- Questo topic ha 24 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Dicembre 29, 2008 alle 10:32 pm #1420291thewizardofwizPartecipante
Originariamente inviato da minolerario: Anche io uso solo un punnt, preferibilmente il centrale, e poi ricompongo, ma scusate le macchine che hanno molti più punti che le fanno a fare?? o l’AF è prerogativa solo delle 1DS mrk??
no, no… i “molti più punti” sono utilizzabili da chiunque…abbia il cervello acceso!!! 🙂 ma di grazia, riflettete un solo secondo: la fotocamera COME fa a sapere quello che il fotografo vuole a fuoco, magari avendo attivato 45punti AF? è chiaro che il primo punto AF che “blocca” qualcosa dà il consenso allo scatto e amen… Fabio/chesitrovascrittointuttimanualibastaleggere….
Dicembre 29, 2008 alle 11:14 pm #1420311TycosPartecipanteBah…io ho rinunciato agli altri punti AF..in sti giorni mi sto esercitando con il MF… Fabio dal momento che hai risposto alla mia domanda iniziale riponendo la stessa domanda.. lol : tu come agisci? Cioè sfrutti anche gli altri punti o solo il centrale? Per quanto riguarda il discorso della ricomposizione, non credo che si vada a perdere la zona a fuoco..ovviamente se parliamo di ricomposizioni millimetriche giusto per sistemare il soggetto inquadrato nel frame…(intendo magari: metto a fuoco sugli occhi della modella con il centrale, e poi ricompongo abbassando di qualche centimetro l’inquadratura). Naturalmente io son babbo in queste cose, magari chi ha esperienza decennale mi potrà dire qualcosa di più in merito…
Dicembre 29, 2008 alle 11:26 pm #1420317minolerarioPartecipanteScusa thewizardofwiz ma tu come fai a capire il punto che la macchina ha bloccato?? :nw
Dicembre 29, 2008 alle 11:34 pm #1420325TycosPartecipanteOriginariamente inviato da minolerario: Scusa thewizardofwiz ma tu come fai a capire il punto che la macchina ha bloccato?? :nw
Forse non ho interpretato bene la tua domanda,comunque semplicemente la macchina quando mette a fuoco fa BIBIP e si illumina il punto AF dove a messo a fuoco, e così vedi cosa la macchina ha messo a fuoco. Però forse non ho capito bene la domanda… ;hm
Dicembre 29, 2008 alle 11:39 pm #1420327thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da minolerario: Scusa thewizardofwiz ma tu come fai a capire il punto che la macchina ha bloccato?? :nw
…usando tutti i punti AF? lo scopri osservando dove cade il fuoco sull’immagine ormai catturata (avideo con un certo ingrandimento o sulla stampa, insomma…) se usi il programma dedicato, appare il riquadro rosso del punto AF che ha dato l’ok in altre parole, se hai più punti AF attivi, non è possibile sapere a priori QUALE punto darà l’ok, no puoi forzare il blocco della maf in quache modo più punti ci sono e più sono distanziati, le possibilità di avere un fuoco errato crescono esponenzialmente unico caso costruttivo: l’agglomerato di punti centrali “nascosti” della 5D o delle serie 1. questi punti “nascosti” VICINISSIMI a quello selezionato (per la 5D solo il centrale) _aiutano_ a tenere a fuoco il soggetto in rapido movimento con lunghi teleobiettivi, facilitando la maf. le serie 1 dispongono inoltre di un filtro temporale per cui è possibile forzare la fotocamera a NON modificare la maf se perde il fuoco per 0.5-1-2secondi (per esempio se passa qualcuno fra la fotocamera ed il soggetto) 😉 Fabio
Dicembre 29, 2008 alle 11:56 pm #1420335thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: Fabio dal momento che hai risposto alla mia domanda iniziale riponendo la stessa domanda.. lol : tu come agisci? Cioè sfrutti anche gli altri punti o solo il centrale? Per quanto riguarda il discorso della ricomposizione, non credo che si vada a perdere la zona a fuoco..ovviamente se parliamo di ricomposizioni millimetriche giusto per sistemare il soggetto inquadrato nel frame…(intendo magari: metto a fuoco sugli occhi della modella con il centrale, e poi ricompongo abbassando di qualche centimetro l’inquadratura). Naturalmente io son babbo in queste cose, magari chi ha esperienza decennale mi potrà dire qualcosa di più in merito…
solitamente uso UN punto di fuoco, quasi sempre il centrale se ho tempo di effettuare la ricomposizione con tutta calma, diversamente uso il punto che mi consente di effettuare la ricomposizione più velocemente per esempio ritratto in verticale = punto medialto a destra (dove dovrebbe cadere l’occhio più vicino) in modo da effettuare la ricomposizione con un movimento minimo e rapidissimo della fotocamera, senza perdere tempio/espressione del soggetto eccetto per le 1Dxxxx (dove sui può impostare il tempo di “attesa” dell’AF in caso di perdita del fuoco), normalmente in situazioni molto movimentate uso il pulsante AF programmabile, in modo da effettuare la maf solo al cambio inquadratura o in caso il soggetto si sposti significativamente, evitando così che l’AF, perdendo il fuoco, perda tempo per ritrovarlo e di conseguenza lo scatto sia inibito durante lo svolgimento dell’azione una finezza, per chi è in grado di apprezzare in un ritratto, la messa a fuoco effettuata con il punto centrale sull’occhio e poi riquadrando l’immagine NON E’ accurata come quella effettuata con il punto più prossimo all’occhio, e riquadrando impercettibilmente la spiegazione si chiama curvatura di campo (o) Fabio
Dicembre 29, 2008 alle 11:58 pm #1420336minolerarioPartecipanteDai parlaci della curvatura di campo :lp
Dicembre 30, 2008 alle 12:03 am #1420337TycosPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: una finezza, per chi è in grado di apprezzare in un ritratto, la messa a fuoco effettuata con il punto centrale sull’occhio e poi riquadrando l’immagine NON E’ accurata come quella effettuata con il punto più prossimo all’occhio, e riquadrando impercettibilmente la spiegazione si chiama curvatura di campo (o) Fabio
Sisi questo consiglio mi piace assai^^ Grazie Fabio! Qui trovi qualcosa sulla curvatura di campo… http://digilander.libero.it/photallica/testcurvatura.htm
Dicembre 30, 2008 alle 12:09 am #1420338aluksPartecipante[Rispondendo alla domanda del post] Da quello che c’è scritto sul manuale, il fuoco viene preso dal punto che copre il soggetto più vicino…ho fatto un pò di prove ai tempi ed era proprio così (a volte però ciccava alla grande)! Io comunque uso il centrale e vivo più tranquillo.
Dicembre 30, 2008 alle 12:27 am #1420344thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da minolerario: Dai parlaci della curvatura di campo :lp
mi aspettavi al varco? 🙂 la cdc è un difetto delle lenti per cui il piano di messa a fuoco non è realmente tale, pertanto non coincide con la superficie della pellicola/sensore tipicamente i teleobiettivi hanno una cdc piuttosto limitata e scarsamente visibile, anche perchè i piani dell’immagine sono lontani e la loro differenza reciproca è molto contenuta, al contrario i wide presentano spesso cdc pronunciate, ulteriormente evidenziate dalle grandi differenze fra le distanza dei piani fotografati. il tutto è ulteriormente accentuato dal fatto che la cdc non “segue” la struttura delle immagini… in due parole il piano di maf è deformato secondo una superficie sferica (quando va bene) o complessa (avete presente il profilo di un comune piatto fondo da cucina?) per finire “a-piede-di-Paperino” in alcune realizzazioni Rokkor e Nikkor di solito (ma non esiste alcuna regola dipende dalla progettazione dell’ottica) nei tele la cdc è quasi sferica e presenta la convessità verso la fotocamera nei wide la cdc è con grande prevalenza di andamenti tipo “profilo del piatto fondo” o “a-piede-di-Paperino” e presenta la convessità verso il soggetto questo andamento in genere riesce a migliorare la resa dei vari piani di fuoco (i punti più vicini alla fotocamere sono più facilmente messi a fuoco grazie alla deformazione del piano di fuoco dovuta alla cdc) la differenza fra centro e bordi mediamente si attesta sui 3-4micron per i tele, con punte di 8-10 micron per i wide non è detto che ottiche costose e di alte prestazioni siano esenti da questo problema [bir] Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.