Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Acquisto il canon 100 macro il sigma 180 macro?

Acquisto il canon 100 macro il sigma 180 macro?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    ICARO80
    Partecipante

Ciao a tutti! Vi disturdo perchè non riesco a prendere un decisione definitiva sull’aquisto di un obiettivo macro performante… a parte il prezzo cosa mi consigliate? il canon 100 macro o il sigma 180 macro? Sono gradite esperienze di comparazione! Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! salutoni :lp

Mario
    Partecipante

Io possiedo il 100mm di canon, che inizialmente ho scelto per una questione di budget, se vuoi puoi vedere degli scatti da me fatti all’indirizzo: images.asp?cat=5954 So comunque che il 180 è un ottimo obiettivo che ti permette di stare più distante dal soggetto, ciò non guasta, anche se, in questo caso diventa più probabile il micromosso. Inoltre il 180 ti permette di avere uno sfuocato maggiore dello sfondo che è sicuramente meglio. Vedi questa foto images.asp?id=31596&cat=5954&page=1 con il 180 avresti avuto uno sfondo più distaccato e meno connfuso. spero di esserti stato utile. [lo]

leosoldati
    Partecipante

Originariamente inviato da dynamics_world: So comunque che il 180 è un ottimo obiettivo che ti permette di stare più distante dal soggetto, ciò non guasta, anche se, in questo caso diventa più probabile il micromosso. Inoltre il 180 ti permette di avere uno sfuocato maggiore dello sfondo che è sicuramente meglio. con il 180 avresti avuto uno sfondo più distaccato e meno connfuso. spero di esserti stato utile. [lo]

Quoto, ho sia il 105 mm che il 180 e devo dire che le immagini del 180 sono fantastiche per nitidezza e per bokeh, trovo solo abbia una resa cromatica un po fredda, ma facilissimo da usare anche a mano libera, (addirittura a volte lo uso duplicato a mano libera). Leo

ICARO80
    Partecipante

Grazie delle risposte! x dynamics_world: ho visitato la tua galleria e ne sono rimasto impressionato! complimenti! x leosoldati gentilmente dato che hai sia il 150 che il 180 è così abissale la differenza? dato che a costo il sigma 150 si avvicina di piu’ al canon 100 grazie ancora!

leosoldati
    Partecipante

attenzione, io ho i 105 sigma, che è il vecchio modello, rispetto al Canon, inferiore sicuramente. Tutto dipende da prospettiva e dal bokeh, migliori a 180 mm, infatti puoi staccare meglio il soggetto e scegliere lo sfondo che piu si addice, una foglia dietro il soggetto (o un petalo), riempie lo sfondo e il fotogramma. Hai preso in considerazione il Tamron SP 90 f 2,8, un’ottica fantastica.

gloster1974
    Partecipante

se io dovessi scegliere opterei sicuramente per il 180 definito da professionisti del settore comparabile alla versione canon serie L :O.

jurigab
    Partecipante

Io ho il 100 macro e per l’utilizzo a mano libera penso sia il limite e solo in condizioni di luce ottimali. Il 180 penso sia quasi impossibile da usare senza cavalletto

Alberello
    Partecipante

Anche io sarei indeciso tra i due.. davvero il 180mm sarebbe cosí difficile a mano libera?

leosoldati
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Io ho il 100 macro e per l’utilizzo a mano libera penso sia il limite e solo in condizioni di luce ottimali. Il 180 penso sia quasi impossibile da usare senza cavalletto

Ma la macro è impensabile senza flash, con il flash montato lo uso tranquillamente duplicato. F 16 1/250 ghiera su M. 😉 Altrimenti vai alla juza con cavalletto sollevamento dello specchio e scatto remoto. Leo

squinza
    Partecipante

Ragà, dipende dalla luce. Io scatto con il 150 (spesso) moltiplicato 1,4x senza cavalletto. Ovvio che non puoi permetterti l’f/22, ma lavorando a 200 o 400 ISO e f/11 me la cavo bene, ultimamente sto provando la macro con diaframmi più aperti e curando molto l’allineamento con il soggetto si può scattare anche a f/8. Ah, senza flash, intendo. Certo che se scatti nel bosco o comunque in giornate poco luminose il discorso cambia, allora il flash è d’obbligo. Dipende molto dalla mano che avete e da quanti scatti siete disposti a sacrificare causa micromosso. L’unica è provare e vedere cosa ci tirate fuori. Personalmente tra 100 e 180 sceglierei il 180. Io ho preso il 150 perché costa qualcosa meno ed è f/2.8, pare anche che l’AF sia un po’ più veloce. Lo uso regolarmente anche come medio-tele o lente da ritratto per esterni.

leosoldati
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Personalmente tra 100 e 180 sceglierei il 180. Io ho preso il 150 perché costa qualcosa meno ed è f/2.8, pare anche che l’AF sia un po’ più veloce. Lo uso regolarmente anche come medio-tele o lente da ritratto per esterni.

Se nonhai necessità di 30mm in piu e non hai un 100mm macro, hai fatto benissimo, anche perche non saprei dirti quale dei due è migliore, il 150 macro è un’ottica stupenda.

Alberello
    Partecipante

se vi interessa qui c’é una recensione molto interessante del 180mm sigma che andrebbe letta attentamente 😉 http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_180mm_macro_teleconverter.htm

00infinito00
    Partecipante

Io ho il 150 e sono soddisfattissimo… Per vedere qialche scatto basta farsi un giretto sul mio sito…

Alberello
    Partecipante

ho comprato il sigma 180 macro… mi arriva a giorni… spero vada tutto bene

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX