Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Acquistato Canon EF 100mm f2.8 USM

Acquistato Canon EF 100mm f2.8 USM

  • Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Franceskino.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1588744
    MetalWarrior
    Partecipante

    Ciao, ho acquistato di seconda mano un Canon EF 100mm f2.8 Macro USM per 330€.. Il barilotto è un po’ ammaccato, quindi l’obiettivo ha preso sicuramente qualche botta… ora vi chiedo qualche parere su cosa/come verificare che tutto è apposto, visto che ho 3 mesi di garanzia…. il motore e l’anello di messa a fuoco mi sembra si muovano fluidamente, senza rumori strani.. ho fatto solo qualche prova, non c’era molta luce e forse è per quello che le foto venivano un po’ sfuocate…. vi faccio una domanda stupida stupida: se guardando nella live-view o anche nel mirino e vedo i dettagli di ciò che riprendo perfetti e quando scatto la foto e poi ingrandisco non vedo lo stesso livello di dettaglio, è per forza sempre colpa mia (micromosso o mano poco ferma, quando non appoggio la macchina su qualcosa di stabile) o potrebbe essere qualche problema dell’obiettivo? Così a naso, è colpa mia, ma siccome mi intendo poco, chiedo (anche a costo di far figuracce) 🙂 Mi sa proprio che devo procurarmi un buon cavalletto però, se no la vedo dura senza stabilizzatore… basta che l’oggetto non sia ben illuminato e il tempo di scatto va subito sotto 1/160 e inevitabilmente si vede il mosso quando ingrandisco…. se poi si va su f8/f16, ancor peggio (ma è ovvio, no?).. Se avete qualche parere/consiglio, è ben accetto…. vi prego solo di non massacrarmi se ho detto stupidate o banalità 🙂 topic spostato nella sezione obiettivi

    #1588746
    fireblade
    Partecipante

    Vediamo un po’ se posso esserti utile. Intanto qualche ammaccatura non vuol dire che l’obiettivo abbia subito danni, il miglior modo di provarlo è usarlo. Se mette a fuoco, regola il diaframma, non fornisce foto vistosamente male esposte, in linea di massima è a posto. Per quanto riguarda la comparazione del livello di dettaglio tra cio’ che vedi nel mirino o nello schermo e ciò che vedi a computer ingrandito….beh, non puoi pretendere l’impossibile, questo sia chiaro. Esercitati quindi ad eliminare tutte le cause che possono affliggere lo scatto con mosso o sfocatura (per errata gestione della pdc, e che puo’ essere confusa con mosso), quali ad esempio il blocco preventivo dello specchio, l’uso di treppiede, l’autoscatto (o comando remoto). Poi ne riparliamo.

    #1588760
    bepoc
    Partecipante

    Un’altra prova che puoi fare e l’asimmetria. Spiego. Gli obiettivi dovrebbero avere una perfetta simmetria circolare rispetto all’asse ottico. Pero`, a causa delle tolleranze (lenti e montaggio), non l’hanno mai. Il 100mm f/2.8 macro fa abbastanza eccezione. Almeno il mio, ha una asimmetria irrilevabile ad occhio. Esiste sicuramente, ma e` piccola. Il parametro e` pero` molto sensibile ad eventuali urti perche` le lenti si spostano radialmente. Se hai accessibile un muro di mattoni fotografalo. Naturalmente curando accuratamente di essere perfettamente parallelo al muro. Se i 4 angoli sono, visivamente, uguali l’ottica e` OK. Per quanto riguarda i giochi, l’obiettivo non e` proprio il massimo. Non so come sia il nuovo L IS, ma il vecchio un po di ciok ciok li fa, perlomeno il mio. Paragonandolo al 70-200 o al 400 f/5.6 la meccanica la definisco un po` scadente. L’ottica invece e` ottima non solo in macro, ma anche ad infinito. Qualche immagine Ghost, nonostante il doppio diaframma, c’e`. Dovuta principalmente alle lenti piano convesse. Il paraluce, venduto a parte, e` utile solo quando non fotografi insetti.

    #1589376
    MetalWarrior
    Partecipante

    Che ne dite di queste prime prove con il mio nuovo obiettivo? Abbiate un po’ di pietà visto che sono agli inizi (criticate pure, aiuta, ma non massacratemi 😀 ) http://www.flickr.com/photos/51939765@N05/4835787810/in/set-72157624596911354/lightbox/

    #1589413
    uomoragno
    Partecipante

    ho visto le foto e, da felice possessore del tuo stesso obiettivo, non posso far altro che confermare i tuoi dubbi iniziali per quanto riguarda il micromosso e tempi di sicurezza dello scatto. Le foto mi sembrano molto buone, se hai un treppiede (ti consiglio per esperienza di evitare quelli cinesi da 10€) e/o flash, puoi iniziare a sbizzarrirti. Buona luce!

    #1589563
    MetalWarrior
    Partecipante

    Le foto le ho fatte con il treppiede, in prestito da un amico…. ora sto meditando di prendermi un Manfrotto 190XproB, anche se con la testa 402RC2 costicchia (180 euro circa)…… però è necessario, altrimenti di macro non se ne parla (a meno di non prendersi il 100 L ISII, decisamente fuori portata 🙂 )..

    #1592019
    andreact
    Partecipante

    Una prova che puoi fare sulla precisione della messa a fuoco, e creare un foglio con delle righe verticali e metterlo a 45° rispetto alla macchina e mettere a fuoco una linea che sceglierai (magari la segni con una X, ricordando che più vicine saranno le linee maggiore precisione visiva avrai, io ho fatto uno stampato al pc con coreldraw, un foglio bianco con tantissime linee nere…) tra quelle create…scatti e al pc vedrai se realmente ha messo a fuoco quella scelta…Spero di esserti stato utile! AndreaCT

    #1597525
    Franceskino
    Partecipante

    Ho comprato anch’io da meno di una settimana questa nuova ottica, e devo dire che fa delle ottime foto, però e mi sembra che l’auto-focus sia più lento degli altri due USM in mio possesso, 24-70 f/2,8 e 70-200 f/2,8-IS; inoltre alcune volte, focheggiando sia in automatico che in manuale, si sente random come un leggero stridio di gomma su gomma, a cui corrisponde una senzazione di vibrazione al tatto ma non un aumento della resistenza alla rotazione. Anche lo stabilizzatore fa un rumore differente da quello del 70-200; se la macchina è tenuta ferma è molto più silenzioso del 70-200 ma se la inclino inizia a fare un rumore tipo una mola che tocchi che poi sparisce appena rifermo la macchina (ho esagerato ma è per rendere l’dea del tipo di rumore). Che dite, visto che l’ho preso da 4giorni è il caso che lo riporti in negozio a controllarlo? Ho paura di passare per nevrotico, potete confermarmi che anche il vostro si comporta così o è il caso che vada in garanzia? Grazie per l’attenzione.

    #1597538
    gloster1974
    Partecipante

    Lo stabilizzatore del nuovo 100 macro non si sente come accade nel 70-200………..e tutti quei rumorini non sono ben auguranti , se lo hai preso da 4 giorni pretendi la sostituzione , se aspetti ancora qualche giorno lo devi mandare in assistenza , io eviterei ;). p.s. comunque nel topic si parla del vecchio 100 macro 🙂

    #1598262
    Franceskino
    Partecipante

    Grazie gloster, scusa per l’off topic ma ormai il discorso l’ho iniziato qui, e questo messaggio e solo per chiudere la storia, che comunque ha avuto un lieto fine. Infatti stamattina sono tornato al negozio dove ho preso l’obiettivo e, assieme al commesso, ne abbiamo provato uno uguale al mio osservando che: 1) Il rumore dello stabilizzatore quando la macchina subisce un brusco movimento o rotazione angolare(tipo panning o quando si ricompone l’inquadratura) era presente anche sull’altro obiettivo. 2) Lo stridio dell’anello di fuoco (quello gomma su gomma) invece non era presente sull’altro, anche se il commesso asseriva che era insignificante e che seppur rumorosa la messa a fuoco era perfettamente funzionale. Comunque in conclusione il commesso del negozio è stato molto comprensivo, e quando ha visto che non ero convinto del tutto delle sue spiegazioni ha accettato di sostitutuirlo in garanzia. Chiudo con una nota sul fatto che l’autofocus non sia proprio ‘na freccia (come diciamo a roma) sembrerebbe normale per un obiettivo macro, e comunque la lentezza si ha solo con il selettore in modo FULL (come mi ha fatto notare il negoziante) nelle altre due posizioni la messa a fuoco avviene più rapidamente, credo che il selettore sia lì proprio per quello; tra l’altro ho scoperto, ravanando in forum americani, che uno degli aggiornamenti firmware della 7D includeva anche la risoluzione di un problema di stallo dell’autofocus nella modalità FULL. Graie a tutti e ciao ! [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX