Home » Topic » Accessori obiettivi » adattatore per MTO 500

adattatore per MTO 500

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ciccodan
    Partecipante

Buon giorno a tutti. Vorrei un consiglio:Ieri sera su una bacarella al mercatino ho trovato e comprato il mitico MTO 500/8 credo anche ad un buon prezzo 25 euri,visivamente mi sembra a posto ora vorrei provarlo sulla mia 400D qualcuno puo indicarmi l’anello adattatore più adatto? Grazie a tutti e scusatemi se l’argomento è gia stato trattato ma io non ho trovato nulla

bepoc
    Partecipante

Dunque: 1) Dato il prezzo irrisorio hai fatto sicuramente un buon acquisto. 2) L’anello e` un normale anello EOS-M42 senza bisogno di lenti per correggere il tiraggio. Problemi di messa a fuoco ad infinito sono improbabili, ma viste le tolleranze meccaniche delle ottiche russe non si puo` mai sapere. In questo, improbabile, caso svita le tre vitine che si trovano ai lati del barilotto alla base della ghiera di regolazione del fuoco. Sposta poi i due elementi fino a quando la messa a fuoco ad infinito e` soddisfacente. In pratica un po` di piu` perche` la sensibilita alle dilatazioni termiche e` maggiore di quella di un obiettivo a lenti a causa del guadagno del secondario. 3) Allineamento delle ottiche. L’allineamento degli assi ottici tra Primario e Secondario e` critico, ma e` aggiustabile tramite le apposite viti di regolazione poste sul supporto del secondario. Una volta che (con questa sola regolazione) gli assi ottici sono paralleli puo` rimanere un offset tra i due assi. Questo offset ha un’importanza abbastanza esigua. 4) Deformazione lenti. Uno dei difetti delle ottiche Shmitt(Matsukov)-Cassergrain e` dovuto all’eccessiva pressione delle viti di serraggio della lente correttrice, principalmente, e/o dello specchio primario. Osservando una stella a forte ingrandimento non si vedono i dischi di Airy, ma un oggetto assai simile ad una Zecca. Il serraggio e` forte per evitare disallineamenti durante i trasporti. Pero` se Tu trasposti l’obiettivo con precauzione puoi allentare un po` le viti. Purtroppo la cosa, per essere efficiente, richiede un adattatore visuale ed un obiettivo di cortissima focale che non penso siano Tuo possesso. 5) Il gioco tra Cella e specchio primario e` spesso insufficiente nelle ottiche russe. A temperature invernali e notturne molto rigide la cella dello specchio puo` provocare tensioni sul medesimo. Occorre diminuire il diametro dello specchio (NON aumentare quello della cella) con un po di carta smeriglio. Smeriglio non vetrata che non e` abbastanza dura. 6) Spianatore di Campo. Il campo di fuoco perfetto di questa configurazione ottica e` curvo. Per gli usi fotografici e` stato corretto con uno spianatore di campo. Questo elemento e` di bassa qualita`, ma non e` removibile. Rimuoverlo e` ottima per l’uso visuale, ma peggiora drasticamente l’uso fotografico. 7) Condizionamenti. Non farti condizionare dalle solite critiche che evidenziano: … 7a) Sfocato a ciambella. … 7b) Mancanza di autofocus. … 7c) Diaframma fisso. … 7d) …. Un EF500 f/4 e` (eccetto il peso) sicuramente meglio. Ma confronta: costo, peso ed ingombro.

ciccodan
    Partecipante

bepoc scusa se solo ora rispondo,ma sono stato fuori questo fine settimana Grazie moltissimo dei consigli,appena rimedio l’anello provo subito a fare qualche scatto, poi magari li commentiamo insieme ancora grazie e buona serata

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX