Home » Topic » Tecnica fotografica » Acquisti per fotografare in chiesa (Battesimo)

Acquisti per fotografare in chiesa (Battesimo)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    fabioxs
    Partecipante

A mio fratello, seguendo varie indicazioni disseminate in questo forum penso di consigliare di impostare modalità P, alti iso ed il flash inclinato con diffusore, per il corretto bilanciamento del bianco fotografare un oggetto bianco ogni volta che si cambia posizione per poi applicare in pp il metodo descritto prima. So che non esiste uno standard ma spero sia meglio di andare in automatico ed avere una corretta esposizione.

Luppolo
    Partecipante

alti ISO no, se usa il flash

frankyroma65
    Partecipante

Questo è il consiglio che mi sento di darti io se utilizzerai il flash: Metti la macchina in Manuale (M) utilizza un tempo che ti dia una discreta sicurezza in base all’obiettivo che utilizzerai (il flash comunque ti aiuterà a congelare il soggetto) diciamo da 1/50 a 1/100. Setta il diaframma per avere una certa profondità di campo e se utilizzerai uno zoom che ha la massima apertura variabile in base alla focale (es 3.5 – 5.6) utilizza direttamente il valore più alto (nell’esempio 5.6) In modo da non avere variazioni di esposizione a seconda della focale utilizzata. Ora setta gli iso in modo da avere sull’esposimetro una sotto esposizione di 1 -1,5 stop (questo farà si che dove non arriverà il flash avrai al massimo quella sotto esposizione e non uno sfondo nero come potresti ottenere utilizzando la macchina in P. Infine programma il flash in TTL utilizzando possibilmente un diffusore sulla testa. Se non utilizzerai il flash ti converrà adottare dei tempi di scatto più rapidi (1/125 – 1/200) magari utilizzando la funzione ISO auto. Ciao

fabioxs
    Partecipante

Grazie dei preziosi consigli, sto leggendo tanto in questi giorni e mi rendo conto che sbagliavo tantissime cose, i tempi sono il mio primo errore ma anche tante altre cose che pensavo fossero giuste come questi accorgimenti che anche tu mi suggerisci. Ho appena finito di leggere l’altro topic “Visual Design, regola dei terzi, triangoli e sezione aurea” Bellissimo! Però per l’utilizzo del flash ho delle brutte novità (che voi più esperti già mi avete anticipato) Chiedendo a mia moglie, che faceva la catechista nella chiesa a Napoli prima di trasferirci a Roma quindi molto attendibile, mi ha detto che se c’è un solo battesimo il prete fa usare il flash con moderazione ma se sono più battesimi preferisce far venire un unico fotografo e comunque non vuole vedere flash rischiando di far diventare la chiesa una discoteca, quindi la vedo dura ad usare il flash [sba]. Forse farei meglio ad investire in un ottica più luminosa, non so fino a quanti Iso si può spingere il sensore della 650D ed avere foto ancora “utilizzabili”. Questa mattina nonostante tutto mi sono presentato fuori al negozio prima dell’apertura per vedere se era disponibile anche il flash Nissin DI866 e il negoziante mi ha detto che è da ordinare e viene circa 225€

fabioxs
    Partecipante

Aggiornamenti dopo il fine settimana… In chiesa ci sarà un unico fotografo ufficiale per tutti, il prete non gradisce i flash, mio fratello non se la sente di prendersi la responsabilità e scattare sia con la 350D che con una eventuale 650D, mia moglie non vuole vedermi con la reflex in mano mentre c’è la cerimonia :nw… Risultato. Voi ne sapevate sicuramente più di me su tutto [ado] A questo punto non so se posso continuare a chiedere consigli qui riguardo un eventuale upgrade della mia attrezzatura o se devo farlo in un altro topic… Visto che mi ero messo in testa di acquistare qualcosa per migliorare comunque il mio corredo, voi che dite il flash esterno consigliato mi manca e quello consigliato dovrebbe essere un best-buy quindi lo prenderei lo stesso, poi prenderei un ottica fissa di livello superiore, più luminosa per i ritratti sia in casa che fuori, indeciso tra un 50mm o 85mm f1.8. Mentre a questo punto penso sia meglio aspettare un altro pò a cambiare il corpo per un futuro upgrade con un modello nettamente superiore tipo 60D o 7D ma volevo sapere se questi modelli oltre ad avere di tutto di più rispetto alla 650D hanno anche una migliore qualità dell’immagine ad alti ISO rispetto alla 650D nonostante (non vorrei dire eresie) mi sembra abbiano lo stesso sensore. Scusate se ho scritto “castronerie” [dan]

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da fabioxs: Aggiornamenti dopo il fine settimana… In chiesa ci sarà un unico fotografo ufficiale per tutti, il prete non gradisce i flash … mia moglie non vuole vedermi con la reflex in mano mentre c’è la cerimonia

EVVIVA!

fabioxs
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: EVVIVA!

