Home » Topic » Altri Obiettivi » adattatore m42 con chip o senza?

adattatore m42 con chip o senza?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1605401
    gianclaudio_c
    Partecipante

    ciao a tutti, finalmente mi sto accingendo a comprare un obiettivo(in realta’ due, uno lo regalo) vintage… pentacon e helios. la domanda che vi pongo è la seguente: il chip di conferma del fuoco nell adattatore è cosi’ indispensabile? scattero’ con 40d e presto con 5d mark2, ho occhio allenato e faccio circa 2000 foto al mese . se qlcn con esperienza diretta puo’ rispondermi? ciao a tutti

    #1605436
    acrobat
    Partecipante

    concordo e aggingo, che se non è infallibile, non è utile… Ogni obiettivo ha un comportamento differente, ma sul focheggiare, un tele da meno problemi di un grandangolo. ‘Per me i chip non esistono ..’ 🙂

    #1605482
    gloster1974
    Partecipante

    Io ho sia la versione con chip che quella senza , onestamente focheggio a vista e al massimo in caso di scarsa luce utilizzo il liveview. Adattato invece con anello FD e’ tutto un altro mondo , precisione assoluta nella messa a fuoco.

    #1605486
    galad
    Partecipante

    Ciao, io (come da firma) ho degli obiettivi Pentacon con attacco Praktica. Ho un anello adattatore senza chip: al momento dell’acquisto, avevo letto che era di scarsa utilità. Devo dire in realtà che, soprattutto con il 135mm/f2.8, per me è difficile essere sicuro della messa a fuoco di un soggetto relativamente vicino e non in posa, a meno di usare l’ingrandimento con il live view.

    #1605699
    gianclaudio_c
    Partecipante

    ragazzi scusate, ma quanti tipi di adattatori esistono? e poi quali sono quelli che su full frame non funzionano? grazie

    #1605702
    gianclaudio_c
    Partecipante

    @galad lo sai che sto puntando proprio al tuo corredo… senti allora ma che tipo di adattatore devo prendere?

    #1605705
    gianclaudio_c
    Partecipante

    sempre per galad… sto cercando di barcamenarmi su e-bay per acquistare proprio degli obiettivi come i tuoi, mi sapresti dire a quanto potrei trovarli? ciao

    #1605716
    galad
    Partecipante

    1) La mia impressione è che ci siano molti manufattori di adattatori, ma la proprietà essenziale è che abbiano gli attacchi giusti, nel mio caso da attacco (baionetta) Praktica B a baionetta EF. 2) L’altra proprietà essenziale è che lo spessore dell’anello sia esattamente la differenza tra la distanza attacco-sensore della fotocamera per cui erano pensati e quella della fotocamera con attacco EF. 3) Possono esserci dei problemi su full frame, perché se gli obiettivi hanno degli elementi che protrudono verso il corpo macchina, lo specchio potrebbe urtarli (e spaccarsi) alzandosi: bisogna controllare caso per caso (vale anche per l’attacco m42). La mia impressione è che nessuno di questi obiettivi sia più lungo (dall’attacco verso l’interno del corpo macchina) di quanto lo siano lo stabilotto o il 55-250mm (ma non so se questo basti per il FF). 4) Forse ti conviene di prendere un adattatore con la conferma della messa a fuoco: alla peggio, non funziona o non la usi. 5) Nel mio caso gli obiettivi hanno perso la messa a fuoco all’infinito, perché evidentemente l’adattatore è leggermente troppo spesso (credo che basti un errore di alcuni centesimi di millimetro). Non ho ancora deciso come provvedere. 6) Ho recuperato gli obiettivi da una vecchia Praktica analogica, quindi non so bene il prezzo di mercato degli obiettivi. Avevo dato un’occhiata per curiosità su ebay, credo che possano essere venduti per 20-30 euro l’uno, ma prendi questa osservazione con le pinze.

    #1605718
    galad
    Partecipante

    Grazie delle precisazioni, esaurito… nel frattempo stavo anche modificando il mio post…

    #1605779
    gianclaudio_c
    Partecipante

    grazieeeee… allora procedro’ per gradi… intanto acquisto le ottiche poi iniziero’ a cercare gli adattatori appropiati. cmnq le ottiche sono queste: Carl Zeiss Jena DDR MC Biometar 2.8/80 P6 Pentacon Six Obiettivo Zenit Helios 44M – 6 – 58mm 1:2 Pentacon auto MC 135mm. f2,8 innesto vite M42 e il pentacon 50mm 1.8 grazie ancora

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX