- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da Ciubo.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2008 alle 3:31 pm #1382257CiuboPartecipante
Ieri ho avuto l’opportunità di fare alcune foto alla mia ragazza in spiaggia al tramonto, ho impostato la macchina per esporre sullo sfondo, e il flash per esporre bene il corpo, il risultato sono foto dai colori buoni direi anche se ovviamente posso migliorare. Ma il mio problema ahimè è diverso… lo sfondo era composto oltre che dal cielo e nuovole, anche dal sole (ancora forte) al tramonto, l’autofocus della eos400d, accoppiata col mio sigma 18-50 f2.8, mi ha tranquillamente salutato, così ho dovuto lavorare in manual focus. Alcune foto sono venute a fuoco, mentre altre sono verute non completamente a fuoco, cioè non molto dettagliate, vorrei cercare di imparare una tecnica sicura se esiste che mi permetta di stabilire se sono a fuoco o no, se non funziona il bip, (cmq anche dall’lcd sembravano bene a fuoco), esiste qualche cosa che mi aiuti? La domanda era: mentre mettevo a fuoco manuale, ho notato che il soggetto si spostava come se zoomassi, però rimaneva a fuoco sia avanti sia indietro come mi devo comportare? che tecniche devo usare? Perdonatemi se scrivo parole sconnesse ma è troppo frustrante tornare a casa con delle foto che sai che non ti ricapitano presto e sono poco a fuoco… :~(
Settembre 3, 2008 alle 4:45 pm #1382310flx2000PartecipanteE’ normale, se scatti controluce, che mettere a fuoco sul soggetto in ombra non è semplice e a volte addirittura impossibile per qualsiasi fotocamera. Per ovviare al problema puoi mettere a fuoco su un elemento ben illuminato; nel tuo caso la spiaggia appena accanto al soggetto in ombra sarebbe andata benissimo. Anche per quanto riguarda la messa a fuoco che sembra uno zoom, la cosa è assolutamente normale. Infatti, la messa a fuoco si attua spostando delle lenti, e questo spostamento produce un cambio di focale che, seppur piccolo, può essere percepito quando l’operazione si fa lentamente girando la ghiera della messa a fuoco manuale.
Settembre 3, 2008 alle 5:02 pm #1382317CiuboPartecipanteSi ma se vedo il soggetto che secondo il mio occhio rimane a fuoco nonostante un netto spostamento delle lenti causa messa a fuoco (cioè il fatidico zoom), come mi devo comportare? :~(
Settembre 3, 2008 alle 5:51 pm #1382350flx2000PartecipanteScusa, non ho capito questa tua ultima frase. Puoi spiegare meglio cosa fai e cosa vedi?
Settembre 3, 2008 alle 6:37 pm #1382380CiuboPartecipanteSi certo voglio dire che il soggetto mi sembra perfttamente a fuoco nel mirino nonostante io stia spostando la ghiera di messa a fuoco e quindi veda il soggetto nel mirino ingrandirsi o rimpicciolire… è come se avessi quindi una forbice di possibilità che secondo il mio occhio sembrano bene a fuoco, e non sappia scelgiere quale, quella col soggetto più piccolo o quella col più grande?
Settembre 3, 2008 alle 7:20 pm #1382409flx2000PartecipanteIl mirino della fotocamera è piccolo e, in quelle condizioni, risulta molto difficile affidarsi ad esso per stabilire la corretta messa a fuoco di un’immagine. Ogni scatto ha una sua messa a fuoco ideale, e se la messa a fuoco non è chiara al nostro occhio, non abbiamo modo di sapere quale tra quelle che ci sembrano corrette sia poi quella veramente a fuoco quando constateremo la nostra scelta guardando l’immagine ingrandita sul PC o sul display della fotocamera. In ogni caso, per ovviare a questo problema, le fotocamere di fascia superiore presentano dei mirini più ampi e dei vetrini di messa a fuoco che accentuano la sfocatura, rendendo così più semplice la messa a fuoco manuale anche in situazioni critiche come il controluce.
Settembre 4, 2008 alle 2:05 pm #1382632CiuboPartecipanteGrazie per il tuo contributo, in effetti non avevo pensato a mettere a fuoco qualche cosa ad eguale distanza, anche se in effetti è scritto dappertutto… nessuno ha altre idee?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.