secondo il suo autorevole parere è impossibile utilizzare efficacemente (a meno di una fortunata botta di c…) uno stigmometro sulle moderne macchine digitali per via delle tolleranze costruttive molto più “larghe” (decimi di mm) rispetto alle macchine analogiche (centesimi di mm).
Francesco, guarda sul manuale della 60D a pagina 292 e 259. Se vuoi usare gli obiettivi FD è molto più che consigliabile montarli su una mirrorless a tua scelta.
sisi sapevo che gli schermi di messa a fuoco erano sostituibili ma come diceva Lippolo probabilmente montare uno stigmometro risulta inefficace per le tolleranze costruttive stesse della macchina… non tanto per la fattibilità 😀 per quanto riguarda la mirrorless ti rispondo: col cavolo! 😛 ho “appena” speso una buona fetta dei miei risparmi per la mia “bimba” e credo che per un bel po’ giocherò con quella e quella soltanto 😀
signore e signori il Lolli è in viaggio… condividendo la spesa con mio padre abbiamo decretato la fattibilità dell’esperimento per testare in prima persona la resa dell’adattatore! quindi attendo il suo arrivo e, se sarete interessati, vi posto qualche scatto… attendo con impazienza… [ist]