Home » Topic » Still-life » Ah, questi gioielli!

Ah, questi gioielli!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Emanuele_C
    Partecipante

Buongiorno a tutti. 🙂 Premetto di non essere un canoniano ma se è per questo non sono nemmeno un nikonista, un pentaxiano un leica-man o chissà cos’altro. Mi definisco semplicemente uno che sfrutta le varie attrezzature con il fine di potersi esprimere al meglio possibile, non importa affatto il marchio che c’è impresso sopra. Le fotografie che seguono impiegano un corpo Nikon D300, un obiettivo apocromatico Voigtlander APO Lanthar 125/2.5 (reperibile anche con attacco EF Canon) e tutta una serie di tecniche fotografiche e di post elaborazione che sarò ben felice di condividere poiché, pur vivendo anche di fotografia*, ritengo che la differenza la faccio sempre io che sono il fotografo: tanto è vero questo che pur avendo tutti, o quasi tutti, un’automobile, ben pochi corrono in Formula 1 o, meglio ancora, hanno le palle per fare i rallysti. Ma ecco le fotografie che spero apprezzerete. Il lavoro, non indifferente, per ottenere questo tipo di risultati parte, almeno nel mio caso, dalla profonda conoscenza dell’obiettivo utilizzato che oltre ad offrire una capacità macro eccezionale (1:1) ed una risolvenza ottica incredibile, è caratterizzato da una correzione delle aberrazioni cromatiche (CA e LoCA) praticamente perfetta. Quest’ultima caratteristica è fondamentale in gioielleria perché permette di ottenere fotografie prive di purple fringe che andrebbe necessariamente corretto in post, con relativa perdita di tempo. Le LoCA (Longitudinal Chromatic Aberration) sono inoltre molto più difficili, se non impossibili, da rimuovere e, ad es., si notano molto sullo sfuocato. Come molti di voi già sanno o possono immaginare, altra componente fondamentale è rappresentata dal SUPPORTO all’attrezzatura fotografica: in questo caso ho utilizzato un cavalletto Manfrotto ultra pesante 161BkII e la famosa testa a cr