Home » Topic » Altri Obiettivi » Adattare a EOS FF obiettivi per formati maggiori

Adattare a EOS FF obiettivi per formati maggiori

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1821504
    clamarini
    Partecipante

    Se adatto un obiettivo nato per un formato maggiore alla mia EOS FF, avrò sempre la stessa lunghezza focale e apertura?
    Ad esempio, un obiettivo da 200mm F4 nato per il formato 6×4,5, rimane un 200-F/4 se adattato trami te anello alla EOS FF?
    Grazie ragazzi….

    #1821509
    Luppolo
    Partecipante

    Da quello che so io la distanza focale é sempre riferita al formato 135.
    Ma attendiamo lumi dagli esperti.

    #1821513
    fotoit
    Partecipante

    Anch’io so che la lunghezza focale è sempre riferita al formato Leica 35mm, ma a quel che si dice gli obiettivi del grande formato non vanno a nozze con il 35mm nel senso che sembra che perdano molto, non l’ho mai provato ma so che lo hanno sempre sconsigliato.

    #1821514
    Franco
    Partecipante

    Certo, indipendentemente dal formato di cattura, la focale e l’apertura di un obbiettivo rimangono invariati

    #1821515
    Franco
    Partecipante

    In sostanza quello che cambia è il cerchio di copertura….

    #1821516
    Luppolo
    Partecipante

    Sarei curioso di valutare la resa di uno Zeiss per grande formato su una digitale. Non mi fido molto di quello che leggo in rete…

    #1821650
    clamarini
    Partecipante

    Si Lippolo, ci avrei fatto un pensierino.. ma per un Pentax 645.
    Se mi dura la voglia vi farò vedere il risultato..

    #1821651
    Mullahomark86
    Partecipante

    Focale e apertura non cambiano, ma il campo inquadrato cambia a causa del diverso cerchio di copertura.
    In sostanza, un 200mm per medio formato montato su una 35mm produrrebbe lo stesso campo di vista di un 400mm (circa) che copre il piccolo formato. Quindi se uno è interessato ad avere campi grandangolari la vedo dura 🙂

    #1821768
    Franco
    Partecipante

    [quote=”Mullahomark86″ post=647732]Focale e apertura non cambiano, ma il campo inquadrato cambia a causa del diverso cerchio di copertura.
    In sostanza, un 200mm per medio formato montato su una 35mm produrrebbe lo stesso campo di vista di un 400mm (circa) che copre il piccolo formato. Quindi se uno è interessato ad avere campi grandangolari la vedo dura :)[/quote]

    Marco, devo correggerti……
    Il campo inquadrato non cambia a causa del diverso cerchio di copertura, cambia a causa delle diverse dimensioni del supporto di cattura.

    Inoltre un obbiettivo da 200 mm copre l’angolo di campo di un obbiettivo da 200 mm, che sul 35mm è di 12°, questo indipendentemente dalla derivazione dell’ottica (sul formato leica sarà un tele, sul medio formato sarà un medio tele equivalente all’angolo di campo di un 135mm sul formato leica).

    #1821769
    Luppolo
    Partecipante

    Esatto, tanto é vero che la focale é espressa proprio sul formato 135

    #1821770
    Franco
    Partecipante

    Allora diciamo anche che la focale rimane invariata perché tra l’ottica pentax e il corpo eos inseriamo un anello adattatore che aumenta il tiraggio del corpo fino a farlo coincidere con quello del sistema pentax645, se così non fosse avremmo una focale differente ma sarebbe impossibile mettere a fuoco poiché il tiraggio pentax è molto più profondo del sistema eos.
    La focale di un obbiettivo è sempre riferita ad un sistema, ed è la distanza tra il piano focale e il centro ottico di un obbiettivo (non retrofocus) con la ghiera di MaF posizionata su infinito. In un 200 mm. questa distanza sarà pressapoco 20 cm. sia nel sistema pentax che nel sistema eos con adattatore.
    😉

    #1821784
    Luppolo
    Partecipante

    Giusto Franco, il tiraggio è un elemento fondamentale per adattare lenti e corpi di sistemi diversi.

    Tanto per fare un esempio per chi non è pratico, riferendoci ai 35mm: è facile adattare ottiche nate per i corpi Contax su macchine con attacco EF/EFS, perchè Contax ha un tiraggio di 45,5 mm e le EOS (EF/EFS) di 44 mm.
    Altrettanto facile è adattare ottiche M42, hanno un tiraggio di 45,46 mm.

    Entrambi i suddetti attacchi (Contax/Yashica e M42) hanno un tiraggio superiore all’attacco EF/EFS. Basta un “banale” anello adattatore che “aggiunga” i millimetri mancanti all’attacco ed il gioco è fatto.

    Se cerco di adattare, invece, una lente Canon FD sui corpi con attacco EF/EFS, mi troverò ad avere dei problemi di qualità.
    Il tiraggio FD è di 42 mm contro i 44 mm dell’EF/EFS, se monto la lente direttamente, con una anello privo di lenti, non potrò mettere a fuoco ad infinito; se uso un anello con una specifica lente “correttiva” potrò mettere a fuoco ad infinito, ma la presenza della lente nel raccordo abbatterà le prestazione dell’ottica FD.

    #1821786
    ViridisDraco
    Partecipante

    perdonate la domanda, che forse esalta la mia frivolezza fotografica… ma non dovrebbe accadere come per le lenti per FF su formati APS-X (dove x sta per i vari sensori di formato ridotto) ?

    #1821787
    Luppolo
    Partecipante

    Fino al medio formato, la distanza focale stampigliata sulla lente è quella riferita al formato 35 mm.
    Una lente 80 mm per medio formato inquadra come un 80 sul 35mm, è sul medio formato che inquadrerà un angolo di campo maggiore e si comporterà come uno standard (circa un 45mm, non ho fatto i conti precisi).

    Il fattore di crop non si applica dal formato più grande a quello più piccolo, ma dal formato di riferimento a quello utilizzato.

    Infatti sulle ottiche EF-S ci sono stampigliate le distanza focali riferite al Full Frame (35 mm), che vanno corrette con il fattore di crop.

    Ha poco senso usare le lenti da medio formato sulle digitali, a causa della bassa risolvenza che si ottiene, ma questo è un altro discorso…

    #1821792
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”fra65″ post=647840]Marco, devo correggerti……[/quote]

    Pardon, avevo fatto i calcoli partendo dall’angolo di campo sul 35mm e non da quello su medio formato. [lo] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX