- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da pidduxp.
-
AutorePost
-
Gennaio 23, 2009 alle 11:19 pm #1429443sparviero49Partecipante
Ciao ragazzi, un saluto a tutti. Ho da qualche mese la canon G10. Volendo proteggere l’obiettivo da polvere e sabbia, sapete dirmi quali elementi accessori si possono montare che consentano tutta l’escursione dello zoom ottico? E volendo montare un filtro polarizzatore? Grazie a tutti.
Gennaio 26, 2009 alle 1:14 pm #1430093longdreamPartecipantePer poter installare un paraluce protettivo, o filtri UV e/o polarizzatori, hai bisogno di applicare alla G10 l’adattatore lenti Canon LA-DC58K che ti consente di montare filtri e accessori con filettatura 58mm.
Gennaio 26, 2009 alle 11:05 pm #1430339sparviero49PartecipanteGrazie per l’aiuto!
Gennaio 28, 2009 alle 10:44 pm #1430995redmax57PartecipanteSalve a tutti. Ho appena ordinato la G10 che mi arriverà a giorni e sono interessato anch’io all’utilizzo dei filtri. Ho però qualche dubbio che si possa utilizzare l’adattatore LA-DC58K (venduto come adattatore per il teleconverter TC-DC58D), tranne che con lo zoom in posizione tele, vista la sua lunghezza di 51mm che sicuramente creerebbe una forte vignettatura con lo zoom in posizione normale-grandangolo. Correggetemi se sbaglio. (qualcuno l’ha provato?) Piuttosto mi viene da pensare che se l’adattatore LA-DC58K va fissato all’obbiettivo ci dovrà pur essere un modo artigianale per fissare in modo analogo davanti all’obbiettivo un anello filettato su cui poter avvitare i filtri. Qualcuno sa in che modo si uniscono la fotocamera e l’adattatore? Grazie e ciao a tutti.
Febbraio 2, 2009 alle 8:49 pm #1432614sparviero49Partecipantel’adattatore LA-DC58K si fissa ad innesto sul corpo macchina, non certo sull’obiettivo. Con il grandangolo possono prodursi vignettature; ma la cosa che a me più interessava era se l’adattatore, co filtro montato, contenesse l’intero obiettivo quando estratto per intero in zoom. Fai anche una ricerca, nel web: lensmate canon G10.Se riesci a capire bene come funziona, rispondi al messaggio. grazie.Quello che a me interessa è la possibilità di montare, sulla G10, il polarizzatore.
Febbraio 13, 2009 alle 12:25 pm #1436221redmax57PartecipanteOrdinati in USA gli adattatori della lensmate. Sono già in dogana a Milano (spero siano clementi con la tassa). Appena arrivano li provo col polarizzatore alle varie focali e ti so dire.
Febbraio 14, 2009 alle 10:52 pm #1436670sparviero49PartecipanteAllora hai preso A+B+polarizzatore da 72mm, vero? Io vorrei prendere anche il filtro UV. Dai conti fatti sembra che dovrei spendere intorno a 160 dollari. E’ così? Comunque, appena li monti e li usi FAMMI SAPERE! Mi dirai anche se l’acquisto in USA è del tutto sicuro, come penso. Grazie.
Febbraio 18, 2009 alle 10:46 am #1437698redmax57PartecipanteE’ arrivato il materiale dagli USA: 8 giorni dall’ordine compresi due giorni di fermo in dogana a Milano e nessuna tassa! Ho preso il Lensmate G10 Adapter – parte A + parte B + parte C ed il polarizzatore circolare Kenko 72mm a basso profilo: con le spese di spedizione di $20.35 fa in totale $161.15 pari a circa 128,00. Il tutto è molto ben fatto, in alluminio anodizzato nero. Lattacco a baionetta col corpo macchina è perfetto e senza nessuna oscillazione o gioco. Non so se ladattatore Canon originale LA-DC58K sia altrettanto accurato ed in alluminio, ma la differenza fondamentale è che Canon è in un solo pezzo e serve fondamentalmente per attaccarci laggiuntivo tele: con il filtro polarizzatore può essere usato solo con lo zoom in posizione normale-tele, ma col grandangolo cè una fortissima vignettatura. Il lensmate A+B raggiunge la stessa lunghezza delladattatore Canon (praticamente col filtro a basso profilo attaccato, lo zoom tutto esteso arriva a pochi decimi di mm dal vetro del filtro), ma ha la parte B svasata verso lesterno e con laccoppiata filtro basso profilo non crea praticamente nessuna vignettatura anche col grandangolo a 6,1 mm (28mm equivalenti col formato 35mm). Ho preso anche la parte C per poter utilizzare in un secondo tempo, con laccoppiata A+C, laggiuntivo tele. [IMG]public/imgsforum/2009/2/lensmate.jpg[/IMG] La parte A si può utilizzare da sola con un polarizzatore diametro 58mm ma solo con lo zoom in posizione grandangolo tra 28mm e 50mm. Da ultimo una considerazione estetica che lascia ovviamente il tempo che trova: con le parti A+B+filtro polarizzatore lestetica ne guadagna molto e viene fuori veramente un bell’oggettino, dallaspetto molto professionale. Ma se non cè il manico … Scusate se mi sono dilungato troppo. Ciao a tutti.
Febbraio 19, 2009 alle 2:00 am #1437932giulianocaldarolaPartecipantema come puoi dire se l’immagine è polarizzata se non hai una reflex io ho provato con una sony dsc 828 ma non riuscivo a distinguere sul display se l’effetto polarizzatore era al top
Febbraio 20, 2009 alle 2:45 am #1438231redmax57PartecipanteNon so comè il display della sony dsc 828, ma ti assicuro che in quello da 3 ed oltre 460.000 punti della G10 leffetto si vede. A dire il vero non ho ancora provato in pieno sole destate, ma per utilizzare bene il filtro polarizzatore occorre un po di esperienza fotografica (io la mia prima foto lho scattata… 37 anni fa, purtroppo, ma sempre con una Canon!) ed usare alcuni accorgimenti che aiutano anche se non vedi perfettamente sul display: Per la sua natura lefficacia del filtro e massima quando ci troviamo con il sole posto a 90° tra noi ed il soggetto inquadrato ed in giornate molto limpide. Questo fa capire come in controluce luso del filtro e praticamente inutile se non addirittura sconsigliata (rischio di riflessi parassiti), mentre col sole alle spalle leffetto è modesto. Modesto se non nullo è anche leffetto con luce diffusa (cielo nuvoloso o velato) Prima di montare il filtro sulla macchina fotografica (va usato solo se serve) e se ci sono le condizioni favorevoli al suo utilizzo dei punti precedenti, io do semplicemente unocchiata attraverso il filtro ruotandolo di 90° per valutare leffetto. Per valutare poi se leffetto è al massimo col filtro montato mi concentro sulle parti del soggetto che so poter beneficiare delleffetto del polarizzatore: blu del cielo, asfalto della strada, riflesso sui vetri delle auto o delle vetrine o di una pozzanghera (no riflesso su specchie e superfici metalliche), verde delle chiome degli alberi…
Febbraio 20, 2009 alle 10:02 pm #1438486sparviero49PartecipanteX redmax57 Cosa significa filtro polarizzatore di “basso profilo”? Non è il kenko 72mm che trovi sulla pagina Lensmate? Volevo poi sapere perchè non hai preso anche il filtro UV da 72mm che si può usare per proteggere l’obiettivo da polvere e sabbia. Ti ringrazio per l’attesa risposta.
Febbraio 22, 2009 alle 5:19 pm #1438929redmax57PartecipanteSi, ho preso il polarizzatore Kengo dalla Lensmate (costa meno che in Italia). Basso profilo (o slim) significa che ha uno spessore molto basso, circa 4mm per non creare vignettature col grandangolo. Ho già un polarizzatore 72mm ma non slim che fa quasi 8mm di spessore.. non volevo rischiare non andasse bene. Lo proverò per vedere se davvero vignetta, in caso contrario se a qualcuno interessasse… Riguardo al filtro UV per polvere e sabbia, ricorda che i filtri vanno usati solo se veramente indispensabili e se sono di ottima qualità con trattamento antiriflessi (non sono tutti uguali!) in quanto portano il più delle volte ad un deterioramento della qualità dell’immagine. Io uso solo il polarizzatore se serve e per qualche ritratto un filtro cross screen o un diffusore. Personalmente non ho mai usato l’UV per protezione, neanche con obiettivi mitici come il Canon FD 85mm f 1,2 L che costavano un occhio (quasi due) della testa e non ho mai rigato le lenti di un obiettivo. Al limite lUV si usava in alta montagna con pellicole dia pena una dominante azzurrina: oggi con le immagini digitali non ha senso, basta un po di correzione cromatica in postproduzione. Per la pulizia ho da sempre usato un pennellino in pelo di martora con pompetta per rimuovere polvere e sabbia. In caso estremo di sporcizia (ditata, uno starnuto ecc.), ma solo se indispensabile e dopo aver soffiato via eventuali granelli di polvere che righerebbero irrimediabilmente l’obiettivo, uso cartine Kodak per la pulizia delle lenti, con una goccia di detergente per obiettivi fotografici (mai versata sull’obiettivo ma sulla cartina, altrimenti potrebbe entrare dentro e sono guai) e con movimento circolare. Le lenti sono come quando erano nuovi, e la qualità dellimmagine ringrazia. Fidati.
Febbraio 22, 2009 alle 9:07 pm #1438973sparviero49Partecipante@Redmax: Come filtro UV ho visto, sulla pagina della lensmate, l’Hoya HMC UV 72mm. Trovo scritto che, oltre ad aumentare contrasto e saturazione riducendo gli UV,(ma la cosa non mi interesserebbe), può essere usato per proteggere gli elementi frontali de
Febbraio 23, 2009 alle 12:39 pm #1439180redmax57PartecipanteIn effetti quando uso le reflex non c’è il problema della polvere attraverso i tubi concentrici come per la G10. Posso però dirti che ho usato per tre anni una Powershot S80 spesso in condizioni pietose (quasi un mese a zonzo per Cuba, spesso su strade sterrate e polverose o in spiaggia)senza alcun problema di polvere sul sensore. Io insisto che un filtro va usato solo se serve, in quanto provoca sempre un degrado di immagine (specie in controluce). Cè un detto: Se un obiettivo vale poco, non merita nessuna protezione. Se vale molto, non si merita un pezzo di vetro davanti ! Una soluzione alternativa e molto più valida del filtro è tener montato tra una foto e laltra il copriobiettivo Plastic Clip-In Lens Cap w/ tether 72mm ($5.95) in vendita sempre da lensmate. Se proprio insisti col filtro per la protezione (lUV non è neutro e non ha senso se non in alta montagna o in spiaggia) puoi usare lHoya PROTECTOR PRO 1 DIGITAL 72mm che almeno non ti da alcuna dominante. Non mi pare di vederlo su lensmate, ma lo trovi con trovaprezzi a 31,56 da italSystem. Permettimi un consiglio: con o senza filtro, esci a scatta più foto che puoi. Finchè perdi tempo a decidere se usarlo o no magari ti perdi… la foto della vita! (quella che prima o poi scatterò e che sto ancora aspettando da 35 anni: non lho ancora scattata dando la colpa di volta in volta alla fotocamera, allesposimetro, allobiettivo, alla pellicola …)
Febbraio 24, 2009 alle 3:42 am #1439519matteogaluppaPartecipanteRedmax, vorrei comprare da lensmate a+b+c+raynox 250 per fare macro. E’ robusto l’adattatore? Me lo consigli? Grazie:-)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.