Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Aggiunta RAW su Canon S3 IS e A630, qui è spiegato come fare….

Aggiunta RAW su Canon S3 IS e A630, qui è spiegato come fare….

• Questo topic ha 95 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da kallistos.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 96 totali)
  • Autore
    KillerBoy
    Partecipante

confermo, prendendo il file corretto da http://grandag.nm.ru/hdk/ funziona anche sulla a640 (dei bei filettoni da 12.5 MB circa) l’unico problema, attualmente, e’ un convertitore che riconosca i files (ma l’autore di dcraw ci sta gia’ lavorando)

DanielFanucchi
    Partecipante

sarà che non capisco molto ma mi sembra migliore quella in JPG se è vero che quella in basso è il JPG e non viceversa

KillerBoy
    Partecipante

bhe’, ci sono i suoi pro’ ed i suoi contro guarda i colori dei cassonetti o delle auto in ombra come sono piu’ “vivaci” nel raw, piu’ rispondenti alla realta’ oppure il colore del muro (in ombra) a destra nel raw e’ marroncino nel jpeg e’ grigio scuro considera anche che nel jpeg la luminosita’ e’ stata aumentata da photoshop non sara’ sempre utile e conveniente usare il raw ma in ombra sembrerebbe convenga

serser
    Partecipante

Concordo con quanto detto da Killerboy: i colori del file ricavato dal raw sono più corrispondenti alla realtà. In pratica un vero vantaggio secondo me c’è nelle immagini con forti sbalzi di luminosità: con il raw è possibile recuperare in parte le zone in ombra (o fortemente sovraesposte). E comunque come dicevo bisogna anche considerare che la conversione è avvenuta senza usare il profilo di colore della macchina fotografica perchè ancora non esiste; sicuramente quando ci sarà un maggior supporto ai vari modelli di powershot si potrà fare ancora di meglio

KillerBoy
    Partecipante

vi posto 2 confronti dello stesso soggetto per vedere la differenza tra il raw ed il jpeg generato direttamente dalla 640 a sinistra il DNG (convertito tramite dng4ps 1.1.4a) ed a destra il JPG (generato direttamente dalla macchina) sono state scattate in una stanza abbastanza buia [IMG]public/imgsforum/2007/Confronto_Raw-JPEG_PSA640.jpg[/IMG] Tv 1/5s f2.8 [IMG]public/imgsforum/2007/Confronto_Raw-JPEG_PSA640.2.jpg[/IMG] Av 1s f2.8 come si puo’ notare il jpg generato dalla macchina e’ ottimo (anche se un piu’ “scuro”) pur perdendo una parte dei dettagli (vedi la granulosita del muro) in nessun caso ho fatto opere di ritocco successivo ma ho preso gli scatti puri e crudi vorei farvi notare una cosa in particolare: la differenza nei grafici 😀

TechnoPhil
    Partecipante

davvero interessante la cosa, mi era proprio sfuggita! 😀 grandi!

KillerBoy
    Partecipante
    alessio72p
    Partecipante

CIao a tutti! Leggo il forum da un pò, ma sono iscritto solo oggi. Ho letto di questo programmino per le Canon con il DIgic II, ho una A710IS e l’ho usato… GIà la versione precedente funzionava bene, la nuova versione funziona BENISSIMO!!!! Istogramma realtime a colori, livello batteria tunabile, valori su ogni parametro dello scatto, salvataggio RAW personalizzato, realtime zebra per sovra-sotto esposizione, orologio, personalizzazione della poiszione di ogni dato sullo schermo, addirittura i giochetti… E possibilità di far fare l’autocaricamento al software! Non ho parole, una modifica davvero con la M maiuscola! COnfermo, se già non fosse lampnante, che non tocca il firmware della fotocamera. Grazie a tutti e in particolare a chi ha scovato questa NOTIZIONA! A presto (e a disposizione per info) Alessio [lo]

alessio72p
    Partecipante

:al Ciao a tutti! mi permetto di segnalare, ma forse gia lo sapete, uno script (tra gli altri) che permette di tenere l’otturatore aperto fino a che tu non gli dici di chiuderlo (posa B, si chiama, quindi ben oltre i 15 secondi, utile per foto stellare) a questo sub-link http://scratchpad.wikia.com/wiki/CHDK/uBASIC/Scripts#Unlimited_Interval_Shooting CIao [lo] Alessio

Alfetta78
    Partecipante

Ho provato a usare il trucco per scattare in RAW sulla mia A620 ma segundo la procedura, dopo l’aggiornamento la mia macchinetta si blocca. Che peccato! Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

alessio72p
    Partecipante

Scusatemi tutti, ho sbagliato! Mi sono fatto ingannare dal titolo, poi leggendo il codice dello script ho visto che si tratta di un intevallometro… scatta le foto ad intervalli prestabiliti… 🙁 Per la modifica dell’apertura oltre i 15 secondi, ancora niente. 🙁 In merito all’errore sulle A620, non so che dire: io ho la A710, forse riponderà qualcuno con quel modello. Cmq, la A620 ha il Digic-II, quindi dovrebbe funzionare! CIao ALessio

Originariamente inviato da alessio72p: :al Ciao a tutti! mi permetto di segnalare, ma forse gia lo sapete, uno script (tra gli altri) che permette di tenere l’otturatore aperto fino a che tu non gli dici di chiuderlo (posa B, si chiama, quindi ben oltre i 15 secondi, utile per foto stellare) a questo sub-link http://scratchpad.wikia.com/wiki/CHDK/uBASIC/Scripts#Unlimited_Interval_Shooting CIao [lo] Alessio

Alfetta78
    Partecipante

Ci sono riuscito oggi! Che meraviglia! Quante funzioni strabilianti in più ha ora! Per la cronaca e per qualche altri utente che dovesse avere le mie stesse difficoltà: l’applicazione che permette lo scatto in RAW ecc. gira sulla A620 solo se vi è istallato un firmware successivo al 1.0E, L’aggiornamento è comunque facilissimo e può essere fatto senza bisogno di recarsi ai centri assistenza. Penso che questa chicca dia un vero e prorio valore aggiunto a tutte le fotocamere compatte dotate di DigicII, anche le quotazioni sul mercato dell’usato potrebbero esserne influenzate!

masin
    Partecipante

Salve a tutti anch’io l’ho installato sulla 710 IS devo dire che ha molte funzioni, e realmente scatta in raw , però non riesco ad aprire i file e quindi elaborarli, Qualcuno l’ha già fatto ? Ciao (?)

jexus80
    Partecipante

Ma possibile che non esiste ancora nulla per la g7?? Come si dice a Roma, sto a rosicà!!!!

KillerBoy
    Partecipante

@masin: puoi usare dcraw (a linea di comando) oppure, piu’ semplicemente, dng4ps (una gui che si basa su dcraw) per convertirli in .dng che poi puoi elaborare nota: per avere gli exif giusti devi usare l’exiftool (dng4ps e’ in grado di richiamarlo automa

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 96 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX