Home » Topic » Tecnica fotografica » Acquistare una foto, prezzi

Acquistare una foto, prezzi

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    rpiccioli
    Partecipante

Prenderesti solo il file per conto terzi che vuol dire? Che sarebbero terzi ad usarlo? Ad usarlo come? Allora, un conto sono 10 euro per la copia A$ ad uso personale, ma se la foto si usa a scopo commerciale cambia tutto… definiamo lo scopo finale della foto …

migliorabile
    Partecipante

Problema: perche’ il fotografo dovrebbe decidere che cosa fa l’acquirente della foto che ha regolarmente acquistato? Attenzione: non stiamo parlando di fotografie di proprieta’ del fotografo, che utilizza per le sue pubblicazioni, di cui vende delle copie richieste da un acquirente. La situazione descritta risulta piu’ simile a quella di un committente che commissiona un lavoro ad un professionista. Certamente, in questo particolare caso il professionista e’ un po’ piu’ sveglio e, visto che non gli costa nulla, realizza dei lavoro per dei possibili committenti, che si premurera’ di contattare a lavoro completato. Il professionista/fotografo, puo’ certamente decidere che cosa vendere (RAW JPG o solo stampa) ed il prezzo da fare (fisso, per cm, ..). Ma, una volta fatta la vendita, a quale articolo di legge si puo’ appellare per poter limitare l’utilizzo che l’acquirente puo’ fare del prodotto acquistato? Cioe’, che cosa interessa al fotografo lo scopo finale della foto? Lo scopo del fotografo e’ vendere la foto. Oppure, rigiriamo la domanda,, quale articolo di legge specifica che il commitente deve dichiarare al professionista quale sara’ l’utilizzo del lavoro commissionato e successivamente regolarmente acquistato?

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da rpiccioli: Prenderesti solo il file per conto terzi che vuol dire? Che procuro ad un privato una foto che ha fatto un’altro privato non professionista. Che sarebbero terzi ad usarlo? Ad usarlo come? Allora, un conto sono 10 euro per la copia A$ ad uso personale, ma se la foto si usa a scopo commerciale cambia tutto… definiamo lo scopo finale della foto … La foto verra’ stampata ed appesa in luogo privato ma frequentato da piu’ persone, tra cui magari quello che mi darebbe il file, quindi potrebbe essere che vedra’ le dimensioni di stampa finali. E se io gli avevo chiesto 5euro per un 20×30 magari poi la foto viene stampata 90×70 potrebbe giustamente sentirsi imbrogliato. Praticamente mi servirebbe un prezzo forfettario che accontenti entrambi a prescindere dalle dimensioni finali di stampa.

rpiccioli
    Partecipante

il discorso mio, riferito alla destinazione della foto, mi indica questo: se è una foto ad uso esclusivamente personale, ovvero ad un uso non commerciale, è un conto ed ha un prezzo. Se dalla mia foto ne deriva una pubblicità o un catalogo, dal quale ne scaturisce un reddito presunto, è ovvio che la mia opera ha un costo differente.

rpiccioli
    Partecipante

Premesso che il fotografo rimane il titola dei diritti dello scatto, ovviamente la foto viene ceduta all’acquirente. Ovviamente tutto questo puo’ essere oggetto di un contratto che prevede alcune forme di utilizzo della foto stessa o meno … ed è per questo che non consegno mai il raw, maun file o la stampa … il raw, che è il ‘negativo digitale’ mi serve per dimostrare che la foto l’ho scattata io …

AlexCap
    Partecipante

come giustamente hanno già spiegato,tutto dipende dall’uso che se ne farà di questa foto. quindi le variabili sono in primis la dimensione,poi il tipo di utilizzo. Una mia foto ad un manifestazione ad esempio,se la vuoi in formato jpeg, chiedo 15€. Foto ad uso commerciale invece,dipende innanzitutto da cosa ho fotografato (il prezzo di una penna è diverso dal prezzo di una foto ad un paio di occhiali ecc…)poi dalla tiratura del prodotto finale (se sono 50 cataloghi o pubblicità in una rivista a tiratura nazionale). Per darti una vaga idea,indicativamente, circa più o meno quasi, 😀 in media ti posso dire che se vuoi un mio scatto ad alta definizione per poterlo usare come vuoi (tranne che per vendere a tua volta un prodotto con la mia foto) chiedo 40€. se ti stampi una mia foto su una maglietta,e inizi a rivenderla,eh no… li il prezzo va rivisto. tutto ovviamente seguendo le regole fiscali [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX