AI

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    dobrio
    Partecipante

Domanda è vero che non si può utilizzare l’ai servo con lo stabilizzatore perchè va in palla non mettendo correttamente a fuoco? (infatti ho enormi problemi di fuoco sulle macchine in movimento)

DoctorFrag
    Partecipante

Non posso aiutarti al momento, ma spero proprio che altri lo facciano…sono molto interessato all’argomento da te sollevato 🙁

frabruni
    Partecipante

Io uso regolarmente AI servo con il 100-400 stabilizzato senza problemi.

fireblade
    Partecipante

Non è vero. Lo stabilizzatore non influisce affatto con l’impostazione AI servo. Se i soggetti non sono a fuoco, il motivo è un’altro. Prova a disgiungere la funzione di messa a fuoco dalla funzione di esposizione sul tasto di scatto e probabilmente otterrai un notevole miglioramento (AF/BloccoAE) Col tasto * esegui la messa a fuoco finché è premuto, col tasto di scatto esegui il calcolo dell’esposizione e lo scatto. A volte inseguendo sogggetti in movimenti il calcolo contemporaneo dell’esposizione e della messa a fuoco va in crisi. Inoltre usa il punto di messa a fuoco centrale e assicurati che il soggetto resti all’interno dell’area circolare, dove i sensori AF riescono a catturarlo e focheggiarlo. [lo]

dobrio
    Partecipante

Azz. Io faccio spesso foto in autodromo.. Quindi dovrei anzichè utilizzare solo il bottone di scatto per la messa a fuoco e scatto dovrei usare il tasto * per fuocheggiare? Ma non è il tasto solo per il blocco esposizione? Sulla 350 è in una posizione infelice da tenere premuto.

fireblade
    Partecipante

guardati il manuale della 350 (che non conosco), forse è possibile usare un altro tasto al posto di *. Io uso l’impostazione disgiunta sulla 5d per le foto ad uccelli in volo, con discreto successo. 😉

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da frabruni: Io uso regolarmente AI servo con il 100-400 stabilizzato senza problemi.

vero il 100-400 non ha assolutamente problemi con ai servo sopretutto perche’ incorpora un sistema di stabilizzazione dedicato all’inseguimento del soggetto da tenere a fuoco ” is in mod.2″. invece per obiettivi “normali is” quoto appieno il metodo consigliato da fireblade (o) (o) (o)

dobrio
    Partecipante

In effeti con i panning mi vengono bene, non ho problemi in modolaità 2, mentre per fare riprese frontali in movimento con l’opzione 1 mi vengono non sempre a fuoco, anzi direi che quasi nessuna mi viene a fuoco in modo decente. :~(

fireblade
    Partecipante

Le riprese frontali, dove il soggetto si muove principalmente lungo l’asse ottico sono quelle dove il sistema autofocus va sicuramente in crisi; esso è progettato principalmente per seguire movimenti trasversali all’asse ottico, dove i vari sensori AF seminati lungo il perimetro dei punti di messa a fuoco possono catturare il movimento e applicando l’algoritmo di previsione, calcolare il fuoco corretto. Lungo l’asse ottico ci sono pochi Santi in grado di poterti aiutare (io per esempio non ne conosco nemmeno uno) 8)

frabruni
    Partecipante

In una sessione di prove Ferrari al mugello dove ero stato gentilmente invitato, ho scattato in ANALOGICO con la EOS 1v esattamente sull’asse ottico dell’obbiettivo inseguendo e mettendo a fuoco in modalità AI servo le auto dall’inizio del rettilineo fino all’altezza dei box dove passavano velocine… sempre riuscendo a mettere a fuoco e a stabilizzare con il 100-400 IS, e pure zoomando, tanto che ho alcune immagini riprese intorno alla focale 400 e a pochi metri con praticamente poco più del casco del pilota nell’inquadratura, con le rosse attorno ai 300 Kmh (brava Canon) Non ho ancora avuto occasione di trovarmi in una situazione così estrema con l’accoppiata 400d e 100-400 ma per tutte le “normali” occasioni finora è andato tutto più che bene.

fireblade
    Partecipante

ti do’ sicuramente ragione, l’AF dei corpi serie uno è su di un altro pianeta….non voglio fare il gufo, ma non sperare che quello della 400D abbia la stessa velocità 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX