Home » Topic » Natura » Acquario di Genova – condizioni di scatto difficili

Acquario di Genova – condizioni di scatto difficili

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1428623
    valeryy2004
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi propongo questa immagine scattata all’acquario di Genova: per chi non c’è mai stato sottolineo le condizioni di luce soffusa (immagino per non discutbare gli animali nelle vasche)e l’assoluto e giusto divieto di usare flash. Tutto questo salvaguarda la pace degli ospiti dell’acquario, ma rende la vita dei fotografi difficile… Comunque lo scatto è stato fatto con Canon 40D con Sigma 24-70 F/2.8 modalità a priorità di diaframma a F/3, ISO 1600. Successivamente ho applicato la riduzione del disturbo con PS per cercare di ridurre il rumore inevitabilmente presente, per contro c’è stata una perdita in nitidezza, già penalizzata dal comportamento della lente Sigma, a mio avviso non eccezionale da questo punto di vista. Voi che ne dite? Come vi sareste comportati in queste condizioni? Grazie a tutti Salut [lo]

    #1428624
    valeryy2004
    Partecipante

    Scusate, ma ho avuto problemi ad inserire l’immagine…

    #1428625
    Luca Lupi
    Partecipante

    … la foto? ;hm

    #1428645
    valeryy2004
    Partecipante

    Scusate, ma ho avuto problemi nell’inserire l’immagine. Eccola… [IMG]public/imgsforum/2009/1/Genova4.jpg[/IMG]

    #1428648
    longdream
    Partecipante

    La livrea del pesce è venuta un po troppo scura ma fotografare attraverso il vetro dell’acquario è sempre un grosso problema; direi che non è venuta male, bravo.

    #1428656
    valeryy2004
    Partecipante

    Effettivamente gli elementi di disturbo sono molteplici, a partire dalla folla che si accalca davanti alle vasche per ammirare i pesci. Di conseguenza non hai molto tempo per scattare e rischi sempre di essere urtato da qualcuno. Comunque il problema maggiore è la scarsità di luce che obbliga ad iso alti (l’uso del treppiede è impensabile). Non sono un esperto, ma mi è parso di capire che in situazioni del genere devi accettare un compromesso tra nitidezza e rumore, almeno con l’attrezzatura in mio possesso… Comunque se qualcuno ha qualche suggerimento, ben venga

    #1428662
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si in effetti credo che l’elemento di disturbo paradossalmente sia diventata l’ingombranza del noise-reduction… Condizioni di scatto estremamente difficili comunque, il risultato non è niente male!

    #1429342
    Nikkonen
    Partecipante

    Conosco benissimo la problematica della luce all’acquario di genova.. c’ero anche un mese fa.. beh, direi che puoi esserne comunque soddisfatto..

    #1429650
    valeryy2004
    Partecipante

    Grazie a tutti per i commenti… Sicuramente per un risultato migliore ci vorrebbe una bella full frame (leggi Canon 5D), che intrisecamente presenta livelli più bassi di rumore. Il problema è che per un amatore investire somme così impegnative spesso è proibitivo. Non ci resta che aspettare che la tecnologia evolva e renda accessibile a prezzi più contenuti nuove possibilità a tutti. Salut [gra]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX