ADOBE o COREL ?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    silvio71
    Partecipante

Restauro e ritocco fotografie in digitale da diversi anni. Finora ho sempre utilizzato il programma della Adobe; Photoshop. Ho iniziato ad utilizzarlo sin dalla versione 5.0. In quest’ultimo periodo però spesso sento parlare del ‘rivale’ e cioè Paint Shop Pro X2 della Corel (se non erro un tempo della Jasc). Dalle critiche sembra che valga la pena di prenderlo in seria considerazione soprattutto in virtù del suo costo che è inferiore ad un decimo di Photoshop CS3. C’è qualcuno che l’abbia provato?

enzogns
    Partecipante

Beh, sicuramente non è all’altezza di Photoshop, ma si difende bene. Ho usato per la verità per molto tempo Paint shop pro 7 quando apparteneva alla Jasc. Allora mi soddisfava pienamente per le mie esigenze del momento, ma già la versione 6 o 7 di Adobe PSP aveva delle caratteristiche superiori; pertanto se tanto mi dà tanto credo che anche adesso la versione CS3 possa essere senza dubbio superiore a Paint Shop, non però da giustificare effettivamente il prezzo “assurdo” di questi software.

silvio71
    Partecipante

Ciao Enzo. Ti ringrazio per il tuo intervento. Senza ombra di dubbio la penso anche io come te. La questione che volevo sollevare sta proprio nella differenza “sproporzionata” di prezzo. In effetti dopo le recenzioni lette su alcune riviste mi domando; per un principiante che vuole iniziare col fotoritocco troverà in Paint Shop Pro quegli strumenti che gli permettano di ottenere risultati simili a quelli ottenuti con Photoshop senza investire un capitale esagerato? Pensa che 9 anni fa partecipai ad un corso di grafica pubblicitaria durato 6 mesi riconosciuto dalla regione Lazio dove insegnavano ad usare Paint Shop Pro versione 5.

enzogns
    Partecipante

Eh già. E’ proprio così. La differenza che effettivamente è sostanziale tra i due applicativi non può giustificare in alcun modo la differenza di prezzo. E ciò capita non solo per il fotoritocco ma anche per il publishing. Vedasi Adobe InDesign CS3.

spamato
    Partecipante

Mi pare che questo argomento sia stato affrontato recentemente nel sito. Qualcuno sostiene che Paint Shop Pro Photo X2 sia equivalente o superiore ad Adobe CS3. Io ancora non ho deciso con quale software imparare a ritoccare le foto. Sarebbe utile per tanti se coloro i quali conoscono molto bene i 2 programmi darci dei consigli alla luce del fatto che con circa 70 eur si può scaricare una copia con licenza dal sito Corel.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX