Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Acquisto 5D Usata

Acquisto 5D Usata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    teo1988
    Partecipante

Ciao Canoniani, volevo chiedervi un consiglio, non sull’acquisto in sè in quanto me la vende un amico quindi sono sicurissimo dell’acquisto che faccio. Vorrei un consiglio su come tutelarmi, mi spiego meglio: sia all’università(esame di diritto) sia cercando qualcosina su internet ho visto che per tutti i tipi di compravendita bisognerebbe fare un contratto con i dati del venditore e dell’acquirente e le specifiche della vendita(prezzo/modalità di pagamento ecc) secondo voi è una cosa che ha senso fare oppure dato che gliela pagherò con bonifico basta quello come documento che prova il mio acquisto? grazie mille a tutti

Luca Lupi
    Partecipante

Ma non hai detto che si tratta di un tuo amico? 😉

angun
    Partecipante

Quoto sopra: tutelarsi da un amico??????? [scr] [scr]

teo1988
    Partecipante

Si Luca si tratta di un amico, ma dato che è il primo acquisto di materiale usato volevo sapere come comportarmi…. cioè mi spiego: se acquisto nuovo(come ho sempre fatto) ho la fattura che mi garantisce il regolare acquisto del prodotto quindi sarei in qualsiasi momento in grado di dimostrare il regolare acquisto… in caso di acquisto di materiale usato come farei?? ci mancherebbe, non farei il documento per tutelarmi dall’amico….

Luca Lupi
    Partecipante

Beh ma il documento avrebbe l’unico scopo di tutelarsi, è per questo che non mi quadra molto… Comunque, se proprio vuoi un riscontro, fatti firmare un semplice atto di ricevuta, con cui il tuo amico ti scrive “Io sottoscritto tal dei tali in data odierna ricevo dal sig tal dei tali la somma di € ___ a titolo di pagamento per la cessione di fotocamera EOS 5d ecc… usata così come vista e piaciuta. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da teo1988: ho visto che per tutti i tipi di compravendita bisognerebbe fare un contratto con i dati del venditore e dell’acquirente e le specifiche della vendita(prezzo/modalità di pagamento ecc) secondo voi è una cosa che ha senso fare oppure dato che gliela pagherò con bonifico basta quello come documento che prova il mio acquisto?

Non sono un esperto di diritto civile ma ritengo che funzioni cosi’ Se acquisti da un commerciante con partita iva devi avere obbligatoriamente una documentazione che ne approva la compravendita del bene usato in maniera tale da godere pure della garanzia residua. Se acquisti da un privato le cose cambiano, non godi di alcuna garanzia dell’oggetto ma essendo un bene mobile non registrato il possesso acquisisce carattere di requisito.

teo1988
    Partecipante

Grazie Luca, la scrittura che dici tu è praticamente uguale ai fac-simile dei contratti di compra vendita… quello che interessa a me NON è tutelarmi dall’amico che mi vende la macchina ma tutelarmi nel senso che in fututo possa dimostrare che la macchina è mia… faccio un esempio estremo: mi rubano lo zaino con dentro la mia 450D e 5D(acquistata usata dall’amico)-scongiuri vari partiti- -denuncio il furto -per la 450D ho regolare fattura che attesta che quella macchina(con specifico numero di matricola) era mia -e per la 5D?????se non ho alcun documento come faccio a dimostare che era mia??? EDIT: Grazie Lorenzo della precisazione, anche a te pongo la domanda fatta nel caso sopra..

Luca Lupi
    Partecipante

Non lo devi dimostrare, non sono mica beni registrati, il possesso (come diceva Lorenzo) ne presuppone la proprietà, salvo che sull’oggetto non gravi una precedente denuncia di furto (indicante il numero di serie).

teo1988
    Partecipante

mmmm ok quindi se ho capito bene: -acquisto tranquillamente la macchina -ovviamente segno il numero di matricola -e in caso di furto non devo dimostrare che quella macchina era mia basta fare regolare denuncia indicando il numero di matricola

longdream
    Partecipante

Attenzione perchè ho un amico che ha passato guai per un prodotto acquistato da un privato: tale prodotto è risultato rubato ed il mio amico ha subito un processo penale con l’imputazione di “incauto acquisto”. Purtroppo non conosco come è finita la vicenda avendo perduto i contatti con la persona. ;hm

teo1988
    Partecipante

Bhè Longdream sulla aprovenienza della macchina sono assolutamente sicuro, il mio amico è il primo proprietario(non l’ha acquistata da altri, ma l’ha acquistata in negozio)…

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da teo1988: mmmm ok quindi se ho capito bene: -acquisto tranquillamente la macchina -ovviamente segno il numero di matricola -e in caso di furto non devo dimostrare che quella macchina era mia basta fare regolare denuncia indicando il numero di matricola

Esattamente [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Sono cose che capitano purtroppo, ma non credo sia questo il caso, dato che il venditore è un amico. In ogni caso basterebbe richiedergli copia dello scontrino o della fattura ricevuti al tempo dell’acquisto, altrimenti non essendo beni registrati non c’è modo di effettuare controlli. Ma, ripeto, non credo sia questo il problema in questo caso.

LOOSE
    Partecipante

Originariamente inviato da teo1988: mmmm ok quindi se ho capito bene: -acquisto tranquillamente la macchina -ovviamente segno il numero di matricola -e in caso di furto non devo dimostrare che quella macchina era mia basta fare regolare denuncia indicando il numero di matricola

Il tuo amico, quando ha comprato la 5 d, ha avuto lo scontrino o fattura, che darà a te, che diventerai il possessore della macchina e del documento di acquisto.

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da teo1988: Bhè Longdream sulla aprovenienza della macchina sono assolutamente sicuro, il mio amico è il primo proprietario(non l’ha acquistata da altri, ma l’ha acquistata in negozio)…

L’ho scritto in via generale, non riferendomi al tuo caso specifico, perchè sarebbe interessante capire quanto è reale il rischio che, acquistando tra privati, si possa incorrere in problemi giudiziari e come tutelarsi. Per esempio quando vendo un obiettivo (od una fotocamera) al mio negoziante di fiducia questi pretende il rilascio di una dichiarazione di proprietà e si fotocopia per ben il mio documento di identità proprio per tutelarsi da incresciosi problemi. ;hm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX