Home » Topic » Tecnica fotografica » AE Bracketing? Cosa sbaglio?

AE Bracketing? Cosa sbaglio?

• Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da TheBo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    TheBo
    Partecipante

Sciao a tutti. Da 1 mesetto circa mi è arrivata la 50D, sto imparando a conoscerla ed ad apprezzarla…al momento ho solo una frustrazione….non riesco a fare le foto con il Bracketing dell’esposizione. Mi esce sempre uno scatto solo…sul display monocromatico compaiono i 3 frame sovrapposti (scuro, normale, chiaro) ma nulla…un solo shot. Ottengo 3 foto solo con il bracketing del WB…di cui sinceramente non mi faccio molto. Ora o io ho dei problemi cognitivi, o mi sfugge qualcosa. Legato a ciò chiedo anche: si può fare in Av, Tv, M, in tutti questi? ed in caso…a seconda della modalità interviene sull’altro parametro della coppia? Mi sembra strano perchè in Tv, mi cambierebbe l’apertura ma di conseguenza anche il FOV no? Quindi riassumendo, potreste indicarmi, modalità ghiera, impostazioni etc… Pressione del pulsante di scatto, continua o singola? Modalità di scatto? one shot o burst? E ancora…l’annullamento dellì’auto bracketing, in cosa consiste? Sto diventando pazzo… [ner] [ner] :lp Ciao a tutti e grazie.

fireblade
    Partecipante

Nel momento in cui imposti il bracketing, dove scegli l’ampiezza dello scostamento tra gli scatti, il bracketing è già impostato. Per ottenere fisicamente gli scatti ci sono 2 possibilità: Scattare tre volte di seguito, oppure impostare la raffica e scattare una sola volta, cosa che comporterà la successione di tre scatti. Su alcune macchine si può scegliere un numero diverso di scatti.

TheBo
    Partecipante

ma quindi, nel secondo caso devo usare la raffica?, ma deduco che a mano libera, sia sconsigliabile…visto che cambierei anche minimamente la posizione di posa. (?) che poi, funziona solo in raw o anche in jpeg…e sraw? grazie mille….velocissima risposta EDIT: e con l’autoscatto come si comporta?

fireblade
    Partecipante

La raffica ha senso con macchina sul cavalletto e soggetto statico. Ha validità indipendentemente dal formato di memorizzazione scelto. Con l’autoscatto, se impostata la raffica acquisisce tutta le serie, se impostato lo scatto singolo, acquisisce solo il primo dei tre.

TheBo
    Partecipante

Grazie mille davvero! [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] sbagliavo nel pensare che facesse tutto da solo con un solo shot…effettivamente non avrebbe senso che la macchina lo facesse artificiosamente…e sarebbe come farlo poi sul pc in postprocessing. Grazie ancora !! [gra]

fireblade
    Partecipante

Ti dirò di piu’, ed è cosa che sanno in pochi. Se adoperi la raffica sul cavalletto ed usi l’accortezza di impostare il sollevamento anticipato dello specchio, otterrai una sequenza di tre scatti veramente breve, perché lo specchio si alza, rimane sollevato e la macchina apre l’otturatore tre volte di seguito, quindi abbassa lo specchio. In questo modo si possono minimizzare i tempi morti nel caso in cui il soggetto non sia fermo, per evitare differenze tra i fotogrammi.

TheBo
    Partecipante

potrebbe tornare utile forse anche a mano libera, con tempi brevi, se non altro per minimizzare i danni! come si esegue l’alzata anticipata dello specchio? Nome funzione? :im :im

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da TheBo: potrebbe tornare utile forse anche a mano libera, con tempi brevi, se non altro per minimizzare i danni! come si esegue l’alzata anticipata dello specchio? Nome funzione? :im :im

Manuale della fotocamera. Non posso ricordare tutto. 🙂

TheBo
    Partecipante

Ovviamente. Scusa…. 🙂

Cappe
    Partecipante

Ciao, sicuramente se vuoi usare il bracketing per ottenere tre scatti identici per poi unirli al fine di un eventuale HDR (penso sia questo il tuo obiettivo) allora ti conviene utilizzare un treppiede. Nelle istruzioni della 50d troverai la spiegazione di tutte le funzioni personalizzate. Assicurati inoltre che una volta scelta la “forchetta” di bracketing, di confermare premendo OK, altrimenti uscendo tornerebbe alla situazione precedente. Faresti sicuramente un’ottima cosa per te e la tua macchina, se le prime volte ti mettessi li con il manualetto e ti studiassi un pochettino le funzioni personalizzate, anche perchè per la maggior parte di esse una volta impostate non avrai più bisogno di modificarle (col rischio di dimenticarti che esistono). Con un po’ di esperienza ti ricorderai al volo dove e cosa andare a toccare all’occorrenza sulle funzioni che più utilizzi. 8)

TheBo
    Partecipante

Certamente !! il manuale l’avrò letto 3 volte…(via PDF, pur di non “stogliere dal celofan i dischi ed i libretti” ) 🙂 impostavo tutto correttamente , solo che non ricordavo ( e non so se sia menzionato) che bisogna premere 3 volte il pulsante di scattto, o mettere in raffica, semplicemente credevo facesse tutto lei. Per il resto erea tutto impostato…però mi mancava il passo finale…le piccole cose a volte, che ti bloccano completamente! [ner] Grazie per il consiglio…. che comunque ora seguo con dei manuali di fotografia [gra]

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da TheBo: ……il manuale l’avrò letto 3 volte…

confermo che il manuale d’istruzioni della 50d non contempla cio’ che TheBo ha chiesto ! ciao.

marco66
    Partecipante

e si il digitale puo trarre in inganno visto che teoricamente la macchina potrebbe farlo. ma se si pensa all’analogico le 3 foto le devi scattare altrimenti viene solo la prima. [lo]

TheBo
    Partecipante

sono appena riuscito nella “titanica” impresa di fare l’ AE Braketing… sono quasi commosso… ero stato fermato da un click….grazie a tutti [ale] [ale]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX