Home » Topic » Accessori obiettivi » Adattatore ottiche Contax/Yashica con chip

Adattatore ottiche Contax/Yashica con chip

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Promix
    Partecipante

Acquistato da Lolli. Il mio problema è che la corretta messa a fuoco non viene segnalata mediante accensione del led verde nel mirino. La domanda è questa: qualcuno ha il mio stesso problema? E’ una questione di eventuale taratura della fotocamera? E’ il chip? La fotocamera, comunque, espone bene e scatta normalmente. Ho inviato un’e-mail a Lolli ma ancora non ho avuto risposta. CIAO

zepe68
    Partecipante

Buon giorno, come lei ho voglia di provare un fantastico planar contax F1.4 su eos 5d MarkII. Mi serve l’anello di collegamento. Oggi ho ricevuto una mail dove mi sconsigliano di acquistarlo con il chip perchè non è affidabile. Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo del modello con chip? Se ne esiste una marca affidabile? Oppure se meglio il modello semplice… E poi…. La messa a fuoco con il modello semplice viene fatta…. a naso guardando nel mirino? E’ il caso di sostituire il vetrino di messa a fuoco con il modello usato una volta a differenza di fase? Quello che una volta a fuoco fa combaciare al centro l’immagine? Scusate le domande Zepe 68 [can]

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da zepe68: Buon giorno, come lei ho voglia di provare un fantastico planar contax F1.4 su eos 5d MarkII. Mi serve l’anello di collegamento. Oggi ho ricevuto una mail dove mi sconsigliano di acquistarlo con il chip perchè non è affidabile. Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo del modello con chip? Se ne esiste una marca affidabile? Oppure se meglio il modello semplice… E poi…. La messa a fuoco con il modello semplice viene fatta…. a naso guardando nel mirino? E’ il caso di sostituire il vetrino di messa a fuoco con il modello usato una volta a differenza di fase? Quello che una volta a fuoco fa combaciare al centro l’immagine? Scusate le domande Zepe 68 [can]

Ciao, con te rispondo indirettamente anche a “Promix”, che è stato ignorato. Casualmente posseggo anch’io il Planar, utilizzo sin dall’inizio adattatori privi di chip; io li sconsiglio(per mia esperienza..), prendi ciò che ti dico come un parere personale… Prima di acquistarli, ho provato un adattatore (un prestito) con chip, lo travai inutile, anzi fuorviante, oltre che dispendioso (è opportuno avere un adattatore per ogni obiettivo per non dover continuamente farli girare sulle baionette…). Infatti il bip è inaffidabile, ho riscontrato errori frequenti, quindi è presto detto, ho sbaglio io o non se nè parla… La messa a fuoco, non è mai fatta a naso, quello che vedi attraverso un ob MF è identico a quello di un AF, l’unica differenza sta nel fatto che la ghiera non si nuove tramite un motore ma la tua mano. In alcune situazioni serve essere accurati, certo, ma con il Planar ti troverai bene, i problemi maggiori si riscontrano con i grandangolari, dove l’immagine è assai ‘lontana’ e di difficile focheggiatura, nei tele o affini è più semplice. Quello di cui parli è lo stigmometro, le attuali reflex AF non lo posseggono ovviamente, tali mirini sono ‘lisci’ non smerigliati come una volta, quindi è più difficile percepire la esatta focheggiatura, in alternativa potresti comprare un nuovo vetrino di messa a fuoco che “dovrebbe – potrebbe” in mimima parte facilitare le cose(non ricordo quale) leggi alla voce del tuo manuale… Io ho avuto l’occasione di acquistare tale vetrino, e devo dire che inizialmente non vedevo alcuna differenza, poi col tempo ho imparato a sfruttare quel minimo vantaggio che offre, ma per ora lascialo perdere, non mi sento di consigliarlo come una risorsa fondamentale… Un valido aiuto nelle situazioni difficili di scarsa illuminazione o altro, consiste nello zoom del display in modalità Live View. Ti ricordo inoltre che la focheggiatura può divenire più difficile a diaframmi chiusi(diciamo da 5.6 in poi), causa caduta di luce nel mirino, occorre dunque aprire il diaframma in fase di messa a fuoco e chiudere prima di scattare. Buon divertimento e benvenuto nel mondo Planar… 🙂 Ciao.

zepe68
    Partecipante

Grazie intanto per la risposta…. Se traduco bene la cosa è in questi termini: 1) al momento non esistono adattatori con chip precisi. Quindi meglio il modello “normale”. 2) Con un pochino di pratica si ritorna al “vecchio” adoperando il nuovo. Casomai sostituendo anche il vetrino. Se altri canoniani hanno novità, leggo volentieri. P.S. una volta ero un Contax dipendente…. Fantastico il planar 85 f1.4. Speriamo sia ancora bello su una moderna digitale. Grazie [gra]

zepe68
    Partecipante

E’ contro le regole generali sapere la marca del suo anello? La cosa si fa intrigante…. Ma prima di decidere per il modello con e senza vorrei infatti essere sicuro di cosa fare. Se qualcuno sa….batti il colpo!

fotoit
    Partecipante

Io ho un anello con il cip per ottiche 42×1 e la segnalazione della messa a fuoco funziona proprio bene, si accende il led verde e fa un bip di conferma.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da zepe68: E’ contro le regole generali sapere la marca del suo anello? La cosa si fa intrigante…. Ma prima di decidere per il modello con e senza vorrei infatti essere sicuro di cosa fare. Se qualcuno sa….batti il colpo!

Da ex Contax 139, possiedo alcune ottiche del sistema, più Yashica che Contax a dire il vero, vista la scarsità di liquido che avevo all’epoca! Ho preso quindi alcuni anelli adattatori senza chip, proprio per corredare ogni obiettivo che mi interessava adattare. Tuttavia, metti insieme pentaspecchio, mirino non al 100% etc. etc., sulla mia 400D erano più le foto fuori fuoco di cui non mi accorgevo che quelle giuste. E’ evidente che una 5D è tutta altra cosa da una 400D… Preso quindi un anello con chip su un sito tedesco (vado a memoria: credo “Enjoy your camera”) e da allora non ho mai sbagliato uno scatto! Vabbè che è costicchiato e la spedizione non è da meno, però funziona e tanto mi basta. P.S. – Ad avere certe super ottiche Contax la spesa dell’anello diventa un particolare trascurabile!

zepe68
    Partecipante

Intanto voglio ringraziare tutti per i consigli che mi state dando. Le vostre impressioni sono sempre preziose. Rinnovo altri a raccontare le proprie esperienze. Grazie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX