Home » Topic » Tecnica fotografica » Acquistare una foto, prezzi

Acquistare una foto, prezzi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Ho visto dei prezzi esagerati per l’acquisto di un file fotografico. Ma quanto dovrebbe essere il prezzo per l’acquisto di un file, anche da un privato. Lasciamo perdere diritti, dimensioni file ecc ecc, uno fa’ una foto con la sua bella reflex, a me piace e voglio comprargliela, quanto gli do’ al massimo?

Luca
    Partecipante

io se vuoi…. te la regalo [mat]. hai fatto una domanda che mi incuriosisce, resterò a sbirciare le risposte. ciao Luca

fotoit
    Partecipante

Domanda interessante e curiosa, anch’io resterò in attesa.

max1874
    Partecipante

Dipende se e un file di Fabrizio Corona anche 10mila euro :al : (o)

snowtriks
    Partecipante

Originariamente inviato da max1874: Dipende se e un file di Fabrizio Corona anche 10mila euro :al : (o)

😀 😀

Gionny
    Partecipante

Lasciamo stare Corona e torniamo seri, che questo è un discorso interessante.

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da Gionny: Lasciamo stare Corona e torniamo seri, che questo è un discorso interessante.

Grazie per l’intervento. Il discorso sara’ anche interessante ma l’interesse non lo vedo. Nessuno ha idea di cio’ che ho chiesto? Sappiamo la densita’ dei pixel, la gamma dinamica, il circolo di confusione e poi non si sa’ quanto vale il risultato di tutto questo sapere, cioe’ la foto? Logico che la foto con la compatta fatta da mio nipote a natale davanti all’albero non la compero, ma qui si parla di foto di un certo livello fatte da chi magari si e’ alzato all’alba per stendersi in un acquitrino o semplicemente che nel suo archivio ha delle foto che a te piacciono. IO non sono tipo da chiederle gratis, quanto gli offro? (per il file)

davide68
    Partecipante

Mi fa’ strano che nessuno intervenga. A nessuno di voi e’ mai stato offerto di acquistare un suo file? O di comperarne uno? Ho capito che c’e’ il timore che monti vi senta, magari dite: un mio amico ha acquistato un file per tot euro… Ripeto, ho visto prezzi esagerati in rete, tanti soldi non li do’, ma non mi va’ neanche di fare lo spilorcio ed offrire solo 5 caffe’ per un file (ecco adesso monti mi pizzica :D)

dadi73genova
    Partecipante

Ciao! se ti può interessare so che i fotografi che si piazzano sui passi alpini e fotografano ciclisti e motociclisti chiedono mi pare dai 12 ai 15 € per inviare il Jpeg via mail. Secondo me il prezzo è un po’ altino ma se uno vuole la foto ricordo…. Altro discorso se la foto è fatta da un amico/conoscente. In questo caso 5 caffè possono anche bastare. Io ho regalato dei files ad un mio collega che cercava delle stampe BN del porto da mettersi in casa. Ma io non sono un professionista e con la foto non campo…… [lo]

Luca
    Partecipante

sono stato contattato da un fotografo che ha scattato durante una gara ciclistica, mi ha chiesto 10 € a file. Di più però non ti so dire…. ( continuo a sbirciare se quelli bravi si sbilanciano..)

migliorabile
    Partecipante

Prima cosa: JPG, RAW o stampa? Cifra ragionevole, se ti da il raw. O una stampa su A4. Ho partecipato a corse ciclistiche e la persona con cui sono andato, ha venduto qualche mia foto (stampa su A4) a 7 euro. Stai tranquillo che a 10 euro a foto, si e no si paga la benzina usata nella giornata. Non diventa sicuramente ricco.

Luca
    Partecipante

scusa, hai ragione, sono stato molto approssimativo, stampa, se non ricordo male formato A5 e costi di spedizione a parte ( gratuita per più di 5 immagini).

rpiccioli
    Partecipante

Io personalmente non regalo nulla a nessuno. Il prezzo in genere lo faccio in funzione della destinazione d’uso dello scatto. In linea di massima, 1 euro ogni cm del lato lungo della foto se viene stampata .. per un uso prettamente personale anche 10 euro/foto.

rpiccioli
    Partecipante

e comunque il raw non lo fornisco mai in nessun caso. Poi se vuoi il jpg per email, levo i costi di stampa e spedizione.. ovvio

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da rpiccioli: Io personalmente non regalo nulla a nessuno. Il prezzo in genere lo faccio in funzione della destinazione d’uso dello scatto. In linea di massima, 1 euro ogni cm del lato lungo della foto se viene stampata .. per un uso prettamente personale anche 10 euro/foto.

Qualcuno che si sbilancia finalmente. A questo punto aggiusto il tiro. Io prenderei solo il file e per conto terzi, Jpg in max risoluzione, quindi la stampa potrebbe arrivare anche ai 90x70cm, ma questa se la fara’ l’aquirente. Dal momento che questa poi sara’ visibile a tante persone, e quindi si vedranno le dimensioni di stampa, a priori dovra’ dirmi in che dimensione vorra’ stamparla. Facciamo che la stampi (probabilmente) 40×60, il prezzo di sola stampa e’ sui 10/15euro, con il tuo calcolo del lato lungo saremmo a 60euro stampata, meno i 15 della stampa, totale 45euro per il file?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX