Home » Topic » Altri Obiettivi » Adattatore Minolta MD-Canon

Adattatore Minolta MD-Canon

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1851963
    james84
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    possiedo un vecchio obiettivo Minolta 50mm f/1.2 con attacco MD e vorrei comprare un adattatore per utilizzarlo su 6D.
    So che Minolta ha mezzo millimetro di differenza con il tiraggio rispetto a Canon, e ciò non permette la messa a fuoco ad infinito. Per questo vi chiedo: l’adattatore come deve essere fatto? E’ sufficiente quello che permette un adattamento solo meccanico con la macchina, magari incrementandoil tiraggio di di quel poco che basta per evitare il problema, oppure uno di quelli con la lente aggiuntiva (vedasi foto allegata)?
    Grazie e buona giornata,
    Giacomo

    Attachments:
    #1851964
    Luppolo
    Partecipante

    non hai molte chance, o lente correttiva o niente fuoco all’inifinito

    #1851965
    valeriobry
    Partecipante

    Personalmente, rinuncerei al fuoco all’infinito in cambio di maggiore qualità. Se usi una lente f1.2 è per utilizzarla per lo più a TA e, quindi, difficilmente per focheggiare all’infinito. Se si può arrivare almeno a pochi metri, puoi spaziare dal ritratto allo street.

    #1851966
    james84
    Partecipante

    Grazie a entrambi.
    Concordo con Valerio, tnendo conto che quella da lui proposta è anche la soluzione più economica.
    Ho un’altra domanda: l’obiettivo che ho, come in generale gli MD, ha in corrispondenza della baionetta una piccola leva sporgente che permette la chiusura del diaframma durante lo scatto: può creare problemi con un corpo full frame quale la 6D (ricordo il discorso relativo agli obiettii EF-S che, montati su full frame, possono urtare lo specchietto per via della lente in più che hanno nella parte posteriore).
    Qualche esperienza?
    Grazie ancora.

    #1851967
    valeriobry
    Partecipante

    Sui Minolta non ho esperienza, ma con i Pentax c’è un problema analogo, sporgendo sia la levetta che l’aletta di protezione. Volendo usare il 135/2.5 su 5D old, ho fresato via il materiale in eccesso, dopo aver ben protetto il retro dell’obiettivo. Del resto, su Pentax non l’avrei mai usato. Su aps-c nessun problema.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX