Home » Topic » Accessori fotocamere » Adattatore Olympus OM (AF-FP) – EOS

Adattatore Olympus OM (AF-FP) – EOS

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ntt1711
    Partecipante

Ciao, ho appena ricevuto una vecchia Olympus OM-101 Powerfocus, del 1990 ma ancora funzionante, con due obiettivi. mi stavo chiedendo se esista un qualche adattatore per poter provare le due lenti anche sulla mia 450D, o meglio 1) se sia possibile del tutto adattarle e 2) se serva un adattatore diverso da quello OM-EOS ‘standard’. questo perche’ nella classificazione delle lenti olympus (http://olympus.dementia.org/eSIF/om-sif/lensgroup/70-210mmf35-45af.htm Grazie in anticipo! ciao

gptbruna
    Partecipante

Ciao, sono nuovo su questo forum. Anche io sono nella tua stessa situazione. Io ho trovato questo link ma non so se la cosa può funzionare (sono principiante): http://www.nikon-discount.com/per_canon_eos.html Attendo conferme o consigli. Grazie

ntt1711
    Partecipante

ciao, nel frattempo ho cercato parecchio, ma temo che non ci sia soluzione… la linea di SLR Olympus Powerfocus, due corpi macchina in tutto, e’ veramente un caso particolare. [della serie la fortuna e’ cieca, etc.] mi spiego meglio: in teoria le lenti di quel tipo sono adattabili con un anello OM-EOS, facilmente reperibile. pero’ le lenti OM “pure” hanno i controlli di diaframma e messa a fuoco manuale, mentre delle due lenti in mio possesso solo lo zoom ha la messa a fuoco manuale (ma niente controlli per il diaframma), mentre il 50mm niente del tutto. le lenti Powerfocus sono infatti governate dal corpo macchina tramite degli alberini: alla base della lente puoi vedere delle specie di teste di vite, a filo della baionetta, con analoghi raccordi sul corpo macchina. uno di questi giorni se mi avanzano 10 dollari provo ad ordinare un adattatore su ebay e vedo se in pratica se ne puo’ ricavare qualcosa, il che vorrebbe dire usarle sempre ad una apertura, e sperare che almeno la messa a fuoco sia fruibile 🙂 NOTA BENE: con l’adattatore potrebbe esserci (remoto) rischio di collisione lente-specchio sulla macchina! da quanto ho potuto trovare in giro credo che la combinazione sia sicura su corpi APS-C, anche se forse non su full-frame, pero’ non ne sono certo.. Epilogo: visto che con quelle lenti non ce la facevo, mi sono recuperato su ebay un vecchio Pentax Takumar 50mm f/1.4, che funziona bene nonostante i suoi 40 anni d’età! 😉 ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX