- Questo topic ha 29 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da vcereghi.
-
AutorePost
-
Giugno 17, 2007 alle 5:16 am #1271816video-extensionPartecipante
Salve non sapevo dove presentarmi così ne approfitto qui, fin ora sono stato nel mondo delle immagini dinamiche, ovvero i video (la mia passione), ovviamente ora sto passando ANCHE alla fotografia (al quale non sono un esperto), per i video sto messo bene, ho una sony dvcam dsp300 con apertura max diaframma di 1.4, Sono indeciso se acquistare una nikon d80 o una canon 400d, leggendo su questo forum sto optando per una bella 400d, un mio amico che ha la d80 dice che la 400d è solo un giocattolo di plastica, e soprattutto dice che l’ottica che ti danno all’interno 18 55 è una schifezza rispetto alla sua 18 135, però il prezzo è abissale, io ho 1000 euro a disposizione, se prendo la d80 finisco tutto, se prendo la 400d mi avanza qualcosina per un flash più potente di quello incorporato e un’ottica 70 300, dopo provvederò a prendere un’ottica 1000. Ora voglio chiedervi: 1) il sito http://www.digitalfoto.it e truffatore oppure no? qualcuno ha già acquistato li 2) La conon la terrò per un po (2 3 anni), dopodiche optero per nikon d200 o canon allo stesso livello 3) Canon o nikon? Io ho visto che l’attrezzatura della nikon costa molto di più di quella della canon!!!!!! AIUTO, soprattutto vorrei sapere, riguardante l’ottica 18 55 che ti danno assieme la micchinetta, dice il mio amico che quell’obbiettivo a 18mm ti fa venire le persone deformate (in pratica è una vera cagata), Prima volevo prendere la d80, poi in una recita ho fatto venire il mio amico a fare le foto ed ho visto che venivano una vera cagata (usando il flash interno a distanza di max 4 metri), da allora mi sono un po spaventato, in pratica ci terrei a spendere i soldi e restare contento e soddisfatto, l’unica cosa buona che dice della canon è che ha il processore velocissimo e una messa a fuoco rapidissima e precisa. Ditemi voi esperti come comportarmi. Ripeto, il mio budget non è altissimo 🙂 Quindi vorrei il meglio possibile tutto qui Grazie per eventuali risposte, vi ringrazierei anche se mi contattate tramite msn daniele.italia@hotmail.it Vi ringrazio 🙂 :al
Giugno 17, 2007 alle 8:54 am #1271819FotoDeCessPartecipantenon mi sento di consigliarti… però in giro per il forum trovi tante discussioni su l’obiettivo della 400d e sulla macchina stessa. questo potrebbe aiutarti a decidere. il fatto che le foto del tuo amico con la d80 non siano venute bene non vuol dire che la macchina non sia buona… 😛 è il fotografo che fa la foto… io (come la maggior parte delle persone qui dentro) ho scelto CANON e sicuramente se ho scelto la 350d era perchè ho trovato fosse la macchina che più veniva in contro alle mie esigenze… (certo anche una 5d sarebbe andata bene … portafogli permettendo 😛 )- posso pero dirti da subito di non lasciarti convincere dal discorso 400d giocatollo perchè non è assolutamente vero… la 400d (come la 350d o la 300d) è stata concepita per un tipo di mercato e di utenza.. ma posso asicurarti che è robusta (anche se in plastica!?!?!) sicuramente quanto la d80.. non è il peso che fa la differenza in una macchina fotografica… magari la costruzione della macchina comporta un certo bilanciamento con ottiche più pesanti… ma in quel caso basta un buon BatteryGrip e si riequilibra il tutto 😛 io ho da 15 anni circa una canon EF-M (diciamo che hai tempi era la 400d, ma macchina “giocattolo” della canon) anch’essa rigorosamente in plastica.. beh posso dirti che sebbene abbia vissuto quasi in simbiosi con me.. era sempre dentro il mio zaino.. è ancora perfetta e funzionale.. solo l’obiettivo del kit si è rovinato.. ma sfido qualsiasi obiettivo a vivere nello zaino scolastico di un ragazzino e rimanere intatto 😛
Giugno 17, 2007 alle 7:09 pm #1271864MacPaolo65PartecipanteCiao. Anch’io non mi sento di dare una risposta precisa, ma ti sottopongo qualche mia personale idea. Posso solo dire che ho preso la 400d (solo body, avendo gia’ qualche obiettivo) circa un mesetto fa (in seguito ad un paio di “punta e scatta” digitali e una splendida Sony F-828 che tuttora utilizzo), dopo attentissime e continue valutazioni che, se a un certo punto non si tagliano, finiscono col logorarti inutilmente senza concludere nulla. :nw Premetto che uso Reflex Canon senza problemi di sorta da circa un ventennio con varie ottiche (fisse e zoom) piu’ o meno pregiate e accessori vari… Dai risultati ottenuti finora non posso che confermare anch’io che la 400d non e’ affatto un giocattolo di plastica, anzi…:( Direi proprio che la macchina sta soddisfando appieno le mie aspettative e forse anche qualcosa in piu’, fermo restando che la qualita’ dell’ottica gioca un ruolo importante. Qualche osservazione (anch’io rimando ai vari forum per i dettagli tecnici ecc…): 1) effettivamente il corpo e’ un po’ piccolino, ma sono pienamente d’accordo che col battery grip le cose cambiano parecchio: inoltre la replica dei comandi sul grip e’ comodissima, soprattutto per gli scatti verticali. 2) fare bene i conti col fattore di moltiplicazione delle focali che e’ di 1,6X: un 70-300 in FF diventa un 112-480 montato sulla 400d! 3) avendo preso solo il corpo, non conosco direttamente l’ottica del kit: non credo pero’ ci si possano aspettare livelli da serie L… Un umilissimo suggerimento in “alternativa”: perche’ nel dubbio non “prenderci la mano” dapprima con un obiettivo standard come il 50mm f1,8? E’ splendido, leggero ed economicissimo (si trova attorno ai 100 euro e forse anche meno). Inoltre, una volta capìte le proprie esigenze e i gusti senz’altro si possono fare scelte piu’ ponderate e precise… 🙂 Ciao.
Giugno 17, 2007 alle 9:17 pm #1271878video-extensionPartecipanteOk grazie 1000, devo dire che sono un tipo da grandangoli, il 50mm non credo mi soddisfi, cmq si il batterypack è fondamentale secondo me per le apparenze, cmq vi ringrazio davvero per queste risposte, qualcuno può aggiungere altro???
Giugno 18, 2007 alle 8:22 pm #1272029beppe83PartecipanteCiao!! Io ho la 400D…la uso per lo più in viaggio anche perchè il tempo libero a disposizione non è tantissimo e quindi anche le occasioni per scattare scarseggiano…ho preso il kit con l’ottica 18-55 e posso dirti sinceramente che la macchina è ottima…e l’ottica,per il prezzo a cui la vendono,fa il suo sporco lavoro più che degnamente…non è il massimo della luminosità (ma è comunque nella norma) e non è il massimo della qualità per quanto riguarda le aberrazioni e la qualità delle lenti in generale…ma, e a questo punto scatta la domanda fatidica: quanto sei esperto tu di fotografia?? Perchè se sei al mio stesso livello(e io sono un amatore un po’ evoluto…ma giusto un po’…)problemi col 18-55 non ne avrai o comunue non ti accorgerai di questa scarsa qualità…io scatto tranquilamente con quell’ottica e solo di recente comincio a pensare a qualcosa con più escursione e magari la stabilizzazione…ma posso assicurarti che per cominciare a prendere confidenza con la macchina va più che bene (ecco perchè la domanda di cui sopra)…poi per cambiare, in base alle roprie esigenze c’è sempre tempo…se vuoi farti un’idea guarda le mie foto sull’album…non sono un granchè,lo so…ma potrai farti un idea delle capacità dell’ottica abbinata alla 400D…
Giugno 18, 2007 alle 8:51 pm #1272033frabruniPartecipanteCosa vuoi che ti dica un niconiano? compra nikon !? Ho la 400d con della quale sono molto, molto contento ma forse il mio giudizio è fortemente influenzato dalla qualità delle ottiche serie L del mio corredo. La 400d potrà anche avere l’apparenza di un giocattolino ma appena ci prendi la mano ti rendi conto presto di avere un bel giocattolino…efficace, preciso, display e menu professionali, prestazioni di tutto rispetto. Non conosco nessuna reflex nikon personalmente, sono rimasto fermo all’analogico e non mi sento di dare giudizi su ciò che non ho maneggiato personalmente. Della 400d non posso che dire tutto il bene possibile e mi sento di consigliarla sia ad un principiante che ad un esperto. Non scordarti che la differenza la fanno le ottiche… In bocca al lupo
Giugno 18, 2007 alle 8:53 pm #1272035doc06PartecipanteQuoto quanto detto sopra… E aggiungo: il corpo della 400D è un più piccolo di quelle professionali, ma io lo trovo comunque comodo. E’ soggettivo. Vai in un negozio e provala 🙂 Il “plasticotto” per iniziare secondo me può andare. Così intanto capisci se è la tua strada, se ti piace, se ti ci trovi bene. Poi magari prendi qualcosa di meglio. Oppure prendi il solo corpo e prendi un Sigma o Tamron che fanno bene il loro lavoro. Per finire… Nikon o Canon? La D80 costa effettivamente di più, ma ora è uscita la D40x (che ha qualcosa in più, ad esempio l’esposizione spot, ma qualcosa in meno, ad esempio il bracketing… sempre se la memoria non m’inganna… chiedo perdono…). Una cosa però è certa… Se dopo cambi idea e vuoi passare dall’una all’altra ricorda che gli obiettivi non sono compatibili. Lo so, è una banalità, ma è sempre meglio tenerlo presente. Per cui iniziare con la 400D e un obiettivo di poco costo e prestazioni decenti credo sia un buon compromesso per capire se il mondo reflex fa per te.
Giugno 18, 2007 alle 9:28 pm #1272041andriaPartecipanteIo ho scelto la 350d proprio per le sue dimensioni e leggerezza. La 400d è uguale. Con il plasticotto poi è di una praticità incredibile e calza a pennello per il genere di foto che prevalentemente faccio (generalmente istantanee e paesaggi). Ora ho anche un sigma 17-70, e ho perso un po’ di quella praticità che mi dava il kit, sicuramente ho guadagnato per gli scatti in condizioni “estreme”.
Giugno 18, 2007 alle 9:58 pm #1272047squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da FotoDeCess: io ho da 15 anni circa una canon EF-M (diciamo che hai tempi era la 400d, ma macchina “giocattolo” della canon)
Ma dai! Pensavo di essere l’unico in italia ad averla!!! C’ho fatto di quei viaggi… il 50mm (kit dell’epoca) è ancora perfetto!
Giugno 18, 2007 alle 9:58 pm #1272048video-extensionPartecipanteL’ho chiesto qui semplicemente perchè ho visto che pur essendo canoniani siete molto imparziali, ieri ho provato la 400d in mano questa volta, ho utilizzato anche la d80, ovviamente conosco molto meglio la d80 però una cosa mi ha lasciato perplesso della 400d, quando premi il pulsante di scatto, ti accorgi che non è un giocattolo ma una macchinetta che può dare tantissimo nelle mani giuste, mi spiego meglio, non so a voi, messa a fuoco rapidissima e SUONO DELL’OTTURATORE FANTASTICO, ora resta solo una cosa, acquistare la 400d :D, usare un po il plasticotto è poi vedere se è il caso di continuare. Un’ultima domanda, ho visto un flash da una parte universale (una cazzata) costa 30 euro, alimentato a parte, dite che faccio meglio ad acquistare quello oppure uso quello interno? Ed ho anche trovato un’ottica strana 0,45x con macro, cioè se usi un 50 mm aggiungendo questa lente diventa un 21mm, cosa mi potete dire a riguardo, cmq mi siete stati davvero di aiuto, poi grazie all’offerta canon la macchinetta costa ancora di meno 🙂 🙂 🙂
Giugno 18, 2007 alle 10:58 pm #1272060FotoDeCessPartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Ma dai! Pensavo di essere l’unico in italia ad averla!!! C’ho fatto di quei viaggi… il 50mm (kit dell’epoca) è ancora perfetto!
N O N C I P O S S O C R E D E R E!!! siamo in 2!!! io l’ho presa in kit con il 35-80!!! quante soddisfazioni!!
Giugno 18, 2007 alle 11:03 pm #1272062vcereghiPartecipanteSUONO DELL’OTTURATORE FANTASTICO….ti auguro di non sentire quello delle Pentax K10D….è un rumore “plasticoso” e sembra che vada a pezzi alla prossima foto che farai! eheh 🙂 Cmq vai tranquillo….l’unica caratteristica per la quale sconsiglierei la 350d e la 400d è la dimensione del corpo nel caso tu abbia delle mani grandi. io per esempio a livello di impugnatura mi trovo meglio con la macchina che ho scritto sopra ma questo è l’unico aspetto che per me è negativo. PER ME, non per tutti!!!!!!!!! Comunque a livello di qualità vedrai che con la 400d ti troverai molto bene, fidati! Al limite valuta anche l’acquisto di una 350d e quello che risparmi investilo in ottiche. Ciao
Giugno 18, 2007 alle 11:25 pm #1272066video-extensionPartecipanteci ho pensato, infatti mi viene un’altra domanda in merito, prima di tutto, la 350 è un vero peccato perchè ha il display piccolissimo, cmq la 400d ho notato che con il batterygtyp è spettacolare. per chi ha la 400d, riesce a salvare sia raw che jpg assieme? lo può fare anche la 350d? E poi quali sono le differenze oltre il display, fotogrammi, e pixel?
Giugno 19, 2007 alle 12:21 am #1272073vcereghiPartecipanteil battery grip è esattamente lo stesso della 350! il salvataggio è sia in jpeg che raw insieme (io faccio sempre questa modalità). Il display…bè…vedi tu…per me avere un display grande è un difetto e non un pregio…però questa è la mia opinione puramente soggettiva. per quanto riguarda il display, la 350d ha anche un display lcd che visualizza le informazioni di scatto (tempo, diaframma ed esposimetro) mentre la 400d visualizza tutto sul display lcd grande dietro. Altre differenza….la 400d ha un meccanismo di pulizia del sensore…del tutto inutile…però la vendono così. quindi fin dall’inizio ti consiglio di prendere un bel perettone in farmacia da usare per pulire il sensore. Per quanto riguarda la differenza di Mp, stai tranquillo che quello che stampi con una 400d, stampi anche con una 350d.
Giugno 19, 2007 alle 2:08 am #1272087FrancoPartecipanteAggiungo solo una cosa a quanto già scritto…… avevi chiesto se Digitalfoto di Milano è un venditore affidabile, il mio ultimo acquisto da loro risale ad un mese fà e probabilmente domani ne dovrò fare un altro, per quello che ho visto sono affidabili, chiedi sempre per telefono il tempo di consegna, nel mio caso hanno rispettato le consegne, ma in questi periodi di cash-back per certi acquisti “caldi” meglio sincerarsi per telefono. Benvenuto tra i Canoniani! (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.