Home » Topic » Accessori obiettivi » ADATTATORE Obiettivi CANON FD/ EOS _ 300D

ADATTATORE Obiettivi CANON FD/ EOS _ 300D

  • Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1376426
    skullo
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo un parere per l’acquisto di due adattatori FD/EOS -il primo ha anche un elemento ottico interno per consentire di focheggiare anche all’infinito. -il secondo ha il vantaggio di non deteriorare la qualità immagine in quanto non vi sono elementi ottici.Non mette a fuoco all’infinito, per cui ideale per macro e altri ristretti campi di utilizzo li utilizzerei per dare nuova vita a 3 obiettivi di una Canon AE-1 Program: – Canon FD 50mm 1:1.4 – Vivitar MC Macro 55mm 1:2.8 – Vivitar MC 70-210m 1:4.5 ora vi chiedo esperienze dirette o esperienze di vita che possano consigliarmi e guidarmi nell’acquisto. a voi la parola

    #1376445
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao, ti racconto la mia esperienza… è vero ci sono due tipi di adattatori (nel senso che c’è anche l’originale canon che però costa una fucilata, .è introvabile e va bene solo per alcuni tele molto cari), umanamente comprabili. il primo (quello con la lente, al di la di chi lo produce) ha appunto lo svantaggio per mantenere il fuoco all’infinito (dovendo correggere il tiraggio delle lenti fd rispetto alle ef) di inserire una lente… visto che l’obiettivo non è altro che un tubo con x lenti per portare luce alla pellicola o al sensore si capisce bene che come per una catena dove c’è una anello debole tutta la catena si indebolisce… avendo un buon obiettivo fd una lente scarsa (come sono le lenti degli adattatori, se no col cavolo che costano così poco…) rende peggiore tutto l’obiettivo… detto questo io ho provato a montare dei buoni obiettivi (buoni davvero, un 85 1.8, un 50 1.2 un 28 2 s.s.c) sulla mia 350 e non hannno sfigurato… certo se meto a confronto le foto fatte con questi obiettivi e i pari focale ef che ho, andando a ingrandire nemmeno troppo le differenze si vedono eccome… vanno bene per scattare foto di vacanze a ingrandimenti piccoli (forse esagero un pochetto)… il secondo ha il vantaggi di non deteriorare l’immagien come dicevi e qui il discorso si può fare interessante se lo usi per la macro (dove tanto dell’autofocus ce ne facciamo una pippa e un buon obiettivo è sempre un buon obiettivo). sinceramente non saprei che dirti, nel senso che non so che 50 mm fd hai… ma se non hai una serie L, il 50 1.2 o metti il 55 1.2 alla stessa cifra dell’adattatore (o quasi) ti prendi il 50 1.8 ef che è una bellezza… hai un obiettivo macro e qui il discorso potrebbe essere interessante verso l’anello senza vetrino… per il tele non so cos’hai, ma se è il 70-200 f/4 fd forse il gioco non vale la candela.. aspetta un po’ e prenditi un buon tele ef… piuttosto se posso romperti un po’ le uova nel paniere… tieni stretta la ae1 program (gran macchina) e investi un po’ in lenti fd, se continui a scattare su pellicola… oggile trovi ad un prezzo veramente molto conveniente e, come deto prima, un buon obiettivo resta sempre un buon obiettivo… spiace un po’ che sia più semplice adattare sui nuovi corpi anlogici e digitali ottime lenti di altre case (vedasi zeiss piuttosto che leica puttosto che nikon) senza avere gli intoppi che si incontrano restando nella stessa parrocchia… vabbè… buone foto e a presto… [lo]

    #1376537
    gloster1974
    Partecipante

    spostato nella sezione piu’ appropriata 😉

    #1376739
    skullo
    Partecipante

    grazie del consiglio, giorgetto da come dici allora non mi conviene l’adattatore con lente perchè il mio tele è di qualità bassa. per l’adattatore senza lente per il macro che mi dite? HO AGGIORNATO NEL PRIMO POST LE CARATTERISTICHE DEI MIEI OBIETTIVI, così potete dirmi se ne vale la pena oppure no. grazie… 🙂

    #1396376
    djripez
    Partecipante

    ciao ragazzi. anche io ho un simile problema. vorrei utilizzare le mie vecchie ottiche fisse Canon FD e sono: – 50mm 1:1,8 – 135mm 1:3,5 sulla mia Canon EOS 400D. è possibile con quei adattatori che si trovano su ebay etc? in teoria usando l’anello senza lente sarebbe la soluzione migliore o meno per le mie ottiche in questione? non sono zoom appunto.

    #1396455
    skullo
    Partecipante

    ciao djripez, inizio a risponderti io. Io alla fine ho acquistato entrambi gli adattatori citati nel primo post, appunto su ebay. Ti porto la mia testimonianza diretta Con i mio obiettivo tele vivitar (70-210) e quello canon a focale fissa (50mm) sono costretto ad utilizzare l’obiettivo con la lente aggiuntiva, in quanto montando gli obiettivi FD sulla Eos si perde la messa a fuoco all’infinito, risultanto così quasi inutilizzabili. per il mio macro uso l’adattatore senza lente senza problemi. Tutto sommato i pochi scatti che mi è capitato di fare da quando li ho acquistati non sono male, noto una differenza di tonalità cromatiche tra obiettivo USM e FD ma per il resto mi ritengo soddifatto (contanto che non ho soldi per acquistare altri obiettivi oltre il mio 18-55 del kit, mi ritengo molto soddisfatto)

    #1688076
    Anonimo
    Ospite

    Rispolvero questa vecchissima discussione per chiedere un parere. Premesso che un mio amico ha una Canon 400D ed gli piacerebbe montargli sopra alcuni obiettivi FD che ha. Si era anche informato in un negozio e gli avevano detto che esistono gli adattatori con la lente, che però generano un decadimento di qualità e quindi ci aveva rinunciato. Ho avvisato il mio amico che mi sembrava di aver visto su internet – si parla di parecchio tempo fa – degli adattatori che fossero sprovvisti di tale lente. Oltre al difetto che non conservano la messa a fuoco ad infinito, c’è qualche altro difetto che può partare? Si trovano ancora in commercio tali adattatori?

    #1688083
    gloster1974
    Partecipante

    Non mettono a fuoco all’infinito e non e’ un limite da poco , si parla di distanza di messa a fuoco da macro o al massimo adatta per dei primi piani…….. Io ho sia quello con le lenti che quello senza e onestamente quello senza non lo uso mai. Il decadimento qualitativo e’ in stretta relazione con la qualità della lente , in tutti i modi io consiglio quello con lente , cerca su internet ne esistono anche con lenti di qualità e lo capisci dal prezzo.

    #1688086
    Anonimo
    Ospite

    Innanzitutto grazie mille per la risposta! Adesso non ricordo bene (richiederò), ma un obiettivo era un 200mm e l’altro mi pare un 85mm, quindi riuscirebbero lo stesso ad andare bene per i ritratti direi. Il modello con lente che vantaggio ha? Ti mantiene la messa a fuoco su infinito? Ho trovato anche questa pagina sugli adattatori Canon: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=252517 tuttavia oltre ad essere difficilmente trovabili sono anche molto costosi. Quindi sarebbe meglio un adattatore senza lente. Immagino si riescano ad utilizzare lo stesso abbastanza bene e senza il decadimento causato dalla lente economica (sui modelli economici di adattatori con lente).

    #1688138
    gloster1974
    Partecipante

    Un 80mm con l’adattatore senza lente ha una distanza di messaa fuoco che va da 46,5 a 61cm , un 200mm va da 136 a 314cm. un 85mm lavora cosi’ 85mm 1,2 minima distanza 46,5cm adattatore senza lente (scusa ma ero a 47 ) [IMG]public/imgsforum/2012/1/85nolente12vic.JPG[/IMG] 85mm 1,2 massima distanza 61cm [IMG]public/imgsforum/2012/1/85nolente12.JPG[/IMG] 200mm 2,8 minima distanza 136cm adattatore no lente [IMG]public/imgsforum/2012/1/200nolente28vic.JPG[/IMG] 200mm 2,8 massima distanza 314cm no lente [IMG]public/imgsforum/2012/1/200nolente28.JPG[/IMG] ora due foto fatte con l’85mm 1,2 e adattatore con lente tipo Lolli Adriano che utilizza una lente di qualita’ ovvero non un fondo di bottiglia come vengono usati negli adattatori cinesi. 85mm TA [IMG]public/imgsforum/2012/1/85lente12.JPG[/IMG] 85mm f/4.0 [IMG]public/imgsforum/2012/1/85lente4.JPG[/IMG] Come potrai notare con questo adattatore l’utilizzo a TA di una lente di estrema qualita’ come nel caso del 85 1,2 e’ quasi impossibile data l’enorme perdita di qualita’ , ovviamente parliamo di luce pessima e alla minima distanza. Chiudendo a f4 invece la situazione si ribalta e si puo’ apprezzare la qualita’ della lente ma utilizzare un obiettivo su una digitale in modalita’ Stop-Down e’ davvero difficile e stressante , poi da f1,2 a f4 non c’e’ poco. Scusa per la prima foto ma con questa luce mettere a fuoco manualmente tramite mirino e’ davvero brigoso 😉

    #1688513
    Anonimo
    Ospite

    Grazie nuovamente per la risposta e per le foto dimostrative. Dalle foto senza lente nell’adattatore e da quello che hai scritto mi pare di capire che forse si salverebbe solo il 200mm in quanto avrebbe una maggiore ampiezza per quanto riguarda la distanza di messa a fuoco. Mentre con l’85, sarebbe ridotta di molto e quindi più brigosa da gestire. Inoltre la profondità di campo diminuirebbe di molto a tutta apertura, a meno di non chiudere un po’ il diaframma.

    Originariamente inviato da gloster1974: Non mettono a fuoco all’infinito e non e’ un limite da poco , si parla di distanza di messa a fuoco da macro o al massimo adatta per dei primi piani…….. Io ho sia quello con le lenti che quello senza e onestamente quello senza non lo uso mai.

    Ma se un adattatore con lente (sebbene di qualità) genera lo stesso un certo decadimento a tutta apertura, perché non usi mai quello con senza la lente? C’è un qualche svantaggio in più rispetto a quello con la lente? Se sì, quale?

    #1688705
    gloster1974
    Partecipante

    Partiamo da un presupposto , se vuoi utilizzare un obiettivo FD su corpo eos devi scegliere tra due sistemi che hanno tutti e due grossi limiti , la distanza di messa a fuoco e l’impossibilita’ di scattare all’infinito e un decadimento qualitativo che ti costringe ad utilizzare queste lenti a diaframma chiuso con relativi problemi legati ai tempi che si alzano. Gli obiettivi FD vanno utilizzati su corpi FD , diversamente e’ una perdita di tempo e denaro e poi non puoi apprezzare la loro straordinaria resa. Se vuoi degli obiettivi alternativi da utilizzare su eos meglio orientarsi su delle lenti con attacco Contax , li’ problemi non esistono e si puo’ contare su lenti marcate Zeiss , e qua siamo su un altro pianeta. Per assurdo e’ piu’ comodo utilizzare delle lenti con attacco M42 su corpo eos. Divertente e’ l’utilizzo delle lenti FD su Sony NEX , peccato per la qualita’ del file non paragonabile alle nostre amate Eos 😉

    #1689596
    Anonimo
    Ospite

    Roberto, ti ringrazio nuovamente per la risposta. [gra] Ho mandato il link di questa pagina tramite e-mail al mio amico. Per adesso la chiudo qui, nel senso che sono a posto e non ho altre domande. Nel caso che al mio amico venga in mente qualche domanda, cosa che non credo, le posterò da parte sua. [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX