Salve a tutti,
da un pò di tempo ho “problemi” con Camera RAW. Dalla versione 7 ha deciso di non rilevarmi più il profilo del Sigma 18-125 non OS che ho praticamente montato come tutto fare. Nell’elenco compare la nuova versione che probabilmente ha lo stesso gruppo ottico(e distorsioni/vignettatura), ma in automatico non lo rileva, costringendomi per ogni scatto a perdere un pò più di tempo per lo sviluppo.
Allora ho deciso di crearmi io il profilo ad HOC e ho scoperto il programmino Adobe Lens Creator, gratuito e (all’apparenza) semplice.
Però a questo punto vorrei porre qualche domanda a qualcuno che l’abbia usato o che magari ha più dimestichezza con i profili lente.
Creando il profilo lente, se ho capito bene, sulle ottiche Zoom ho la possibilità di calibrare le distorsioni a più focali,facendo la foto ad una griglia per ogni lunghezza, proprio per avere una correzione ottimale. E’ corretto?
Se io calibro il profilo a queste lunghezze focali, per esempio,18mm 28mm 50mm e dovessi scattare a 40mm(sulla scala delle focali questa lunghezza non è presente)come si comporterebbe la correzione? L’approssimerebbe a 50mm o a quella inferiore?
Naturalmente lo stesso “problema” c’ è l’ho in LightRoom .
Grazie a tutti per le eventuali risposte.