Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » adattatore m42 EOS 550D

adattatore m42 EOS 550D

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1710724
    salvoG
    Partecipante

    Ciao ho da poco acquistato una EOS 550D ho degli obiettivi (Helios 55mm f2, Porst 50mm 1:1,7 con passo a vite che vorrei utilizzare e ho cosiderato l’acquisto di un anello adattatore. Ho fatto un giro sulla baia ho visto che c’è una grande variabilità di prezzi si va dai 7 euro ai 70 a seconda se dotati di microchip conferma Af, qualcuno che li usa sa dirmi se funzionano veramente ed eventualmente cosa valutare nel rapporto qualità prezzo (Meglio la finitura nero opaca o cromata?) ;hm [can]

    #1710877
    salvoG
    Partecipante

    Niente? nessuno li usa? nessuno si sbilancia? qualche consiglio per un neofita della fotografia? ;hm [gra]

    #1711068
    ninox2
    Partecipante

    io ne ho uno con chip e funziona abbastanza bene, relativamente all’obiettivo usato (cioè su un 50mm funziona meglio che su un 500 catadiottrico). Riguardo la finitura non saprei dirti, il mio è cromato. Il chip è utile in quanto gli attuali schermi di messa a fuoco non sono efficaci per la messa a fuoco manuale, tuttavia non è infallibile è sempre meglio non affidarsi al 100% e verificare la messa a fuoco visivamente.

    #1711649
    salvoG
    Partecipante

    Oh finalmente una risposta grazie, se posso chiederti con che obiettivi lo usi? ciao grazie ancora [ale]

    #1711651
    salvoG
    Partecipante

    Io ho in mente di usarlo con un Helios 58 mm f2 e un Ozunon 70/200 f 3,8- 4,5 sono obiettivi che conosci?

    #1711791
    ninox2
    Partecipante

    Lo uso su un MTO 500 con scarsi risultati direi, ma la colpa è dell’ottica. L’ho provato anche su jupter 200 4.0 (bello), jupter 135 3.5, helios 58 2, zeiss jena 50 2.8, ma giusto per prova

    #1711806
    ZetanX
    Partecipante

    Ciao, anche io uso degli adattatori per obiettivi a vite M42. Ne ho più di uno, con e sena Chip e vari obiettivi. Se posso darti un altro consiglio, quando compri un adattatore M42 controlla che abbia il “Pin Lock”. Alcuni obiettivi M42 hanno un PIN sul retro che veniva premuto da una ghiera nella macchina fotografica al momento dello scatto per chiudere il diaframma alla. Non tutti gli anelli adattatori che ho sono fatti in modo da premere questo PIN e tenerlo premuto e se li uso con certi obiettivi il diaframma rimane sempre aperto. Ironicamente, il miglior anello che ho comprato, quello che si monta meglio, è meglio rifinito e non balla quando lo monto, non ha il pin lock. Mentre L’unico con il pin lock che ho trovato è un po’ una ciofeca, e che vuoi fare? Per L’AF confirm, nella mia esperienza, non funziona con tutte le aperture del diaframma. Nei miei obiettivi quando chiudi più o meno più di 8, comincia a non funzionare. Quindi metti in preventivo che dovrai gocare un po’ anche con l’anello dell’apertura. Un altro appunto. So che ci sono schermi di messa a fuoco che possono essere montati nelle DSLR per avere gli ausili di messa a fuoco delle reflex manuali. Ma non so se farei fare una modifica del genere sulla mia macchina. Ciao

    #1711859
    salvoG
    Partecipante

    Grazie zetanX sto attendendo l’arrivo del anello adattatore (comprato sulla baya) ti saprò dire come va appena lo provo. purtroppo il tuo consiglio circa il pin lock è arrivato tardi e temo di averlo ordinato senza. Vabbe non ho speso moltissimo, vediamo come mi trovo con questo casomai ne compro un altro- [ado] [can]

    #1711877
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da ZetanX: Ciao, anche io uso degli adattatori per obiettivi a vite M42. Ne ho più di uno, con e sena Chip e vari obiettivi. Se posso darti un altro consiglio, quando compri un adattatore M42 controlla che abbia il “Pin Lock”. Alcuni obiettivi M42 hanno un PIN sul retro che veniva premuto da una ghiera nella macchina fotografica al momento dello scatto per chiudere il diaframma alla. Non tutti gli anelli adattatori che ho sono fatti in modo da premere questo PIN e tenerlo premuto e se li uso con certi obiettivi il diaframma rimane sempre aperto.

    Io ho due adattatori senza cip e uno con cip, tutti M42 e chiudono il diaframma, è la prima volta che sento che ci siamo adattatori M42 che non chiudono il diaframma, non hanno scopo di esistere.

    Originariamente inviato da ZetanX: Per L’AF confirm, nella mia esperienza, non funziona con tutte le aperture del diaframma. Nei miei obiettivi quando chiudi più o meno più di 8, comincia a non funzionare. Quindi metti in preventivo che dovrai gocare un po’ anche con l’anello dell’apertura.

    con tutti gli obiettivi la messa a fuoco va fatta a tutta apertura e poi chiudere il diaframma ed il catadriottico non ci funziona perchè probabilmente è f8 di apertura e l’ AF di solito funziona solo con obiettivi massimo f 5,6 o più aperti.

    #1712130
    ninox2
    Partecipante

    posso confermare che anche con il 500 F8 la conferma di messa a fuoco funziona, nonostante qualche tentennamento probabilmente dovuto appunto alla luminosità dell’obiettivo

    #1712209
    salvoG
    Partecipante

    Grazie ninox2 per le tue precisazioni, purtroppo l’adattatore che ho ordinato tarda ad arrivare.Quando arriva saprò dirti come va a me. poste[ita] [ita]poste :~(

    #1745864
    aieio
    Partecipante

    ma quindi l’unico problema che si ha quando si usa un anello senza pin block è che il diaframma resta aperto al massimo? io temevo che potesse danneggiarsi lo specchio dato che il pin sporge di qualche millimetro.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX