Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » Adattatori FD -> EF

Adattatori FD -> EF

  • Questo topic ha 25 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da fifo77.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1631484
    utospa
    Partecipante

    Ciao a tutti! Mio padre aveva una vecchia AE-1 con obiettivi FD (niente di pazzesco ma buoni per farmi un pò le ossa). Io ho una EOS 450D e volevo montarli sulla mia, quindi ho cercato sul web qualche adattatore. A parte i prezzi, che vanno dai 35€ in su (praticamente quanto un obiettivo FD), un dubbio mi ha bloccato: meglio con lente o senza lente? Ho letto che la lente mette a fuoco all’infinito, però senza lente dovrebbe migliorare il macro. Inoltre non si sa che qualità possano avere delle lenti (cinesi?) senza marca..boh,sono confuso..

    #1631486
    Luca Lupi
    Partecipante
    #1631491
    Multimax
    Partecipante

    Originariamente inviato da utospa: Mio padre aveva una vecchia AE-1 con obiettivi FD (niente di pazzesco ma buoni per farmi un pò le ossa). ..boh,sono confuso..

    Ciao, ma vale veramente la pena ‘adattare’ gli FD alla tua digitale.., perchè invece non riscopri il fascino della tua ‘vecchia’ analogica sfruttando l’immenso parco ottiche FD che oggi puoi trovare a prezzi esigui? [lo]

    #1631492
    utospa
    Partecipante

    mmmmmm..il fatto è che mi sembra un peccato lasciare marcire questi obiettivi (c’è anche un 50mm f1.4)..e la macchina (che usai prima di questa) è danneggiata e non è consigliabile usarla (ne vale la pena,visot che ho una 450D,ripararla). Cmq ho letto l’articolo, veramente interessante, ma colma in parte il mio dubbio..cioè, ho molto più chiaro il fatto che comunque non avrò una resa perfetta dell’immagine con una lente (specie se scadente, come è sicuramente) però nella mia ignoranza non ho afferrato che perdite (o guadagni) otterrei nell’usare un adattatore senza lente. Teoricamente, per quanto ne capisco di ottica, l’immagine “dovrebbe” proiettarsi davanti al sensore, in quanto aumento la distanza dell’obiettivo di quasi un centimetro..ma questo cosa comporterebbe effettivamente? :S

    #1631493
    reynolds
    Partecipante

    L’unico consiglio per un uso soddisfacente di queste favolose ottiche è quello di acquistare una Canon analogica funzionante, su ebay con poche decine di euro puoi fare l’acquisto.

    #1631494
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da utospa: Teoricamente, per quanto ne capisco di ottica, l’immagine “dovrebbe” proiettarsi davanti al sensore, in quanto aumento la distanza dell’obiettivo di quasi un centimetro..ma questo cosa comporterebbe effettivamente? :S

    Semplicemente l’impossibilità di mettere a fuoco ad infinito. L’obiettivo avrà una gamma di messa a fuoco molto limitata.

    #1631499
    utospa
    Partecipante

    ho capito, grazie mille: ora ho le idee ben più chiare. In sintesi, se trovo un adattatore con lente a pochissimo lo prendo tanto per fare esperimenti, niente di serio..

    #1631562
    Nessuno
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: L’unico consiglio per un uso soddisfacente di queste favolose ottiche è quello di acquistare una Canon analogica funzionante, su ebay con poche decine di euro puoi fare l’acquisto.

    Si ma spendere in rullini, stampe ecc poi non vale più la pena…. se dovessi fotografare in pellicola spenderei una marea in stampe… per fortuna il digitale ci ha salvati da questo spreco….

    #1631567
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pinolalavatrice: Si ma spendere in rullini, stampe ecc poi non vale più la pena…. se dovessi fotografare in pellicola spenderei una marea in stampe… per fortuna il digitale ci ha salvati da questo spreco….

    Quindi ammetti implicitamente che non stampi. Allora non conosci la fotografia, per ora sei un “consumatore” di immagini. E non è uno spreco spendere migliaia di euro in corpi digitali ed ottiche L per seppellire dei files in cartelle che non saranno più aperte? Perlomeno noi dinosauri le foto le stampiamo, e ce le godiamo. E credimi, è tutt’altra cosa.

    #1631572
    Nessuno
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Quindi ammetti implicitamente che non stampi. Allora non conosci la fotografia, per ora sei un “consumatore” di immagini. E non è uno spreco spendere migliaia di euro in corpi digitali ed ottiche L per seppellire dei files in cartelle che non saranno più aperte? Perlomeno noi dinosauri le foto le stampiamo, e ce le godiamo. E credimi, è tutt’altra cosa.

    No aspetta alcune le stampo… ma con il digitale posso scegliere quale stampare, con la pellicola sono costretto a stamparle tutte… e se tutte fanno schifo, passami il termine, ho speso soldi a vuoto… avrò risparmiato sulle ottiche, ma nel tempo ho sprecato in pellicole e stampe.

    #1631591
    utospa
    Partecipante

    se per questo con la AE-1 ho fatto foto in bianco e nero e poi le ho sviluppate in camera oscura: esperienza secondo me che dovrebbe fare ogni fotografo (anche inesperto come me)! Purtroppo era guasta e le foto sono venute na mezza porcheria..

    #1631615
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pinolalavatrice: No aspetta alcune le stampo… ma con il digitale posso scegliere quale stampare, con la pellicola sono costretto a stamparle tutte… e se tutte fanno schifo, passami il termine, ho speso soldi a vuoto… avrò risparmiato sulle ottiche, ma nel tempo ho sprecato in pellicole e stampe.

    Ma che ragionamento è il tuo… certo, se riempi schede con tonnellate di foto con la speranza che qualcosa di buono venga fuori, allora, permettimi di dire, sei un utilizzatore di fotocamera e non un fotografo o aspirante tale. Concentrati sulla qualità e poi prendi una bella canon analogica e montaci sopra gli obiettivi FD, poi ne riparliamo.

    #1631621
    jokerking
    Partecipante

    Originariamente inviato da diego_75: Ma che ragionamento è il tuo… certo, se riempi schede con tonnellate di foto con la speranza che qualcosa di buono venga fuori, allora, permettimi di dire, sei un utilizzatore di fotocamera e non un fotografo o aspirante tale. Concentrati sulla qualità e poi prendi una bella canon analogica e montaci sopra gli obiettivi FD, poi ne riparliamo.

    anche io è un pò che ci penso a prendere una canon analogica proprio per il gusto di “provare”… qualche consiglio anche sul modello per andare sul sicuro ?

    #1631644
    Nessuno
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: tralasciando che tutto quello che è passione è a perderee non è certo un investimento, quello che tu consideri uno spreco per altri è l’essenza della fotografia. Considerando poi quanto costa Photoshop e un raid decente per conservare le immagini, non so cosa costi di più. Senza contare che lo scatto in se è qualcosa intorno al 50% del risultato finale, tutto quello che avviene in camera oscura oltre ad avere un fascino distante anni luce da mediaworld, permette margini d’intervento e di espressione enormi. se non si prova con mano è difficile credere in fede…

    Fotosciop? Raid per conservare le foto? Mai speso soldi per questo… basta un disco esterno, magari due ed il gioco è fatto. Sarà che io ho usato solo digitale 🙂

    #1631645
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pinolalavatrice: Fotosciop? Raid per conservare le foto? Mai speso soldi per questo… basta un disco esterno, magari due ed il gioco è fatto. Sarà che io ho usato solo digitale 🙂

    Il giorno che il disco esterno si romperà, perchè si romperà di sicuro, rimarrai con un pugno di mosche.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX