Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Aggiungo un tele o un obiettivo unico?

Aggiungo un tele o un obiettivo unico?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    andreaenmi
    Partecipante

Sono in procinto di regalarmi un obiettivo, ma dato che non lo posso fare spesso devo fare una scelta attenta ed oculata. Posseggo la 450D con il 18/55 e volevo aggiungere un bel tele, sarei intenzionato al 55/250 che da quello che ho letto è un ottimo compromesso con 200€ ca. e completerebbe una parte delle focali che mi mancano; ma ogni volta mi sorge un dubbio e cioè che per usarlo devo ogni volta sganciare il 18/55 ed innestare il 55/250 e viceversa. Ma se comprassi con un minimo di spesa in più un obiettivo che mi permette di avere un’escursione focale tale da lasciarlo sempre innestato? Tipo Canon 18/135/ 3.5-5.6 IS o Sigma 18-200mm f/3,5-6,3 DC ASP IF Scusate per la confusione, ogni commento è gradito e naturalmente qualsiasi consiglio.

jurigab
    Partecipante

Secondo me dipende dal tipo di foto che fai! parti dal presupposto però che maggiore è l’escursione focale e maggiore è il compromesso dello schema ottico e quindi della qualità. Però è indubbio che un obiettivo come il 18-135 possa essere comod in alcune situazioni. Tu che foto fai/ti piacerebbe fare?

andreaenmi
    Partecipante

Sopratutto paesaggi ma non disdegno anche le foto di sport e qualche macro

nemo73p
    Partecipante

Ciao, anch’io sto pensando al 55-250, ti riporto le mie considerazioni personali, nel caso possano esserti utili. Maggiori escursioni focali portano a maggiori compromessi qualitativi soprattutto se abbracciano grandangolare e tele. Per la mia esperienza, quando sento l’esigenza di una focale maggiore la situazione si protrae per diverso tempo e sto tutto il tempo a 55mm cercando di avvicinarmi il più possibile, se faccio un paesaggio invece sto in genere sul grandangolare, per le foto ai miei bimbi in esterni starei tutto il tempo con il 55-250 (credo valga anche per lo sport) mentre in casa vado benissimo col mio 17-55. Riassumendo non credo che cambierò l’obiettivo così spesso e nei casi limite metterò a 55mm e farò qualche passo avanti o qualche passo indietro. Preferisco un pò di scomodità in qualche raro caso, a vantaggio di una maggiore qualità dell’ottica. Ciao e buona scelta.

jurigab
    Partecipante

Ragazzi, ma cambiare un obiettivo non è tutto questo dramma!

marco66
    Partecipante

Ragazzi, ma cambiare un obiettivo non è tutto questo dramma! non ho mai capito questa resistenza da parte di alcuni a cambiare gli obiettivi capisco se se ne fa una questione economica e quindi per forza maggiore si e’ costretti. le reflex nascono prorprio per il grande parco ottiche. secondo me le principali focali usate vanno divise in almeno 2 obiettivi per avere qualcosa di decente.

andreaenmi
    Partecipante

Non è una resistenza a cambiare l’obiettivo, semplicemente i “fotografi” come me spesso usano la macchina senza portarsi dietro magari tutta l’attrezzatura e quindi uno zainetto (cavalletto, filtri, obiettivi, batterie, flash). A volte avere solo il corpo macchina con un unico obiettivo è molto comodo, Anche se potrei usare una buona compatta.

Luca Lupi
    Partecipante

Andrea il minore sforzo è indiscusso, ma ti invito a fare una ricerca sul forum sui tuttofare che hai citato, perché è un’idea che molti hanno già avuto, ma come potrai notare questo tipo di lenti viene fortemente sconsigliato a causa degli irrinunciabili compromessi cui sono sottoposte per via della lunga escursione focale. Dato che l’argomento è già stato trattato in termini identici ad esempio qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=315355

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il topic ‘Aggiungo un tele o un obiettivo unico?’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX