Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Acquisto obiettivo usato, quali controlli ?

Acquisto obiettivo usato, quali controlli ?

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da fireblade.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1598079
    hootersergio
    Partecipante

    Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovrei acquistare un Canon 10-22 usato da un ragazzo il quale mi ha assicurato che le condizioni dell’obiettivo sono perfette, in quanto lo ha utilizzato pochissimo vista la particolarità delle focali. Purtroppo l’obiettivo non è più in garanzia ma il prezzo richiesto è onesto. Non voglio entrare in discorsi relativi alla qualità dell’ottica e come meglio utilizzarla, ma volevo sapere quali controlli si possono fare al momento dell’acquisto di persona di un obiettivo usato. Alcune cose che mi vengono in mente è che non devono essere presenti graffi sulle lenti esterne o sull’attacco EF e non ci devono essere funghi o muffe (anche se non li ho mai visti). attendo frenetico i vostri consigli :lp [gra]

    #1598086
    fireblade
    Partecipante

    L’hai detto. Graffi, colpi, ammaccature, usura della baionetta; funghi su ottiche recenti a meno che non siano state conservate in un pollaio non dovresti trovarne. Controlla che il diaframma si apra e si chiuda (tenendo premuto il tasto di anteprima e variando le aperture sulla fotocamera) e che ovviamente metta a fuoco.

    #1598087
    hootersergio
    Partecipante

    grazie per le info, relativamente ai problemi di front e back focus, di cui si parla per alcuni obiettivi, cosa sono generalmente ? Inoltre potresti postare una foto di un obiettivo con funghi o muffe, giusto per riconoscerli ?

    #1598094
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da hootersergio: grazie per le info, relativamente ai problemi di front e back focus, di cui si parla per alcuni obiettivi, cosa sono generalmente ?

    Sono “incomprensioni” tra fotocamera ed obiettivo per cui tu chiedi il fuoco sul punto A e la fotocamera lo realizza sul punto B. Necessita di assistenza tecnica (tranne che per le fotocamere recenti) e non può essere valutato sul posto. Data la grande profondità di campo che caratterizza un ultragrandangolare di questo problema non mi preoccuperei.

    Inoltre potresti postare una foto di un obiettivo con funghi o muffe, giusto per riconoscerli ?

    Non ho molte fotografie sottomano, ma si presentano in vari modi: filamenti, chiazze, velatura. Osserva le lenti in trasparenza, non devono presentare nulla di quanto ho scritto. Qualche eventuale puntino di polvere è del tutto indifferente. Guarda qui ad esempio: http://www.clickblog.it/post/705/i-nemici-delle-lenti-i-funghi

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX