- Questo topic ha 24 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Dicembre 28, 2008 alle 10:24 pm #1419904TycosPartecipante
Buonasera Canoniani! Oggi pomeriggio, girando su un altro forum (lo faccio solo per il loro mercatino eh :im ) sono capitato in un topic dove si stavano letteralmente scannando a suon di 3mm di fuori fuoco dovuti a ricomposizioni e così via..in pratica il problema nasce dal fatto che un utente diceva che basta usare il punto AF centrale e non ci sono problemi..mentre altri utenti dicevano che utilizzavano tutti i punti AF …e via così! E io mi son detto: perchè non provo a sfruttare pure io i miei ben 9 punti AF della 450? (Sono uno dei fautori del solo punto centrale, per intenderci^^) Fatto sta che ho fatto un paio di prove (50 foto) di cui con tutti i punti AF attivati, solo 33 erano risultate effettivamente a fuoco sul punto che volevo io. Ma giustamente come fa l’AF a sapere cosa mettere a fuoco? Cioè, voi come vi comportate intanto? Solo punto centrale e poi ricomponete, tutti i punti, scegliete al momento dello scatto… Nel caso li usiate tutti, come l’avete “ammaestrato” il vostro Af, cioè, come fate a dirgli, mettimi a fuoco il naso, gli occhi..e così via? IO per adesso mi tengo il solo punto centrale, ance se non fa molto professional… (o)
Dicembre 28, 2008 alle 11:02 pm #1419918bordy350dPartecipanteCiao Tycos, io personalmente utilizzo molto il punto centrale e per un 15% dei miei scatti uno degli altri 7 della mia 350D se la scena me lo permette. Può essere che metto a fuoco con quello centrale più sensibile e riposiziono l’inquadratura con attenzione, penso che i pro utilizzino anche loro questo trucchetto. Non ho mai utilizzato tutti i punti di AF attivi da quando ho la mia 350D e farlo mi sembra di tornare alla mia vecchia compattona! Ciao [lo]
Dicembre 28, 2008 alle 11:22 pm #1419928jurigabPartecipanteIo uso praticamente il solo punto centrale per tutte le tipologie di foto. Con la EOS 3 invece no, usavo 11 punti (avevo limitato i 45 punti a soli 11) e la macchina metteva SEMPRE a fuoco sul punto che volevo io. La tecnologia per dire alla macchina quale punto mettere a fuoco c’è, funziona perfettamente ma inspiegabilmente canon non la utilizza, o meglio non la utilizza più visto che andava alla grande sulla EOS 5, sulla EOS 3 e sulla EOS 30. Sto parlando dell’Eye Control Focus, una tecnologia che permette di mettere a fuoco il punto che stai guardando all’interno del mirino, facendo una calibrazione accurata non sbagliava praticamente mai ed io usavo nel 90% dei miei scatti… mi manca tantissimo sulle digitali.
Dicembre 29, 2008 alle 12:07 am #1419933slave1PartecipanteIO uso frequentemente tutti e 9 i punti AF facendo però attenzione che almeno uno dei 9 punti illumini esattamente quello che desidero mettere a fuoco, quando la cosa non avviene seleziono in manuale uno dei punti in coincidenza dell’oggetto da mettere a fuoco oppure seleziono il centrale ,metto a fuoco e rifaccio l’inquadratura, devo dire però che in buona parte delle foto non ho la necessità di impostare il punto manuale.
Dicembre 29, 2008 alle 1:02 am #1419945dreadyPartecipanteUso solo il punto centrale e ricompongo: è molto più veloce che vedere cosa la cchina sceglie e poi passare a quello centrale nel caso non vada bene. Inoltre nelle poche volte che li ho usati tutto le fotografie mi sono venute praticamente tutte fuorifuoco: mi capitava sempre di avere più punti accesi ma su oggetti posti a distanze diverse e quindi non sapevo mai dove era il fuoco. (n)
Dicembre 29, 2008 alle 1:11 am #1419947KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: Buonasera Canoniani! Oggi pomeriggio, girando su un altro forum (lo faccio solo per il loro mercatino eh :im ) sono capitato in un topic dove si stavano letteralmente scannando a suon di 3mm di fuori fuoco dovuti a ricomposizioni e così via..in pratica il problema nasce dal fatto che un utente diceva che basta usare il punto AF centrale e non ci sono problemi..mentre altri utenti dicevano che utilizzavano tutti i punti AF …e via così! E io mi son detto: perchè non provo a sfruttare pure io i miei ben 9 punti AF della 450? (Sono uno dei fautori del solo punto centrale, per intenderci^^) Fatto sta che ho fatto un paio di prove (50 foto) di cui con tutti i punti AF attivati, solo 33 erano risultate effettivamente a fuoco sul punto che volevo io. Ma giustamente come fa l’AF a sapere cosa mettere a fuoco? Cioè, voi come vi comportate intanto? Solo punto centrale e poi ricomponete, tutti i punti, scegliete al momento dello scatto… Nel caso li usiate tutti, come l’avete “ammaestrato” il vostro Af, cioè, come fate a dirgli, mettimi a fuoco il naso, gli occhi..e così via? IO per adesso mi tengo il solo punto centrale, ance se non fa molto professional… (o)
Assolutamente sempre e solo punto centrale. Il motivo è semplice: come fa la macchina a sapere cosa voglio mettere a fuoco? Non può saperlo. Ci sarà un perchè se il punto centrale, tra tutti i punti, è quello ottimizzato, più veloce (in ternini di diaframma). In una situazione particolare ho spostato il punto da centrale a laterale: ero “appostato”, sapevo che il soggetto arrivata da dx e non avrei avuto il tempo di ricomporre (non volevo un’inquadratura centrale). IMHO!
Dicembre 29, 2008 alle 1:22 am #1419952rifu69PartecipanteSolo, sempre e comunque il centrale e poi ricomporre l’immagine se necessario , (al massimo un altro dei punti disponibili ma sempre da solo ) !!. E’ il pi’ sensibile e lo posizioni esattamente dove vuoi tu (es gli occhi per un ritratto dove magari usando tutti gli altri punti la messa a fuoco cadrebbe sul naso o piu’ dietro) Ciao
Dicembre 29, 2008 alle 1:37 am #1419958jukeyPartecipanteConfermo anche io l’utilizzo esclusivo del punto centrale con ricomposizione… quando ho iniziato ad utilizzare la mia 30D, testando l’autofocus con tutti i punti AF attivati, non ottenni risultati soddisfacenti, così… eye control? sarebbe una figata! (o)
Dicembre 29, 2008 alle 2:00 am #1419963minolerarioPartecipanteAnche io uso solo un punnt, preferibilmente il centrale, e poi ricompongo, ma scusate le macchine che hanno molti più punti che le fanno a fare?? o l’AF è prerogativa solo delle 1DS mrk?? :ng
Dicembre 29, 2008 alle 2:01 am #1419964black74PartecipanteAnche io uso il punto centrale e poi riconpongo… ma usate One shot o Servo? Vi segnalo un articolo molto interessante sull’autofocus http://www.juzaphoto.com/it/articoli/autofocus.htm *** modificato da KekkoY per rendere cliccabile il link ***
Dicembre 29, 2008 alle 2:58 am #1419983TycosPartecipanteAh ecco… fa piacere vedere che l’AF di mamma Canon riscuota tutto questo successo [ale] Davvero interessante la storia dell’ Eye control Focus..troppo utile per essere mantenuta sulle digitali odierne!
Dicembre 29, 2008 alle 4:31 am #1420012nixrayPartecipanteAnche io uso il solo punto centrale, che sulla mia 400 è l’unico a croce e poi ricompongo. Pure io ho la 30 analogica con eye control, ed era divertentissima da usare. Mi chiedo quando mamma Canon lo reintrodurrà per le macchine digitali. ;hm
Dicembre 29, 2008 alle 3:25 pm #1420089slave1PartecipanteA detta del direttore Canon Italia , con cui ho avuto modo di fare 2 chiacchiere durante un Canon day , l’implementazione dell’ eye control verrebbe a costare all’utente finale una cifra che si aggirerebbe tra i 40 ed i 60, quindi un costo decisamente non eccessivo , ma mi ha confermato che Canon non prevede la sua reintroduzione sulle digitali nemmeno per il futuro.
Dicembre 29, 2008 alle 3:35 pm #1420096rifu69PartecipanteSecondo me lo reintrodurranno quando non riusciranno ad aggiungere altri pixel agli attuali sensori, quando avranno messo la funzione video su tutte le reflex, quando insomma dovranno pur trovare qualcosa per differenziarsi dalla concorrenza. Secondo me l’eye control sarebbe molto piu’ utile sia del live view che soprattutto della registrazione video. Ciao
Dicembre 29, 2008 alle 3:44 pm #1420099arch_markPartecipanteciao a tutti, anch’io di norma uso il centrale e ricompongo però a volte con pdc limitata da grandi aperture noto che il fuoco non è sempre perfetto ovviamente ricomponendo il soggetto si sposta e la distanza di messa a fuoco cambia anche di un centimetro o più.. come vi regolate???
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.