Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Acquisto compatta

Acquisto compatta

• Questo topic ha 70 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da PEPPEE.
Stai visualizzando 11 post - dal 61 a 71 (di 71 totali)
  • Autore
    _Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da bexwiller: Concordo pienamente che il prezzo della poweshot sx130is è molto invitante e che il limite della sx120is è proprio la mancanza del grandangolo. quando ho visto l’uscita della sx130is ero partito per l’aquisto che ho stoppato quando ni sono reso conto della variazione di f. io ho una vecchia coolpix 775 di 7/8 anni con un f.2,8 già in condizioni di scarsa luce non riesce a fare delle foto accettabili. ora non mi rendo di come si può comportare la sx130is. grazie per l’aiuto.

Si comporterà in un modo completamente diverso! E riuscirai a fare foto prima impensabili! Le due compatte non sono neanche lontanamente confrontabili… LA Nikon Coolpix 775 (2001): 2 Megapixel (1600×1200) misura sensore CCD: 1/2.7 ” (5.27 x 3.96 mm, 0.2 cm²) ISO: AUTO; 100 e 200 zoom 3x 38-115 – f2.8 4.9 LCD 1.5″ 110.000 Canon Powersot SX130 (2010): 12 Megapixel (4000×3000) misura sensore CCD: 1/2.3 ” (6.16 x 4.62 mm, 0.28 cm²) ISO: Auto, 80 ,100, 200, 400, 800, 1600 zoom: 12x 28-336 f: 3.4 5.6 LCD 3″ 230.000 punti In 9 anni la tecnologia dei sensori (cioè la pellicola digitale) ha avuto un’evoluzione notevole. Il sensore della SX130 è il 40% più grosso e consente di regolare la sensibilità fino a 1600 iso. LA Coolpix si fermava a 200 ISO. Anche senza considerare 1600 che è una sensibilità un po’ tirata a 800 le foto sono ancora ben leggibili. Vuol dire che tolto il diaframma di differenza la Powershot risulta comunque avere una luminosità doppia. Tutto questo con una compatta che a pari peso ti restituisce 12 Mp e con uno zoom 12x da caccia fotografica. Vai tranquillo… e ti chiederai perchè non l’hai cambiata prima… 🙂 🙂 (o) [lo]

bexwiller
    Partecipante

non ho dubbi, sicuramente tra la mia coolpix e la sx130is c’è una differenza mostruosa. nel cercare di documentarmi ho visto, e non mi sembra male, la powershot sx200is. apparentemente mi sembra la copia della sx130is con l’unica differenza sostanziale nelle batterie al litio. che ne pensi di questo modello? ciao

_Franz_
    Partecipante

si le caratteristiche sono molto simili. La sx200 è più compatta e usa le batterie al litio… Entrembe hanno la possibilità di andare fino a 3200 ISO ad una risoluzione inferiore di 2 Mp. Altre differenze non ce ne sono.

bexwiller
    Partecipante

il terrore di chi acquista le compatte è il famoso “rumore digitale” che sembra emergere in teoria superando i 200-400 ISO. Questo Nella realtà ossia nella stampe delle foto nei formati più comuni (da 10×13 a 20×30) a quanti ISO emerge il rumore? Grazie

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da bexwiller: il terrore di chi acquista le compatte è il famoso “rumore digitale” che sembra emergere in teoria superando i 200-400 ISO. Questo Nella realtà ossia nella stampe delle foto nei formati più comuni (da 10×13 a 20×30) a quanti ISO emerge il rumore? Grazie

a 400 molto buono. a 800 visibile ma ampiamente accettabile fino a 10×13 o 13×18 a 1600 ancora stmpabili ma certamente il rumore è ben visibile. Non adatto per stampe 20×30 probabilemte con la funzione 3200 iso a 2 Mp il rumore resta accettabile per stampe 10×15, ma non ho esperienza diretta. [lo]

bexwiller
    Partecipante

quindi se si abbassano i pixel ad alti ISO, si riesce a diminuireil rumore ricudendo la definizione? se cosi fosse per ridurre il rumore su compatte con piccoli sensori si potrebbe ridurre la definizione (pixel) a condizione di stampare poi in piccoli formati. in sostanza con una canon sx210is da 14mpixel, andando su di iso potrei abbassare la dim. dell’immagine riducendo il rumore ed il formato di stampa. e’ questo il meccanismo? a questo punto la sx210is è consigliabile rispetto alla sx200is in quanto la prima contiene la definizione e la possibilità di scatto della seconda riducendo i pixel. dico questo perchè una delle cause del rumore è il sopraffollamento di pixel del sensore e le due macchine anno lo stesso sensore. in pratica quella con minor pixel a aprità di sensore dovrebbe creare meno rumore. l’ho detta grossa? corregetemi! grazie grazie

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: a 400 molto buono. a 800 visibile ma ampiamente accettabile fino a 10×13 o 13×18 a 1600 ancora stmpabili ma certamente il rumore è ben visibile. Non adatto per stampe 20×30 probabilemte con la funzione 3200 iso a 2 Mp il rumore resta accettabile per stampe 10×15, ma non ho esperienza diretta. [lo]

guarda un po’ di immagini scattate con la Sx200 http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/albums/canon-sx200-is-group-test-samples/slideshow la prima è fatta a ISO 1600, la penultima a 800

_Franz_
    Partecipante

bexwiller: quindi se si abbassano i pixel ad alti ISO, si riesce a diminuireil rumore ricudendo la definizione? solo se la compatta prevede questa modalità di funzionamento. Ossia se abbassi tu la risoluzione non cambia nulla, avrai solo una foto granulosa con meno pixel…. Se inserisci la modalità 3200 ISO 2 Mp invece il processore mediante opportuni algoritmi utilizza l’informazione proveniente da pixel adiacenti per ricavare un’informazione più precisa della luce entrante. bexwiller: se cosi fosse per ridurre il rumore su compatte con piccoli sensori si potrebbe ridurre la definizione (pixel) a condizione di stampare poi in piccoli formati. questo è l’artificio utilizzato con la modalità 3200 ISO. bexwiller: in sostanza con una canon sx210is da 14mpixel, andando su di iso potrei abbassare la dim. dell’immagine riducendo il rumore ed il formato di stampa. e’ questo il meccanismo? NO. Come ti ho spiegato prima bexwiller: a questo punto la sx210is è consigliabile rispetto alla sx200is in quanto la prima contiene la definizione e la possibilità di scatto della seconda riducendo i pixel. La sx200 ha la modalita ISO3200. Dal sito Canon non è citata quelsta modalità su sx210. Ma non è detto che sia una dimenticanza. Ci possono essere errroi sul sito. Dovresti scaricare il manuale e verificare. Ma non basare la scelta della compatta su questa modalità che userai raramente e che è solo un “gadget”. Le foto belle si fanno con buona luce o con un cavalletto… bexwiller: dico questo perchè una delle cause del rumore è il sopraffollamento di pixel del sensore e le due macchine anno lo stesso sensore. in pratica quella con minor pixel a aprità di sensore dovrebbe creare meno rumore. l’ho detta grossa? corregetemi! in teoria si. Però bisognerebbe sapere se 12Mp era già un limite per il sensore… Di sicuro su una compatta avere 14 Mp non serve… 12 Mp sono più che sufficienti…. … il messaggio era un po’ confuso nella esposizione dei quesiti… ho cercato di risponderti al meglio. Secondo me ti stai fasciando un po’ troppo la testa con questa storia della luce e del rumore. Le compatte che stai considerando sono tutte compatte di ottima qualità e con una buona resa con le basse luci. Ovviamente non puoi pretendere miracoli….

bexwiller
    Partecipante

Credo che i pixel del sensore non li sapremo mai. Sono d’accordo che 14mpixel sono inutili cone 12, credo che 10 siano più’ che adeguati per ottime foto. Ragionevolmente che se la funzione di riduzione dei pixel al salire degli iso e’ presente sulla sx200 dovrebbe esserlo anche sulla sx210 che ne e’ l’evoluzione. Alla fine credo che con buone condizioni di luce tutte le campatte canon facciano buone foto e che per le notturne te la cavi solo con cavalletto ed impostazioni manuali e da quello che ho visto le canon da questo punto di vista e livello di prezzo sono le più’apprezzabili. Tu che ne dici? La compatta idela potrebbe essere la S90 ma ancora e’ abbondantemente sopra i 300 euro. Con le Nikon e Panasonic non credo cambi molto. Sei d’accordo o hai esperienze diverse? Grazie mille

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da bexwiller: Tu che ne dici? La compatta idela potrebbe essere….

quello che ti ho già detto…. la compatta ideale, come tante altre cose…, non esiste. Dipende da cosa devi fare, da quanti soldi hai, dai tuoi gusti, ecc. ecc. [lo]

PEPPEE
    Partecipante

Ciao a tutti, cerco una compatta Canon, budget indicativamente 200€. PowerShot 200 o Ixus 210, oppure? Sarei attratto più dalla prima ma mi isospettisce il 10x e f/3.4 (troppo zoom e poca luce). Quindi la Ixus anche se con Touch Screen ??? So che le power hanno di regola qualcosa in più… In merito alla qualità dell’immagine quali sono le differenze tra le 2 compatte? Voi cosa mi consigliate?

Stai visualizzando 11 post - dal 61 a 71 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX