sulle rocce e sulla vegetazione intorno all’acqua ottenendo più luce sulla scena. Nel complesso la foto non è male e neanche l’idea sul come realizzarla ma vedrai che, applicando i suggerimenti avuti, la prossima sarà migliore. Un saluto. (o)

    #1348860
    frabruni
    Partecipante

    Due cose sono tecnicamente essenziali in questo genere di scatti: il cavalletto ed un set di filtri ND. Senza questi non potevi fare molto meglio… Ciao Francesco

    #1349141
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    grazie dei consigli… il cavalletto l’ho usato(sì è scarsino)e oltretutto c’era non poco vento. credo che sia questo il motivo del mosso. mi pare di aver usato Tv ma nn ci metto la mano sul fuoco visto che ho fatto tante prove con P e Av. la modalità più giusta da usare è Tv giusto? i filtri ND cosa sono? non mi pare di averne mai sentito parlare….

    #1349790
    frabruni
    Partecipante

    Ok, provo a spiegarmi meglio. Per avere l’effetto fluido dell’acqua devi ricorrere a tempi molto lunghi. I filtri che ti ho suggerito per questi scatti, gli ND ( ND = Neutral Density ) sono fltri uniformi grigi che hanno l’unico scopo di ridurre la quantità di luce senza intervenire quindi in alcun modo sulle tonalità cromatiche. Con l’impiego di questi filtri (disponibili in varie gradazioni) puoi aumentare a parità di diaframma di 1-2-3-4 o più stop i valori del tempo impostato, riuscendo quindi a scattare con tempi lunghi anche in quelle condizioni di luce nelle quali pur chiudendo al massimo il diaframma non avresti ottenuto il tempo richiesto per ottenere l’effetto desiderato, nel tuo caso l’effetto scia dell’acqua. Spero di essermi spiegato, in bocca al lupo per i prossimi scatti. Francesco

    #1350002
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    sisi certo chiarissimo!!! i filtri ND vanno usati quando voglio mantenere tempi lunghi e aperture fisse per non far si che la foto venga sovraesposta ad aperture grandi e con molta luce. chiarissimo c’è sempre il problema dei quattrini….. 😀 😀 😀

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX