Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » acquisto di un obiettivo macro

acquisto di un obiettivo macro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    fotografobrescia
    Partecipante

ciao a tutti, volevo acquistare un obiettivo macro, non ne ho mai presi e volevo sapere uno buono per fotografare piccoli animali, e cose piccole (o) ho guardato sul sito canon http://http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/index.asp sapreste consigliarmi? ho usato il tasto cerca ma ho trovato tanti argomenti simili ma non questo grazie mille!

squinza
    Partecipante

forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=171512 100 macro e così via. Guarda anche la sezione “altri obiettivi” Qualche quesito particolare? E soprattutto, cosa fotografi e che budget hai?

fotografobrescia
    Partecipante

grazie per i link ho un budget di circa 500 euro, e per cosa fotografo… beh tutto cio’ che e’ piccolo e magari anche un filo lontano (mezzo metro)

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da fotografobrescia: grazie per i link ho un budget di circa 500 euro, e per cosa fotografo… beh tutto cio’ che e’ piccolo e magari anche un filo lontano (mezzo metro)

mmmmmmmmm un filo lontano mezzo metro . . . . . per riempire il fotogramma devi utilizzare un 180mm con ext 1,4X (?) (?). Per tutto il resto c’e’ il Canon 100mm 😉

squinza
    Partecipante

Con 500 euro puoi puntare a un 150/2.8 (sigma) o un 180 usato, sempre sigma. Purtroppo il Canon 180/3.5 è piuttosto costoso. Se vuoi la distanza, mi paiono le opzioni più interessanti. Mezzo metro, comunque, è tanto, molto tanto in campo macro. Come mai questa richiesta? Se è per fotografare insetti sfuggenti non preoccuparti, con un po’ di mano riesci ad avvicinarli quasi tutti. Per quelli proprio renitenti (certe libellule lo sono) si ricorre ad altri metodi, tipo 300mm intubato e/o moltiplicato.

zed1976
    Partecipante

Ciao, io ho un Macro 60mm e lo trovo bellissimo. Rispetto il fratello maggiore (100) pesa la metà e costa meno, certo ha meno focale, ma se vuoi fare foto dove ti puoi avvicinare al soggetto senza problemi questo obiettivo è da prendere in considerazioni. Di contro, e spero di non dire cavolate, più la focale è corta e meno si riesce a ‘staccare’ il soggetto dallo sfondo. Io lo uso principalmente x fiori ed oggetti ravvicinati. Ciao!! [lo]

MisiArt
    Partecipante

Ciao zed! Io ho il tuo stesso “equipaggiamento” fotografico, dalla macchina agli obiettivi!! Solo che non sono molto contenta del mio macro (tanto da volerlo quasi vendere!) perchè credevo faticasse molto meno in condizioni di luce “mediocre”. Ha bisogno di una luce elevata e cmq di stare sempre su un treppiede… ma tu utilizzi anche un flash (non dico quello in dotazione perchè è pessimo) o scatti normalmente? Hai qualche consiglio? Sai, dover girare sempre con il treppiede non è molto comodo… 🙁

zed1976
    Partecipante

Ciao , MisiArt…. Io mi trovo bene invece..certo l’ideale è un treppiedi, ma io il 90% degli scatti li faccio a mano libera. Come tutte le macro x avere una buona profondità di campo bisogna chiudere il diaframma, con conseguenti tempi + lunghi. La mia tattica è questa: ISO max 200, Manuale con (es foto ad un fiore) F11–>F16, RAW , e tempo da settare in modo da sottoesporre max 0,5. Così riesco ad avere foto decenti in parecchi casi, e la sovraespongo dopo. Io ho solo il Flash di serie, e onestamente non mi sembra malaccio,quando lo uso applico le stesse impostazioni.Modifico il tempo in base a come è venuta l’esposizione guardando il bilanciamento del bianco a video. In questo caso non sottoespongo mai. Il risultato è buono,anzi,tante volte se fotografo di sera mi rimane il soggetto illuminato e tutto il resto nero. Non venderlo,prova e riprova anche te, non è un problema di obiettivo,anche se ne avessi uno + bello in queste foto il fattore base è sempre il Diaframma. Chiaro, non sono un professionista, e da amatore usando questi accorgimenti, mi arrangio.. Allego esempio, anche se un diaframma + chiuso era un pò meglio [IMG]public/imgsforum/2008/10/rosa_macro.JPG[/IMG]

fotografobrescia
    Partecipante
    zed1976
    Partecipante

ma non ho chiaro…l’ingrandimento 1x e’ maggiore di 0,25x? Esatto..il rapporto è di 1:1. Con questo ingrandimento si ottengono Macro autentiche, a differenza ad esempio del 18-55 IS che il 50 macro non è 1x [lo]

fotografobrescia
    Partecipante

dunque.. sono quasi convinto x il 100, potete indicarmi qualche marcro fatta con questo obiettivo? ho trovato tante macro ma senza dettagli sull’obiettivo. Ultimissima cosa: va bene montato su eos400? non ho trovato dove ce’ scritto che puo’ montarlo grazie mille!! [gra]

vinciorio
    Partecipante

ti consiglio il sito http://pixel-peeper.com qui scegli il modello di fotocamera e l’obiettivo e ti escono moltissime foto, per ognuna delle quali ci sono indicati tutti i parametri di scatto. é un sito che fa riferimento a foto di flickr quindi sono foto di utenti privati, e questo vuol dire che nulla toglie la possibilità che tali scatti siano più o meno ritoccati in post. Comunque io spesso mi ci faccio un giro proprio per vedere in linea anche solo di massima, come funziona quel generico obiettivo su quel generico corpo macchina. Ascolta anche gli altri canoniani che magari ti sapranno dire parecchie cose su come lavora il 100mm Macro su una 400D. Ciao Ciao 🙂 🙂

zed1976
    Partecipante

Si, è compatibile sia Full Frame che sulla tua eos400d Ciao!!

MisiArt
    Partecipante

Grazie zed! In tanti mi hanno consigliato di non venderlo e voglio riprovare anche io! Io sono molto soddisfatta della resa che ha sul treppiede, ti allego qui il link di una foto che ho scattato a 3 goccioline lasciate cadere su un cd: [/url]http://www.flickr.com/photos/vanilla_candle/2608781588/in/set-72157605450587477/ il fatto è che forse mi sono abituata troppo bene con quello stabilizzato e pensavo di poter scattare a mano con il macro in qualsiasi condizione di luce, invece su questo lato mi limita un pò. Però voglio iniziare ad utilizzarlo di più, sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli. La tua foto della rosa è bellissima, complimenti!!! (o)

zed1976
    Partecipante

Ciao!! Spero di esserti stato utile,purtroppo il Macro non è mai banale… [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX