Home » Topic » Fotografia Astronomica » Adattatori fotografici telescopio…dove?

Adattatori fotografici telescopio…dove?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Weerf
    Partecipante

Ciao a tutti, in questi giorni mi sta venendo una voglia pazza di collegare la mia 400d al mio telescopio 900/60, ma ho ancora qualche dubbio su quali accessori comprare e dove… per l’anello t2 non è un problema ma non riesco a capire dove prendere l’adattatore fotografico… io spesso compro su ebay.com per risparmiare qualcosina ma non riesco a trovare nulla (come si chiamano in inglese quegli adattatori?) e tantomeno non trovo nulla su ebay italia… voi dove li prendete??? il telescopio è molto simile a questo,tranne per la marca http://www.astroshop.de/en/telescopes/weitere-marken/seben/star-comm-other-60-900 spero siano adattatori da 31.8 anche se non sono sicurissimo.. grazie dei futuri consigli;) ciao a tutti!

Rhayader
    Partecipante

Ti serve un anello T2 per canon EOS e poi un raccordo con da una parte la filettatura T2 e dall’altra il tubo dimetro 31,7 che va al posto dell’oculare. Oppure si trovara anche un raccordo che unisce le due cose in un unico oggetto. Su ebay c’e’ un negozio che ha tutto, prova a cercare qualcosa tipo “anello T2 canon”. Se si possono inserire link di negozi nel forum pubblico ti do direttamente l’indirizzo. Ciao

reynolds
    Partecipante

Puoi contattare Staroptics di Modena, l’anello T2 credo che costi non più di 20 euro.

Weerf
    Partecipante

Innanzitutto grazie delle risposte. Rhayader ti ho scritto un messaggio in privato. reynolds ho provato staroptics, ma non ho trovato i raccordi fotografici… Gli anelli t2 riesco a procurarmeli facilmente ma i raccordi no, non riesco a trovarli proprio nemmeno ebay. A parte tutto che non sono sicuro se necessito di quelli da 31,8 o 31,7 🙁

reynolds
    Partecipante

Tutti gli accessori per telescopi hanno il diametro standard di 31,8 mm, la misura 31,7 mm non esiste, oppure l’attacco da 2 pollici, quindi 50,8 mm. Il raccordo fotografico esiste, è molto strano che Giacomo (Staroptics) non te lo abbia detto, forse non vi siete intesi. Ti andrebbe bene (sempre da StarOptics) il Telextender Meade, da avvitarsi all’anello T2 Canon EOS, credo che costi intorno ai 100 euro, purtroppo.

boezi_luca
    Partecipante

Prova a dare un’occhiata a http://www.otticasanmarco.it/categoria_accessorifotografici.htm Come consiglio personale penso che il peso della 400D su quel telescopio lo ribalta.

Weerf
    Partecipante

100 euro per un raccordo?? gulp…:) cmq si erano da 31,8 solo che su un sito riportavano 31,7 e mi hanno confuso. grazie dei link boezi_luca, credo di aver trovato quello che mi serve su miotti.it raccordo fotografico: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2765.html

boezi_luca
    Partecipante

Informati bene prima non so se i rifrattori si comportano come alcuni newtoniani (compreso il mio 114 900) che perdono il fuoco… (certi cambiano il focheggiatore altri spostano lo specchio primario) io riesco solo ad usarlo con la berlow con scarsi risultati più sali con gli ingrandimenti e più deve essere stabile la montatura in più ti obbliga ad un iseguimento. Se conosci un tornitore con pochi € ti fa quello che ti serve….. ciao

reynolds
    Partecipante

Credo proprio che tu abbia ragione, Luca. Sul mio Apocromatico da 152 mm Meade, ora che ci penso, collegando la Reflex al focheggiatore, il sistema non riesce ad estrarre il fuoco. Era per questo motivo che consigliavo il Telextender Meade, costoso ma costruito bene, che si allunga a piacimento per permettere di raggiungere il fuoco. Per quanto riguarda i tornitori …, non hanno mai tempo, a sentire loro, io ho risolto la questione comprandomi un tornio (cinese, ma funziona benissimo).

boezi_luca
    Partecipante

Ciao Rey mi riallaccio al discorso del tornio qualche anno fa (nel 2000 + o -) li guardavo anche io, ma poi mi ha fermato un pò il prezzo, circa 1.500.000 lire (cavoli quasi mi spaventa scrivere una cifra così eppure ancora rimpiango la vecchia lira) e un pò per gli automatismi per poter filettare. Esempio un anello T2 ricrei il filetto degli obiettivi poi con una fresa e un divisore elimini le 3 sezioni a 120° poi internamente devi filettare se non ricordo male 42×1 tutto questo riesci a farlo con un tornietto cinese? Cmq è vero se il tornitore non è tuo amico non ti farà mai questi lavori… più tardi posto alcune orribili immagini se puoi dedicargli 2 miniti tenevo molto al tuo giudizio… Ciao grazie luca

reynolds
    Partecipante

Le guarderò sicuramente Luca. Per il tornietto ti risponderò in privato, per non andare ulteriormente OT.

orcokaan
    Partecipante

Ritornando al discorso di prima, riguardo le foto al fuoco diretto (corpo macchina direttamente collegato al fuocheggiatore del tele) i newton, si comportano esattamente al contrario dei rifrattori. I newton hanno il problema della scarsa estrazione del fuoco (back-focus), perciò bisogna stare attenti prima di scegliere il raccordo fotografico, è necessario conoscere prima di quanto il “fuoco” esce dal fuocheggiatore (tutto retratto), considerando che nelle EOS xxxD, xxD, xD la distanza tra il sensore e l’attaco degli obiettivi è di circa 45 mm a cui va aggiunto lo spessore del raccordo (naso T2) e quello dell’anello adattatore EOS > T2 femmina; se tutto ciò è superiore al back-focus dello strumento, non si riuscirà ad andare a fuoco con la macchina fotografica, salvo sostituire il fuocheggiatore con un modello detto “a basso profilo”. Io con il mio newton ho dovuto operare il cambio del fuocheggiatore, così da portare il back-focus da 40 mm a 68 mm. I rifrattori hanno il problema contrario, essendo fatti generalmente per l’uso con la diagonale a 90°, la loro estrazione di fuoco è ampia, se il tubo del fuocheggiatore non “esce” abbastanza, si può risolvere il problema con dei tubi di prolunga come questa http://www.miotti.it/images/items/graphic/extension-x2c0008m.jpg, ne esistono in commercio di diverse lunghezze, io ne ho una da 50 mm di lunghezza che uso per le foto con il rifrattorino che ha un back-focus di ben 132 mm.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX