- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da salvatorescarfone.
-
AutorePost
-
Luglio 12, 2010 alle 12:42 pm #1585972aledreamsPartecipante
Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare monitor, ho letto i vari post sul forum… e mi sono fatto un’idea di budged e su quali prodotti scegliere. A oggi ci sono tre prodotti che avete menzionato in modo maggiore: HP LP2475 DELL U2410 EIZO 2243W Io lo uso per fotografia e grafica 3D… in termini fotografici la stampa non la gestirò io ma da uno studio esterno, pertanto vorrei sapere un vostro consiglio, il tutto sarà acquistato con calibratore per il monitor. Vi ringrazio Alessandro
Luglio 13, 2010 alle 1:24 am #1586128aledreamsPartecipanteDimentico una cosa, al momento ho un samsung 2232WB, vorrei chiedervi se comunque necessita la sostituzione oppure no con uno dei monitor precedenteente menzionati. Help
Luglio 13, 2010 alle 12:47 pm #1586203aledreamsPartecipanteNessuno mi sa dire un parere? per favore il dubbio sta se tenere il samsung ed acquistare un calibratore, oppure se acquistare comunque un calibratore ma aggiungere uno dei 3 monitor menzionati (la mia intenzione è HP). Vi prego datemi un consiglio Ciao
Luglio 13, 2010 alle 12:56 pm #1586208reynoldsPartecipanteL’HP va benissimo, io possiedo il w2408h, ma è leggermente migliore il modello da te segnalato. Del mio sono contentissimo, soprattutto dei colori, ma che sia chiara una cosa: il calibratore dovrai acquistarlo comunque, perchè nessuna calibratura “a mano” o con softwares da due soldi non potrà avere una tonalità di colori come quella che si ottiene con un buon calibratore. Ti consiglio fortemente il Datacolor Spyder 3 Pro, che costa intorno ai 150 euro, vedrai che non rimpiangerai mai questi soldi spesi.
Luglio 13, 2010 alle 1:57 pm #1586222aledreamsPartecipanteMille grazie!!! partendo dal fatto che il calibratore lo acquisto, il dubbio nasce sul fatto di dover acquistare il monitor oppure no, cioè sul fatto che si presenti la necessità di avere un certo tipo di monitor oppure se riuscirei comunque ad ottenere dei buoni risultati con il samsung. Intanto grazie per il consiglio, procedo con l’acquisto del calibratore 🙂
Luglio 14, 2010 alle 2:18 am #1586397slave1PartecipanteMolto dipende dalla copertura di spazio colore che offre il monitor , il tuo Samsung è costituito da un pannello TN , solitamente veloci ma con una copertura colore non esaltante sia per fedeltà che ampiezza. Non conosco la percentuale di copertura dello spazio sRGB del tuo monitor ,ma se si attesta oltre il 90% potrebbe se ben calibrato darti buone soddisfazioni anche in ambito fotografico. Attenzione però che parliamo di sRGB e non di AdobeRGB che sicuramente il tuo monitor non riesce a rappresentare a sufficenza , in questo caso ecco che entrano in gioco gli altri monitor che hai citato , in quanto questi sono dotati di pannelli H-IPS (tranne l’Eizo che credo monti un pannello S-PVA) ed hanno l’illuminazione wide gamut che permette loro di raggiungere coperture dello spazio colore al 100% dell’AdobeRGB. Questi monitor wide gamut sono stupendi in ambito fotografico con applicazioni (tutte quelle di fotoritocco e montaggio) che gestiscono profili colore oltre l’sRGB, possono però risultare leggermente + saturi in ambiti dove tali profili non sono contemplati come ad esempio windows o Internet Exlorer. Se il tuo scopo sarà quello di fare fotoritocco e stampare in alta qualità le foto, sicuramente l’AdobeRGB è lo spazio colore + adatto ed i monitor H-IPS Wide gamut sono quasi d’obbligo, se invece prevalentemente le tue foto saranno visionate a video o su internet lo spazio colore giusto è l’sRGB e quindi il tuo monitor potrebbe essere comunque adeguato allo scopo. PS Esiste anche una terza strada che è quella dei monitor e-IPS , meno costosi degli H-IPS , che offrono una copertura di colore limitata allo spazio sRGB ma con i vantaggi di precisione di riproduzione del colore ,di contrasto ed elevata uniformità tipica dei pannelli IPS. Io possiedo un HP LP2475W e ne sono molto soddisfatto ovviamente lo tengo costantemente calibrato con un Eye One Display 2.
Luglio 14, 2010 alle 12:46 pm #1586465aledreamsPartecipanteMille grazie Slave1, al momento le foto le ho sempre utilizzate a scopo di web, o comunque stampate da uno studio esterno, il problema che più che altro riscontro è che davanti al mio monitor cambiando la visuale di 1 cm ti cambia il contrasto, nel senso se sono seduto e mi alzo si vede tutt’altra cosa… e pensare di lavorare così mi viene un pò di ansia 🙂
Luglio 14, 2010 alle 2:30 pm #1586487slave1PartecipanteQuesto è il tipico problema dei pannelli TN ,se non vuoi questo difetto devi avere un monitor con pannello H-IPS, e-IPS oppure S-PVA.
Luglio 15, 2010 alle 2:18 pm #1586680aledreamsPartecipantecapito, mille grazie, ho ordinato HP e sabato vado a prendermi spyder 3 pro!!!
Luglio 16, 2010 alle 1:45 am #1586798slave1PartecipanteSe nel frattempo vuoi dare una lettura anche ai confronti tra calibratori eccoti un Link http://www.tftcentral.co.uk/reviews.htm
Luglio 19, 2010 alle 3:54 pm #1587356aledreamsPartecipanteMille grazie slave1, scusa se non ti ho risposto prima ma sono riuscito a connettermi solo oggi
Luglio 27, 2010 alle 1:34 pm #1589164aledreamsPartecipanteCiao a tutti, Monitor e colorimetro arrivati…. ne sono contentissimo!!!! Vorrei chiedervi una cosa per la calibrazione ho impostato la luminosità a 6500 K installato il software di spyder 3 e poi si è arrangiato lui appoggianto la sonda nel monitor e alla fine ha salvato un profilo colore… è corretto? Ciao e mille grazie ancora dei preziosi consigli Ale
Luglio 27, 2010 alle 1:46 pm #1589168firebladePartecipanteSi è corretto. Forse 6500°K sono un po’ troppo freddi, ma ti abitui presto, fai sempre in tempo a rifare un’altra taratura (io uso 5500°K è un po’ più calda, lo preferisco per non avere dominanti azzurre)
Luglio 27, 2010 alle 2:23 pm #1589173aledreamsPartecipantemmm si infatti sembrava un pelino freddo, magari provo a 5500, intanto mille grazie!!
Dicembre 18, 2010 alle 6:59 pm #1619366TauroPartecipantevorrei avere un parere su questo monitor se le caratteristiche sono decenti grazie in anticipo http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=193753&~ck=dellSearch&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=8
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.