- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 6 mesi fa da vcereghi.
-
AutorePost
-
Febbraio 13, 2007 alle 3:33 am #1256079Giovy79Partecipante
Ciao a tutti. Come noterete sono un po’ alle prime armi e avendo appena acquistato il 70-300 Apo Sigma da abbinare alla mia Eos 400d mi sono dedicato ieri a fare qualche esperimento soprattutto sulla mia passione per gli aerei. Qui di seguito vi posto 3 foto fatte ad aerei in decollo e quindi in movimento dove ho commesso due grossi sbagli: L’uno è senz’altro un settaggio errato nelle impostazioni così da avere foto mosse e l’altro di aver zoommato poco rispetto a quello che l’obiettivo permetteva (e qua la prossima volta ci sto più attento). Guardate: [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/IMG_6810ok.jpg[/IMG] Iso 100 119mm F/8 1/400 sec. [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/IMG_6806ok.jpg[/IMG] Iso 100 149mm F/9 1/250 sec. [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/IMG_6795ok.jpg[/IMG] Iso 100 108mm F/9 1/250 sec. Dove ho sbagliato? Voi che impostazioni avreste utilizzato? Nelle foto su questo tema che vedo in rete spesso viene utilizzata la tecnica del panning soprattutto per aerei in decollo o atterraggio dove viene messo a fuoco il soggetto (in questo caso l’aereo) e allo sfondo viene dato l’effetto movimento. Senz’altro uno scatto molto interessante! Come farlo? Grazie per eventuali consigli! Ciao.
Febbraio 13, 2007 alle 4:22 am #1256081AlexCapPartecipantela prima sembra più a fuoco delle altre 2,perchè infatti hai usato un tempo più veloce. prova a diminuire ancora di più il tempo,magari aprendo un po’ di più il diaframma se non ci arrivi o alzando a 200 gli ISO. Il panning… beh ho fatto qualche prova con scarsi risultati 🙂 però in teoria dovresti puntare l’oggetto in movimento e scattare seguendolo nel mirino,però col cielo azzurro non so se si vede. è un tecnica molto interessante e impegnativa credo,sono curioso di leggere i consigli degli esperti! (o)
Febbraio 13, 2007 alle 5:11 am #1256083rifu69PartecipanteLa prima è ok, le altre due sono mosse . Hai chiuso troppo il diaframma, f9 è tanto, e di conseguenza il tempo di 1 250 è stato insufficente a congelare il movimento (è un aereo appena decollato, minimo siamo a 180 nodi in accelerazione!) Usa 200 iso la prossima volta e il diaframma alla massima apertura o quasi.Queste mie 2 immagini sono state fatte a 200 iso apertura 5.6 con tempo 1 1000 di secondo circa. [IMG]public/users/rifu69/images/F_135.jpg[/IMG] [IMG]public/users/rifu69/images/F_004.jpg[/IMG]
Febbraio 13, 2007 alle 2:10 pm #1256098Giovy79PartecipanteGrazie ad entrambi per i consigli! Appena torno al cospetto di qualche bel bestione volante imposto i valori da voi consigliati e faccio un po’ di prove. Immaginavo che il problema stesse principalmente nel tempo. Molto belle le foto delle frecce tricolore. Che obiettivo hai utilizzato? il 70-200 che hai in firma? (o) spero in un tempo clemente nel fine settimana così riprovo! Poi posto sperando di migliorare! Per il panning in effetti non deve essere semplice. Ho visto qualche esempio in rete da volare via! Nel vero senso della parola! :im Però in decollo ancora in pista dove si nota lo sfondo “effetto velocità”!
Febbraio 13, 2007 alle 4:05 pm #1256108elico64Partecipantequoto i consigli altrui… aggiungerei che quando hai tanto cielo dietro conviene sovraesporre un po'(anche se l’esposizione delle tue immagini non è del tutto sbagliata). Come hai bilanciato il bianco? alcune fusoliere mi appaiono gialline. Infine non disdegnare di fotografare gli aerei al suolo… spesso vengono immagini più interessanti. Ciao, Fulvio
Febbraio 13, 2007 alle 4:16 pm #1256109AlexCapPartecipantequoto Elico… secondo me sarebbe una foto fantastica il momento dello stacco dal suolo,solo che un conto è beccarlo già in aria,un conto è in piena accelerazione in orizzontale,i tempi devo essere brevissimi e li si che il panning sarebbe la morte sua!! In cielo non si capiscono tanto le dimensioni,finchè è ancora a terra le dimensioni possono essere percepite da una macchina nello sfondo,o da alberi ecc..
Febbraio 13, 2007 alle 4:53 pm #1256115asterixPartecipantePer il panning e` piu` semplice di quello che si pensa, ci vuole solo un po’ di pratica. Io avevo fatto un po’ di esperimenti anni fa ad una gara di F1 con fuoco manuale e scatto singolo ed e` stata una pena ma usando la messa a fuoco automatica e` tutto piu` facile 😉 Il trucco sta tutto nel continuare ad inseguire il soggetto anche dopo lo scatto avendo cura di scegliere un tempo di esposizione appena sufficente a fermare il soggetto che essendo “inseguito” ha uno scarso movimento relativo. Marco
Febbraio 13, 2007 alle 5:28 pm #1256117Giovy79PartecipanteDi nuovo grazie! Dunque…il bianco era impostato su “Luce Diurna” quindi non avevo personalizzato nulla! :s Per quanto riguarda le foto ad aerei al suolo…be..non c’è che l’imbarazzo della scelta! 😀 Ti posto un paio di esempi: [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/IMG_6789.jpg[/IMG] [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/IMG_6783ok.jpg[/IMG] anzi…tre! [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/IMG_6788ok.jpg[/IMG]
Febbraio 13, 2007 alle 7:14 pm #1256128rifu69PartecipanteBellissime, ma dove le hai fatte?? Confermo che ho usato il 70-200 f 4 Canon, resa strepitosa e messa a fuoco rapidissima!
Febbraio 13, 2007 alle 9:36 pm #1256143elico64PartecipanteMolto bello il Romeo Golf rosso 🙂 Io preferisco fare il bilanciamento sul posto con la solita fotina alla superficie bianca. anche qui mi appaiono un po’ giallini. Se hai scattato in RAW puoi rivedere l’impostazione in DPP Dov’eri… con le colline dietro… firenze o reggio?
Febbraio 14, 2007 alle 12:06 am #1256157Giovy79PartecipanteCiao! Dunque…le foto le ho fatte a Orio Al Serio, l’aereoporto di Bergamo. Quello che vedete come sfondo sono le colline della città! Gran bella città! 8) Per quanto riguarda invece il bilanciamento del bianco per effettuare la regolazione sul posto come devo agire? Scatto una foto ad una superficie bianca..e poi? (?) Scusate..ma per questa impostazione mi sono sempre affidato all’automatismo della macchina! (sbagliando!)
Maggio 24, 2007 alle 8:50 pm #1267906fa_88PartecipanteMa orio al serio dal parcheggio multipiano a lato del terminal? [lo] [lo]
Maggio 24, 2007 alle 8:54 pm #1267909vcereghiPartecipantemamma mia…solo a vederli mi vengono le vertigini!!!! [!?!]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.