Home » Topic » Tecnica fotografica » ad un novellino…..un vostro parere

ad un novellino…..un vostro parere

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    manchester
    Partecipante

ciao a tutti e non sto a farvi i complimenti per il sito ecc….. ma voglio solo dirvi grazie per le cose che ho letto (e forse anche imparato) curiosando nelle caterve di informazioni che avete raccolto online. Premesso ciò vi chiederei di farmi luce su questo mio dubbio. Ho la 450D, obiettivi 18-55 IS, 75-300 non IS ed in prova il 70/200 4 anche questo non IS. Tutte le foto che scatto (generalmente fotografo con luce diurna e utilizzo la priorità di diaframmi ed ISO max 400), le foto in JPG che ne scaturiscono le devo ritoccare aggiungendo nitidezza, saturazione e delle volte anche contrasto e luminosità. Generalmente sono tutte un po’ “velate”, piatte… Secondo voi quale può essere il motivo ? Il corpo macchina ??? Gli cbiettivi “Entry level” ??? (ma rilevo ciò anche utilizzando il 70-200 che proprio EntyLevel non è….) Se non fosse un problema di corpo macchina o obiettivo, posso variare l’impostazione della mia EOS ??? Risolverei qualcosa con la definizione di un “mio stile”….anche se non ho capito come dovrei fare…. Grazie a tutti i novellini e guru che potranno fornirmi risposte in merito. Manchester (Enzo)

mat81
    Partecipante

posta qualche foto, così vediamo il problema, sempre se di problema si tratta

slave1
    Partecipante

Puoi provare a scattare in RAW ,io ho notato che il compressore JPEG della fotocamera tende ad ammorbidire troppo le foto.

porcospino99
    Partecipante

quoto slave1:

Originariamente inviato da slave1: Puoi provare a scattare in RAW ,io ho notato che il compressore JPEG della fotocamera tende ad ammorbidire troppo le foto.

pure io che all’inizio scattavo in jpg avevo lo stesso problema, poi tieni presente che con il raw non è detto che la foto venga “come la intendi” (tipo nuvole definite senza velatura) con la tua eos ci devi “giocare” impostando un po’ di fattori (esposizione, PdC…) e comunque anche se non è comodo se lo scatto vale come composizione lavorare con DPP il raw e veloce e si ottengono ottimi risultati. ciao p.s. però qualche foto sul post aiuterebbe :s [lo]

manchester
    Partecipante

Per il momento grazie. Avendo ritoccato le foto, non ho foto “originali” da mostrarvi, ma conto al più presto di postarne alcune di esempio. Grazie, e a presto. Manchester.

Ciubo
    Partecipante

chiaramente, se usi il 70-200 f/4L dev’essere una faccenda di impostazioni e regolazioni varie

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX