- Questo topic ha 95 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da
kallistos.
-
AutorePost
-
Giugno 19, 2007 alle 2:43 am #1272094
Alfetta78
PartecipanteInteressante, in effetti mi sta capitando proprio in questi giorni di riuscire ad usare la fotocamera più a lungo usando un vecchio set di Duracell da 1800 mAh di quanto non riescano a mantenere le più nuove Energizer da 2500 mAh. La fotocamera, anche senza le batterie, non perde mai la data e l’ora e da spenta non sembra scaldare. Inizio a pensare ad un usura precoce del set di energizer (e pensare che le ho sempre caricate con il loro caricatore lento mentre per le duracell, più vecchie di qualche anno ho sempre usato quello veloce).
Giugno 20, 2007 alle 10:25 pm #1272551danylo
PartecipanteVisto che abbiamo cambiato argomento… Anchio usavo le energizer da 2500, che poi ho buttato dopo qualche mese per l’elevata autoscarica (in 2 settimane di non-uso passavano dal 100% a 0%). (e questo prima di provare CHDK). Ora uso le sanyo eneloop che hanno un’autoscarica quasi nulla (dopo 1 anno e’ ancora all’85%), e resistono bene anche al freddo. (fine della pubblicita’) Ciao.
Giugno 20, 2007 alle 10:37 pm #1272556mario2006
PartecipanteOriginariamente inviato da Alfetta78: Interessante, in effetti mi sta capitando proprio in questi giorni di riuscire ad usare la fotocamera più a lungo usando un vecchio set di Duracell da 1800 mAh di quanto non riescano a mantenere le più nuove Energizer da 2500 mAh. La fotocamera, anche senza le batterie, non perde mai la data e l’ora e da spenta non sembra scaldare. Inizio a pensare ad un usura precoce del set di energizer (e pensare che le ho sempre caricate con il loro caricatore lento mentre per le duracell, più vecchie di qualche anno ho sempre usato quello veloce).
Senti Franco, non sono convinto che la marca possa influire molto, con queste ricaricabili è un po a fortuna, dello stesso set ne puoi trovare qualcuna difettosa. Ti consiglio, se puoi, luso di un tester per misurare sia la tensione che lintensità di corrente (in corto circuito), prima e dopo la carica. Se trovi qualche pila con valori abbastanza al disotto delle altre, segnalatele e ricontrollale dopo un altro ciclo (carica-scarica), se il problema persiste, butta quelle segnate e comprane altre per sostituirle. Questo significa che in una serie di ricaricabili (o non), ne basta una difettosa per far segnalare batterie scariche. Ciao Mario PS: visto che si è allargato il problema delle pile, conviene aprire un thread in merito ———-
Luglio 5, 2007 alle 5:09 pm #1274951ammagamma
PartecipanteCiao a tutti, interessato più al discorso livello batterie che al raw (almento per il momento) ho installato l’hack e funziona tutto bene (la versione precedente era instabile per la mia camera, una s3is). Molto ben configurabile, il sw è veramente d’aiuto. In più ho anche inserito la trauzione italiana. Unico problema: l’autocaricamento del software! Premetto che uso un sd sandisk da 2 Gb UltraII. Faccio tutto come scritto sulla guida ma quando vado ad accendere la macchina, dopo aver bloccato la scheda, non solo il sw non si autocarica ma ovviamente mi dice che la scheda è bloccata, e non riesco a scattare foto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Da quanto ho capito l’autoload non funzia con schede FAT32 superiori di 2 gb, quindi la mia dovrebbe rientrare. Grazie x i consigli, Francesco. P.S.: ovviamente, se qlcn possessore di s3is ha dei problemi, mi faccia sapere, magari riesco ad aiutarlo
Luglio 5, 2007 alle 8:29 pm #1274984mario2006
PartecipanteOriginariamente inviato da ammagamma: Unico problema: l’autocaricamento del software! Premetto che uso un sd sandisk da 2 Gb UltraII. Faccio tutto come scritto sulla guida ma quando vado ad accendere la macchina, dopo aver bloccato la scheda, non solo il sw non si autocarica ma ovviamente mi dice che la scheda è bloccata, e non riesco a scattare foto.
Ma quando funziona come lo carichi? Comunque se ti interessa la discussione si è sviluppata anche qui: forum_forum.asp?forum=6§ion=11&post=59037&page=4 ————
Luglio 5, 2007 alle 8:56 pm #1274989ammagamma
Partecipante[quote]Originariamente inviato da mario2006: Ma quando funziona come lo carichi? Comunque se ti interessa la discussione si è sviluppata anche qui: forum_forum.asp?forum=6§ion=11&post=59037&page=4 Accendo la camera in modalità riproduzione, poi vado nel menu, voce “firmware update”, premo set e confermo l’upgrade del firmware (che poi upgrade non è). E la macchina carica il software. Che funziona benissimo, ma ha il problema (o io ho il problema) di non effettuare l’autoload, quindi ogni volta che spengo la macchina devo rifare questa procedura. Grazie per la segnalazione, ora do una letta anche se a prima vista mi sembra che si parli solo di raw che per adesso a me non interessa. Cmq, grazie ancora. Francesco.
Luglio 5, 2007 alle 9:25 pm #1274991mario2006
PartecipanteOriginariamente inviato da ammagamma: Accendo la camera in modalità riproduzione, poi vado nel menu, voce “firmware update”, premo set e confermo l’upgrade del firmware (che poi upgrade non è). E la macchina carica il software. Che funziona benissimo, ma ha il problema (o io ho il problema) di non effettuare l’autoload, quindi ogni volta che spengo la macchina devo rifare questa procedura.
Ok, la procedura è esatta. Posta lelenco dei file e delle cartelle che hai nella root della tua SD. Potrebbe mancare un file! ——–
Luglio 5, 2007 alle 10:01 pm #1274995ammagamma
PartecipanteNella root dir ci sono le seguenti dirctory: DCIM, FONTS, MISC, SCRIPTS, CHDK ed i seguenti file: UpgradeLog, DISKBOOT, PS.FIR grazie e ciao, Francesco.
Luglio 5, 2007 alle 10:22 pm #1274997mario2006
PartecipanteOriginariamente inviato da ammagamma: Nella root dir ci sono le seguenti dirctory: DCIM, FONTS, MISC, SCRIPTS, ed i seguenti file: UpgradeLog, DISKBOOT, PS.FIR
Rispetto alla versione che hai tu manca il file RCFG.BIN, ma non credo possa influire sul boot. Prova a montare una nuova versione dove le cartelle hanno una struttura diversa, tipo: CHDK, DCIM, MISC Upgrade Log.txt, Diskboot.bin, PS.FIR ———-
Luglio 5, 2007 alle 11:13 pm #1275003ammagamma
Partecipanteok, provo e vediamo che succede. Ciao Francesco.
Luglio 6, 2007 alle 3:33 pm #1275078dave4mame
Partecipantenel menu di configurazione, “spunti” l’opzione “autoboot at startup” (o quello che è)?
Luglio 6, 2007 alle 4:17 pm #1275082ammagamma
Partecipanteho provato, ma niente. x dave4mame: accendo la camera in play, carico il sw. Premo stamp e poi menu, poi debug parameters e poi seleziono make card bootable (in realtà non ho capito se basta selezionarla o bisogna premere set quando è selezionata, nel dubbio ho fatto in entrambi i modi e cmq non funziona). Poi ho spento la macchina, ho bloccato la scheda, l’ho reinserita e mi compare la scritta “scheda bloccata” Poi ho provato a fare un po’ di prove: con la scheda locked ho provato a caricare il software, ok, lo carica, ma poi quando spengo e riaccendo x vedere se il sw si riavvia automaticamente, la camera mi da scheda bloccata e non riesco a scattare foto. Una cosa che non capisco. La voce “Make card bootable” non è seguita dalle parentesi quadre, come le altre voci del menu “debug parameters”. Quindi il problema di come attivare questa voce è: o selezionarla (cioè farla diventare rossa) e poi spegnere la camera e bloccare la scheda, oppure selezionare la voce premere set e poi spegnere la camera e bloccare la scheda. Imho, devo aspettare un aggiornamento del software per risolvere il problema; per esempio col vecchio software avevo problei di instabilità, che ho risolto con questa versione. Peccato xchè al di la del raw, è possibile anche mettere a fuoco manualmente attraverso la levetta dello zoom tenendo premuto MF, veramente utile! Senza contare il livello delle batterie. Ciao, Francesco.
Luglio 6, 2007 alle 9:17 pm #1275144mario2006
PartecipanteOriginariamente inviato da ammagamma: ho provato, ma niente. x dave4mame: accendo la camera in play, carico il sw. Premo stamp e poi menu, poi debug parameters e poi seleziono make card bootable (in realtà non ho capito se basta selezionarla o bisogna premere set quando è selezionata, nel dubbio ho fatto in entrambi i modi e cmq non funziona). Poi ho spento la macchina, ho bloccato la scheda, l’ho reinserita e mi compare la scritta “scheda bloccata” Poi ho provato a fare un po’ di prove: con la scheda locked ho provato a caricare il software, ok, lo carica, ma poi quando spengo e riaccendo x vedere se il sw si riavvia automaticamente, la camera mi da scheda bloccata e non riesco a scattare foto. Una cosa che non capisco. La voce “Make card bootable” non è seguita dalle parentesi quadre, come le altre voci del menu “debug parameters”. Quindi il problema di come attivare questa voce è: o selezionarla (cioè farla diventare rossa) e poi spegnere la camera e bloccare la scheda, oppure selezionare la voce premere set e poi spegnere la camera e bloccare la scheda. Imho, devo aspettare un aggiornamento del software per risolvere il problema; per esempio col vecchio software avevo problei di instabilità, che ho risolto con questa versione. Peccato xchè al di la del raw, è possibile anche mettere a fuoco manualmente attraverso la levetta dello zoom tenendo premuto MF, veramente utile! Senza contare il livello delle batterie. Ciao, Francesco.
France, io sta procedura non lho proprio seguita. Ho copiato direttamente sulla scheda SD, mediante un lettore USB, il software che ti dicevo, poi ho lockato e funziona tutto senza problemi. Il tutto su una SD da un giga, vuol dire che proverò anche su una da 2 giga. ———–
Luglio 6, 2007 alle 10:35 pm #1275152ammagamma
PartecipanteOriginariamente inviato da mario2006: France, io sta procedura non lho proprio seguita. Ho copiato direttamente sulla scheda SD, mediante un lettore USB, il software che ti dicevo, poi ho lockato e funziona tutto senza problemi. Il tutto su una SD da un giga, vuol dire che proverò anche su una da 2 giga. ———–
E’ la procedura riportata nell’uso del sw. Ho fatto la prova anche senza la procedura, ma niente. Cioè ho fatto: – copiato mediante lettore di memoria usb il software – lockato la scheda – acceso la camera in play – avviato il sw effettivamente quando switcho dal play alla modalità scatto, non mi compare nessun avviso di scheda bloccata e riesco a fare foto. Ma se spengo e riaccendo mi compare la scritta “scheda bloccata” e non riesco a scattare foto.
Luglio 6, 2007 alle 10:55 pm #1275158mario2006
PartecipanteOriginariamente inviato da ammagamma: E’ la procedura riportata nell’uso del sw. Ho fatto la prova anche senza la procedura, ma niente. Cioè ho fatto: – copiato mediante lettore di memoria usb il software – lockato la scheda – acceso la camera in play – avviato il sw effettivamente quando switcho dal play alla modalità scatto, non mi compare nessun avviso di scheda bloccata e riesco a fare foto. Ma se spengo e riaccendo mi compare la scritta “scheda bloccata” e non riesco a scattare foto.
Proprio adesso lho provato su una 2 giga, tutto OK. Prima avevo provato laggiornamento del 1 luglio, non funziona e nel menu mancano delle voci, anche a me compare “scheda bloccata”. Attualmente uso la versione del 23 giugno e si avvia anche in modalità ripresa, quindi non è necessario lavvio in play. Ti ricordo che sto usando una A640. ———
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.