Adox CHS 25

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

ho sviluppato una decina di questa pellicola, ma sono rimasto molto deluso dal risultato, ora ho usato id-11 fresco con tempi di: 6 minuti sviluppo con 10 ribaltamenti per minuto, 1 minuto di stop e 5 minuti di fissaggio, in cosa posso aver sbagliato??????

fireblade
    Partecipante

Cos’è che non va? Se non lo dici è difficile dare un consiglio….

tecnico73
    Partecipante

ops!!! la pellicola risulta gialla, non trasparente e con i numeri nella parte forata del film non visibili di 10 pellicole sviluppate solo 1 risulta ok

fireblade
    Partecipante

I numeri poco leggibili sono un marchio di fabbrica adox, quindi tale aspetto è ininfluente. Se la pellicola non è trasparente, ma giallastra e lattiginosa la prima cosa che occorre controllare è l’efficacia del fissaggio. Metti uno spezzone di pellicola vergine nel fissaggio che stai usando: se schiarisce in più di 60 secondi, getta via tutto, rifallo fresco e rifissa la pellicola. Le adox normalmente hanno un supporto perfettamente trasparente.

fireblade
    Partecipante

Aggiungo che su di una pellicola ad alto contrasto quale una 25 asa, è poco avveduto usare sviluppi robusti come l’ID11 stock. Molto più ragionevole una diluizione 1+1 od 1+3 a seconda delle condizioni di luce in ripresa, altrimenti rischi di avere un negativo impossibile da stampare.

tecnico73
    Partecipante

il fix è fresco appena imbottigliato, precedentemente non era fresco, ma su 10 film solo 2 sono sono trasparenti?? non vorrei essermi imbattuto in, una partita di film scaduti?? le condizioni di ripresa erano con sole alto ore 13 circa giornata molto calda, 2 domeniche fa, perciò Sandro consigli una diluizione 1+1??

fireblade
    Partecipante

sicuramente. Per quanto riguarda la scadenza….una 25 asa dura decenni. Può essere un lotto difettoso, ma difficile dire senza fare prove.

Vader
    Partecipante

che ne dite di sviluppare in d76 1+1 io per adesso ho quello e vorrei prenderne un paio di rulli

fireblade
    Partecipante

Io farei 1+3 in caso di forte contrasto ed 1+1 in caso di basso contrasto. (contrasto nella scena! non contrasto voluto)

tecnico73
    Partecipante

allora, per pellicole molto forti di contrasto, conviene fare diluizioni 1+1 o diluizioni 1+2 ;hm ;hm

Vader
    Partecipante

tempi di sviluppo? nel bugiardino c’

tecnico73
    Partecipante

si D76/ID-11 6-8 minuti ma non parla di diluizioni in questo link trovi le varie diluizioni http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Adox+CHS&Developer=&mdc=Search

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: sicuramente. Per quanto riguarda la scadenza….una 25 asa dura decenni. Pu

fireblade
    Partecipante

Se il negativo

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: Se il negativo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX