ciao, nel frattempo ho cercato parecchio, ma temo che non ci sia soluzione… la linea di SLR Olympus Powerfocus, due corpi macchina in tutto, e’ veramente un caso particolare. [della serie la fortuna e’ cieca, etc.] mi spiego meglio: in teoria le lenti di quel tipo sono adattabili con un anello OM-EOS, facilmente reperibile. pero’ le lenti OM “pure” hanno i controlli di diaframma e messa a fuoco manuale, mentre delle due lenti in mio possesso solo lo zoom ha la messa a fuoco manuale (ma niente controlli per il diaframma), mentre il 50mm niente del tutto. le lenti Powerfocus sono infatti governate dal corpo macchina tramite degli alberini: alla base della lente puoi vedere delle specie di teste di vite, a filo della baionetta, con analoghi raccordi sul corpo macchina. uno di questi giorni se mi avanzano 10 dollari provo ad ordinare un adattatore su ebay e vedo se in pratica se ne puo’ ricavare qualcosa, il che vorrebbe dire usarle sempre ad una apertura, e sperare che almeno la messa a fuoco sia fruibile 🙂 NOTA BENE: con l’adattatore potrebbe esserci (remoto) rischio di collisione lente-specchio sulla macchina! da quanto ho potuto trovare in giro credo che la combinazione sia sicura su corpi APS-C, anche se forse non su full-frame, pero’ non ne sono certo.. Epilogo: visto che con quelle lenti non ce la facevo, mi sono recuperato su ebay un vecchio Pentax Takumar 50mm f/1.4, che funziona bene nonostante i suoi 40 anni d’età! 😉 ciao