🙂 Come vedi però ho anche ammesso che Voi ne sapevate più di me su tutto… però ora oltre ad assaporare il dolce gusto della vittoria qualche altro consiglio riguardo agli acquisti che vorrei fare me lo potete dare no?!?!?

fabioxs
    Partecipante

Non è che qualche anima pia si ricorda di me e mi aiuta a dissipare i miei dubbi? Riepilogo i dubbi: Cambiare corpo e scegliere tra nuovo 600D 650D o salto di qualità con usato 7D oppure mi tengo la mia 350D ed investo in un ottica fissa più luminosa di quelle che ho e un flash esterno (Nissin consigliatomi da Corsa46). Mi interessano le foto e non i video ecco perchè ho il dubbio se risparmiare e prendere a 100€ in meno una 600D invece di una 650D non so se la messa a fuoco come rapidità e precisione è uguale e se nella 650D cambia solo la parte video, cerco una messa a fuoco veloce e precisa anche in ambienti con poca luce e per questo ho inserito anche un eventuale usato 7D se ad esempio la differenza tra la 600D o 650D e la mia 350D non è così netta. Cosa fotografo? Prima solo vacanze e paesaggi, notturni o diurni, ora primi piani in casa o fuori ma con poca luce e alle volte anche senza possibilità di utilizzare il flash e con piccolo soggetto in continuo movimento (piccolina di 6 mesi :D).

CivicFan
    Partecipante

Se il tuo problema è la luminosità, puoi risolvere prendendo una qualsiasi fotocamera più recente (tutti i sensori APSC da 18 megapixel reggono anche fino a 3200 ISO) e un fisso luminoso. Vista da questo aspetto la 7D è una spesa inutile visto che i suoi punti di forza rispetto alle serie inferiori sono altri.

lucar
    Partecipante

Ciao Fabio io ti consiglierei di prenderti una 7d usata. Il nissin 866 se vuoi lavorarci anche in ttl oppure uno younguo dove lavori solo in manuale ma che alla fine il suo sporco lavoro lo fa ed anche bene (tra l’altro costa anche meno). per un fisso luminoso senza svenarti prova i samyang. Potresti prenderti un 35 1.4 od un 85 1.4. Non possiedono l’AF ma hanno un ottima resa in relazione anche al prezzo molto vantaggioso di circa 350 euro nuovi. Come ti dicevano anche gli altri la 7d anche a 3200 asa si comporta bene ma in chiesa di solito, a meno che non sia una cripta vera e propria, lavorando a 1600 asa con il flash non dovresti avere grossi problemi. Buona luce, Lucar.

fabioxs
    Partecipante

Io vi ringrazio entrambi per i consigli e spero che continuerete a darmene, vorrei chiarire che anche io inizialmente ho pensato che la 7D era un pò sprecata per il mio utilizzo però la questione di maggiore luminosità la ricerco oltre che negli iso, dove non so se c’è differenza evidente tra le tre canon da me indicate, anche nell’autofocus, con la mia 350D quando ho un ambiente poco illuminato va in crisi con entrambe le mie lenti. Non so nemmeno se questo è dovuto unicamente alle lenti poco luminose che ho o se durante la messa a fuoco una 650D ed una 7D si comporterebbero allo stesso modo o con un obbiettivo f2.8. Ecco perchè chiedevo consigli. Praticamente cio che non so o che non ho capito è se tra le tre canon nonostante montino lo stesso sensore c’è una differenza sia come qualità di immagine ad alti ISO (tra la 600D e 650D penso proprio di no) sia come rumore che come perdita di definizione che come velocità e precisione nell’autofocus sempre in particolar modo in ambienti poco illuminati. Se acquisto una 600D da 450€ ancora ancora posso acquistare il flash esterno o un obiettivo ma se acquisto la 7D usata 700€ ho già fatto i salti mortali e non posso acquistare nient’altro per ora. In chiesa poi non essendo un fotografo ufficiale non posso usare troppo il flash, darei fastidio, stesso dicasi per sparafleschare la mia piccolina ripetutamente, direi che è da evitare. Per il flash senza TTL o gli obiettivi non autofocus… penso di non essere ancora così bravo… non vorrei rischiare di spendere meno ma di fare una spesa inutile… sorry

fabioxs
    Partecipante

Alla fine mi sono deciso ed anche merito di una buona offerta ho preso una 650D completa di 18-55 a 530€ così poi vendo la mia 350D con il 18-55 e posso pensare di prendere anche un ottica o il flash esterno, mi è sembrata la soluzione migliore 😉

CivicFan
    Partecipante

Hai fatto benissimo! [app] Io personalmente il flash lo uso solo in ambienti veramente bui, per il resto me la sono quasi sempre cavata con apertura e ISO! Ma poi sono pareri personali!

pirso
    Partecipante

anch io devo fare il battesimo alla mia bimba, con la 600d ero intenzionato ad acquistare un 85 1,8. ma essendo in piena crisi economica sono obbligato a fare con quello che ho, cioè il 18 55 is. Sono andato a fare delle prove in chiesa e sono rimasto stupito dal risultato. sicuramente zoomando a x100 si nota la grana e rumore ma a misura standar sullo schermo è perfetta. senza flash

anto83
    Partecipante

Dico io, senza offesa, come si fa a consigliare un corpo macchina che sebbene possa fornire risultati eccellenti, è un ammasso di plastica, possiede soltanto una ghiera per i tempi e non una seconda per i diaframmi (GRAVISSIMO IN FOTOGRAFIA), ha un mirino buio anche col sole in picchiata e non continuo…. Facevi prima con una 40D/50D/60D usata. Il massimo è una 5d old usata. Ricorda che lÂ’apsc è una cavolata cronica, un obbrobrio fotografico. I video? No comment -discorso autofocus- Dipende molto anche dallÂ’obiettivo. Il mio 17-85 è un fulmine, di giorno!, la sera se il mio flash canon non lo aiutasse, niente beep. Il 24-70, invece, essendo f2.8, mette a fuoco quasi sempre. In merito al flash, almeno cerca di prendere un metz(48af, 50af) o un canon (430ex minimo), i nissin lasciali perdere.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX