Home » Topic » Altri Obiettivi » Adattatori obiettivi nikon per canon eos550d

Adattatori obiettivi nikon per canon eos550d

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Michele
    Partecipante

Ho provato a cercare e ho trovato questi, ma ci sono vari modelli: 28mm —–> http://www.kenrockwell.com/nikon/28mm-f28-ai.htm 50mm —–> http://www.kenrockwell.com/nikon/50f18ai.htm 28-85mm –> http://www.kenrockwell.com/nikon/2885af.htm Ciao!

valeriobry
    Partecipante

Io ho adattato diverse lenti su EOS 400D e 50D: Nikon, Pentax, Contax/Yashica. Ti posso dire che con anello senza chip sbaglierai frequentemente la messa a fuoco con focali corte (28, 50, anche 100 talvolta). Non avrai troppi problemi con tele molto luminosi, dal 135 in sù (mi trovo molto bene con il Pentax 135 f2.5). Sulle corte focali l’anello con chip ti salverà molti scatti.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Io ho adattato diverse lenti su EOS 400D e 50D: Nikon, Pentax, Contax/Yashica. Ti posso dire che con anello senza chip sbaglierai frequentemente la messa a fuoco con focali corte (28, 50, anche 100 talvolta). Non avrai troppi problemi con tele molto luminosi, dal 135 in sù (mi trovo molto bene con il Pentax 135 f2.5). Sulle corte focali l’anello con chip ti salverà molti scatti.

Sono d’accordo senza chip è molto difficile la messa a fuoco, questi obiettivi erano usati con vetrino ad immagine spezzata ed allora era molto difficile sbagliare la messa a fuoco bastava far combaciare bene le due mezze immagini ma con l’avvento dell’autofocus purtroppo è stato eliminato perchè incompatibile.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Sono d’accordo senza chip è molto difficile la messa a fuoco, questi obiettivi erano usati con vetrino ad immagine spezzata ed allora era molto difficile sbagliare la messa a fuoco bastava far combaciare bene le due mezze immagini ma con l’avvento dell’autofocus purtroppo è stato eliminato perchè incompatibile.

Immagine spezzata, coroncina di microprismi e pentaprisma invece di pentaspecchio! E’ così che si metteva a fuoco una volta, anche su macchinette entry level…

Spidermax
    Partecipante

Originariamente inviato da donmighele: Ho provato a cercare e ho trovato questi, ma ci sono vari modelli: 28mm —–> http://www.kenrockwell.com/nikon/28mm-f28-ai.htm 50mm —–> http://www.kenrockwell.com/nikon/50f18ai.htm 28-85mm –> http://www.kenrockwell.com/nikon/2885af.htm Ciao!

Esatto sono proprio questi gli obiettivi che ho, secondo voi sono buoni? donmighele grazie per l’interessamento.

Originariamente inviato da valeriobry: Io ho adattato diverse lenti su EOS 400D e 50D: Nikon, Pentax, Contax/Yashica. Ti posso dire che con anello senza chip sbaglierai frequentemente la messa a fuoco con focali corte (28, 50, anche 100 talvolta). Non avrai troppi problemi con tele molto luminosi, dal 135 in sù (mi trovo molto bene con il Pentax 135 f2.5). Sulle corte focali l’anello con chip ti salverà molti scatti.

Si magari sarà più difficile mettere a fuoco, però solo il 28-85mm ha i contatti nella lente, mentre gli altri due non presentano contatti, almeno se non mi sbaglio. I contatti sono quelli tipo pallini che sporgono, giusto? se è così quelli piccolini non hanno contatti. La mia preoccupazione è che quello con il chip possa causare danni, quindi preferirei non usarlo, almeno che voi non mi dite che non causi danni allora mi fido e compro quello con il chip, cioè non è per la spesa che non lo voglio comprare, ma solo per timore di poter causare involontariamente danni alla macchina.

Originariamente inviato da fra65: abbiamo iniziato tutti, non ti preoccupare, se hai altri dubbi chiedi pure…… comunque volendo puoi usare l’automatismo di esposizione in priorità di diaframmi, all’inizio risulta più’ facile e si può dedicare maggior tempo alla MaF. è vero sbagliando si impara, ma con ottiche manuali e corpi non adatti alla MaF manuale può essere snervante sbagliare sempre, personalmente uso solo anelli con chip perchè trovo che in alcuni casi aiutano, diversamente quando la MaF dev’essere perfetta è d’obbligo utilizzare il LiveView, possibilmente con soggetti statici come i paesaggi, oggetti, architettura, ritratto in posa, mentre sarà molto difficile lavorare con soggetti in movimento, difficile ma non impossibile………. 28-80 AF?……….. quindi non sono AI manuali…… il 28-80 ha la ghiera manuale della MaF, come anche i 28 e 50……. ok, vanno bene….. il nikkor 28mm (mancano le sigle, ma fà lo stesso) è interessante perché su apsc ha l’angolo di campo di un’ottica normale, lo potrai utilizzare per un’impiego generale. Il 50 mm f/1,8 (non è un macro) trova un’ottimo impiego nel ritratto….. [lo]

si è AF da quel che leggo, cmq puoi vederlo dal link postato da donmighele, è proprio quello. Si davanti all’obittivo ha la ghiera di messa a fuoco, il 28 ev il 50 non mi sembra che abbiano la ghiera di messa a fuoco, hanno la ghiera del diaframma e quella per allungare e accorciare la lente, mentre il 28-85mm ha la ghiera per il diaframma, la ghiera per aumentare e diminuire la distanza, e la ghiera di messa a fuoco. P.S. non fate caso al mio linguaggio poco consono, ancora devo apprendere i termini appropriati, che mi rendo conto essere importanti.

Franco
    Partecipante

sono poche le macchine digitali che si prestano ad una MaF manuale, quelle con il mirino piu’ luminoso come la 7D e le FF, magari aggiungendo uno schermo di MaF con stigmometro e microprismi prodotto da alcune aziende (che non ho ancora provato) oppure lo speciale vetrino tipo EF-D che ho sempre cambiato all’acquisto della macchina, almeno in quelle in cui è possibile farlo, ad esempio nella 5Mk3 non è previsto il cambio, è vero che il mirino è piu’ preciso dei modelli precedenti e questo in teoria dovrebbe rendere superfluo il cambio, ma non si capisce il motivo reale di questa defaiance……… motivazione tecnica e/o commerciale? forse lo “tzunami” zeiss ZE/ZF ha preoccupato qualche poltrona a Tokyo, visto che l’utilizzatore “tipo” di una 5D si rivolge al mercato delle ottiche di alta gamma? Comunque per i possessori di un modello di macchina recente come la 1DX oppure 5Dmk3 oppure la prossima 6D, attenzione ad acquistare anelli con chip, buona parte dei produttori non hanno ancora aggiornato il chip e quindi non sono compatibili, si fanno desiderare anche i chip programmabili che consentono l’aggiornamento del firmware…..

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da Spidermax: Esatto sono proprio questi gli obiettivi che ho, secondo voi sono buoni? …………. La mia preoccupazione è che quello con il chip possa causare danni, quindi preferirei non usarlo, almeno che voi non mi dite che non causi danni allora mi fido e compro quello con il chip, cioè non è per la spesa che non lo voglio comprare, ma solo per timore di poter causare involontariamente danni alla macchina. ………… si è AF da quel che leggo, cmq puoi vederlo dal link postato da donmighele, è proprio quello. Si davanti all’obittivo ha la ghiera di messa a fuoco, il 28 ev il 50 non mi sembra che abbiano la ghiera di messa a fuoco, hanno la ghiera del diaframma e quella per allungare e accorciare la lente, mentre il 28-85mm ha la ghiera per il diaframma, la ghiera per aumentare e diminuire la distanza, e la ghiera di messa a fuoco.

quindi il 28 e il 50 sono degli AI…….. meglio, la MaF è più’ precisa e fluida!! sono delle ottime lenti, negli anni ’70 ho avuto il 28 e il 50 f/1,4 e 1,8, conservo ancora l’f/1,8 ma non l’ho mai utilizzato sul digitale, a parer mio vale la pena provare, sempre che tu non possieda delle ottiche canon EF dello stesso livello. Non ti preoccupare per il chip, non posso garantirti che sia esente da inconvenienti, ma per quello che mi riguarda, nonostante le molte prove e i tanti anelli provati (anche molto economici) non ho mai fatto danni, come ti ho detto io lo prenderei con chip, non è fondamentale ma aiuta……. 😉

Michele
    Partecipante

Confermo che il chip, almeno a me, non crea alcun danno, e quoto valeriobry, nel dire che nelle focali corte il chip può essere d’aiuto, vista la maggiore PDC un eventuale piccolo errore della messa a fuoco non dovrebbe essere poi così rilevante salvo alcune eccezioni! 😉 [lo]

Spidermax
    Partecipante

e allora acqusiterò quello con il chip. [ale]

Spidermax
    Partecipante

Ragazzi stavo per fare l’acquisto di quello con il chip, ma guardando l’immagine mi sono accorto che i contatti nel chip sono frontali, mentre nella lente sono laterali. Mi sono perso qualcosa? È normale?

Franco
    Partecipante

Dunque, le lenti AI, il 28 e il 50 non sono autofocus e non hanno contatti elettrici per comunicare con la macchina. il 28-85 possiede i classici contatti nikon che sono laterali ma non devono comunicare con la macchina, rimarranno inutilizzati. Nell’adattatore i contatti si trovano sempre nella parte posteriore dov’è presente la flangia che s’innesta sul bocchettone della macchina, e ovviamente non comunicano con l’obbiettivo ma solo con la macchina, che nel tuo caso è canon, è quindi corretto che il chip si trovi nella posizione da te descritto, che dev’essere simile alle ottiche canon in tuo possesso….. se vuoi posta il link (oppure spediscimelo via mail, PP) dell’oggetto che hai deciso di acquistare, così controlliamo se l’acquisto è corretto….. 😉

Spidermax
    Partecipante

ti ringrrazio per l’aiuto. Si ma se la macchina non comunica con l’obiettivo a che mi serve comprare l’adattatore con il chip? ti ho mandato MP

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Spidermax: ti ringrrazio per l’aiuto. Si ma se la macchina non comunica con l’obiettivo a che mi serve comprare l’adattatore con il chip? ti ho mandato MP

La fotocamera non comunica con l’obiettivo perchè incompatibile ma comunica con l’anello adattatore e ti dice quando il sogetto e a fuoco.

Spidermax
    Partecipante

Si ok mi dirà se il soggetto è a fuoco, ma il punto che non capisco è come me lo riferisce dato che i contatti non appattano. Forse me li fornirà in un modo che io sconosco.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Spidermax: Si ok mi dirà se il soggetto è a fuoco, ma il punto che non capisco è come me lo riferisce dato che i contatti non appattano. Forse me li fornirà in un modo che io sconosco.

Il controllo della messa a fuoco è nella fotocamera non nell’obiettivo, quindi tu giri la ghiera di messa a fuoco a mano e quando è a fuoco te lo dice illuminando il punto di messa a fuoco nel mirino e con un bip.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX