Home » Topic » Accessori obiettivi » Adattatore Olympus OM con Canon

Adattatore Olympus OM con Canon

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1610539
    Vertigo
    Partecipante

    Ciao, ho trovato in casa dei miei una vecchia Olympus OM10, un paio di obiettivi e un moltiplicatore di focale. vorrei poter riutilizzare gli obiettivi sulla mia Canon 550D mi sono documentato un minimo, ma non tutto mi è chiaro: si parla di adattatori con chip e senza chip, quelli con il chip dovrebbero darti il AF confirmation, che sarebbe una lucina che si accende quando è a fuoco. però non mi rimane chiaro: c’è un peggioramento della luminosità o della qualità della foto? cercando in Internet ho trovato questo adattatore http://www.enjoyyourcamera.com/Canon-Accessori/Adattatore-con-circuito-microchip-Olympus-OM-a-Canon-EOS::664.html è quello giusto o ce ne sono altri migliori? grazie

    #1611580
    longdream
    Partecipante

    Una leggera perdita di luminosità e di qualità dell’immagine c’è sempre quando si utilizzano degli adattatori. Riguardo il modello, che segnali nel link, lascerei la parola a chi li utilizza perchè quello mostrato mi convince poco: c’è da coprire un contatto con la carta su alcuni modelli EOS. ;hm

    #1611582
    fireblade
    Partecipante

    L’adattatore in questione non comporta nessuna perdita di qualità della lente originale perché non contiene lenti correttive. Non si perde nemmeno luminosità, perché lo spessore dell’anello richiesto per compensare il tiraggio è minimo. Per quanto riguarda l’effettiva usabilità di questo anello anche io resto perplesso dal dover coprire dei contatti col nastro adesivo. Qui ne trovi un’altro, dove non si parla di copertura di contatti artigianale. http://cgi.ebay.it/AF-Confirm-Olympus-OM-Lens-to-Canon-EOS-Camera-Adapter-/180571274996?pt=Lens_Accessories&hash=item2a0ae2fef4 Tieni presente che la conferma di messa a fuoco è imprecisa, non farci affidamento.

    #1611586
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: L’adattatore in questione non comporta nessuna perdita di qualità della lente originale perché non contiene lenti correttive. Non si perde nemmeno luminosità, perché lo spessore dell’anello richiesto per compensare il tiraggio è minimo. ……..

    Ha ragione Sandro, nel rispondere ho dimenticato che l’ adattatore proposto da Vertigo non ha lenti correttive. Sorry, farò ammenda offrendo cappuccino e cornetto alla prima occasione utile. [fru]

    #1611596
    Vertigo
    Partecipante

    grazie per le risposte, nel frattempo ho trovato altri produttori che fanno adattatori simili. quello che non mi è chiaro è che differenza c’è da uno all’altro, a parte il prezzo. per quanto riguarda il nastro adesivo, da quello che ho capito, è obbligatorio se hai una Full Frame, con qualsiasi adattatore, mentre con le non FF è a posto così, io ho la 550D e non dovrei aver bisogno della modifica. i link che ho trovato sono (ad esempio): http://cgi.ebay.it/UK-AF-Chips-Mount-Adapter-Olympus-OM-Lens-to-Canon-EOS-/370394350400?pt=UK_Photography_CameraLenses_Lens_caps_hoods_adaptors_ET http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2604 ma anche molti altri, che sembrano tutti uguali ma che vanno dai 15 ai 79 euro. su cosa mi devo basare per la scelta, il prezzo e basta? Per quanto riguarda l’auto-focus, non credo di avere molta scelta o così o prenderlo senza chip dove sarei cmq a focus manuale. grazie Michele

    #1611599
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vertigo: che sembrano tutti uguali ma che vanno dai 15 ai 79 euro. su cosa mi devo basare per la scelta, il prezzo e basta?

    Sono tutti uguali, quindi scegli il prezzo minore.

    Per quanto riguarda l’auto-focus, non credo di avere molta scelta o così o prenderlo senza chip dove sarei cmq a focus manuale. Michele

    In ogni caso la messa a fuoco sarà sempre manuale, girando la ghiera dell’obiettivo. La conferma di messa a fuoco non è altro che l’accensione del pallino verde di conferma, nulla più. Puo’ essere utile visto che gli attuali mirini non sono progettati per fuoco manuale, ma la precisione in ogni caso è aleatoria. A volte funziona bene, a volte no.

    #1611601
    Vertigo
    Partecipante

    ok grazie, compro quello che mi hai segnalato allora Michele

    #1611628
    diego_75
    Partecipante

    Si, ce l’ho anch’io, va benissimo, ma non aspettarti di fare miracoli con la messa a fuoco manuale, i mirini della serie xxxD (io ho la 450D) sono tremendi, quando passo dall’OM 20 alla 450D mi prende un colpo, mi pare di essere “ceccato”.

    #1611648
    giambajet
    Partecipante

    uso anch’io vari anelli adattatori (da ottiche olympus om a canon o a olympus 4/3 o micro 4/3, da ottiche m42 a canon eos o olympus 4/3 e recentemente anche adattatori ottiche leica m a micro 4/3), e tutti senza chip di conferma. Funzionano benissimo tutti, ma come già detto da altri, la mancanza di un vetrino di messa a fuoco adeguato, il mirino tutt’altro che luminoso delle reflex attuali (soprattutto le serie xxxd) si fa sentire. Con le macchinette che supportano il live view, la messa a fuoco è una cosa piu’ semplice. Ultimamente uso lenti ed adattatori solo sull’olympus pen, in quanto dotata di un mirino elettronico che mi facilita la messa a fuoco, mentre sulle altre macchine preferisco usare le ottiche costruite per quel sistema. Fai una valutazione tu sul tipo di foto che vuoi fare, usare un’ottica dove sei costretto a mettere a fuoco manualmente ti comporta un aumento del tempo impiegato nello scatto stesso (la messa a fuoco manuale e non piu’ assistita) quindi non è consigliabile per esempio in foto d’azione dove la velocità è un requisito necessario.

    #1611657
    Vertigo
    Partecipante

    grazie per le vostre risposte, ma voi che lo avete, ne avete preso di un costruttore particolare o il più economico? giambajet, per quanto l’utilizzo, in realtà vorrei prendere l’anello adattatre giusto perchè ho trovato questi due obiettivi in casa dei miei, ma non penso che li utilizzarò molto, però mi dispiacerebbe lasciarli inutilizzati, anche per un legame affettivo. Ma non penso di utilizzarli più di tanto. Michele

    #1611658
    giambajet
    Partecipante

    prendi i piu’ economici allora 🙂 magari fatteli arrivare dalla cina…. un esempio, l’adattatore panasonic per ottiche leica m su corpo micro 4/3 costa piu’ di 200 euro, ne ho preso uno cinese, tanto per provare, a 22 dollari

    #1611663
    Vertigo
    Partecipante

    il più economico du ebay è questo: http://cgi.ebay.it/EMF-AF-Confirm-Chip-For-Olympus-OM-To-Canon-EOS-Adapter-/270583953041?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f000f7691 però ha tutta una serie di impostazioni che negli altri non mi sembra ci siano. gli altri non ce l’hanno perchè si autoregolano (e quindi sono migliori) o perchè hanno un’impostazione fissa (e quindi sono peggiori)? [hel]

    #1611666
    giambajet
    Partecipante

    quello è solo un chip, non è l’adattatore, l’adattatore è un anello in metallo. Poi lascia stare le regolazioni, metti la macchina a priorità di diaframmi impostando il diaframma desiderato sull’obiettivo e lei si sceglie il tempo di scatto, a te rimane solo da mettere a fuoco e scattare

    #1611680
    Vertigo
    Partecipante

    azz hai ragione, non mi ne ero accorto che vendessero anche il chip separatamente pensavo fosse anello + chip. grazie

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX