Home » Topic » Natura » Airone Bianco,,, Sulle sponde dell’Arno

Airone Bianco,,, Sulle sponde dell’Arno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429982
    Fabio
    Partecipante

    Oggi pomeriggio il sole ha fatto capolino da dietro alle nuvole.. Mia sorella doveva scendere a Firenze da una amica così mi sono offerto d’accompagnarla e… Ho costeggiato il lungarno dalla riva di “di là d’Arno”. Purtroppo il mio 75-300 tanto in là non arriva, e questo è uno scatto un pò croppato. Ci ho ragionato parecchio sulla composizione, sia in fase di scatto, sia in post produzione… Unica PP il crop e una leggera maschera di contrasto in CS4… Ho usato la modalità AV impostata su f8, come consigliatomi da Reynolds e Fireblade qualche tempo fa 🙂 Mi si è aperto un mondo!! Commenti e critiche più che accetti (soprattutto le critiche violente come al solito 😀 ) [IMG]public/imgsforum/2009/1/Airone-Bianco.jpg[/IMG] Mancano i dati EXIF… Li aggiungo io…

    Modello fotocamera Canon EOS 40D Data/ora scatto 25/01/2009 16.14.06 Modalità di scatto AE priorità diaframma TV (Velocità otturatore) 1/500 AV (Valore diaframma) 8.0 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Compensazione esposizione 0 Velocità ISO 640 Obiettivo EF75-300mm f/4-5.6 USM Distanza focale 300.0 mm Bilanciamento del bianco Auto Modalità AF Messa a fuoco AI Servo Riduci disturbo lunghe esposizioni 2:On Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 1:On

    #1429985
    fireblade
    Partecipante

    Non male per essere il primo scatto e senza attrezzatura specifica. 😉

    #1429988
    reynolds
    Partecipante

    Bravo Progdrummer, nel complesso la foto è bella, diversa dalle solite. La tonalità derl paesaggio è perfetta, un pò di bianchi bruciati sulla garzetta, ma questo è normalissimo, avendo inquadrato una scena così vasta.

    #1430096
    saggio
    Partecipante

    Bella bella bella!!!!!!!!! qualcosa di diverso dal solito ritrattone……recupererei i bianchi sul soggetto….

    #1430348
    lesser_kestrel
    Partecipante

    anche secondo me è moooolto bella! forse, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, l’airone bianco magg. è leggermente troppo decentrato. ma è solo la mia umilissima opinione! ciao, LK [lo]

    #1430360
    Fabio
    Partecipante

    Grazie mille per gli apprezzamenti, ma soprattutto per i consigli (o) Questo è un crop del RAW al 100% Mi piacerebbe recuperare i bianchi sull’originale. Al link di seguito trovate l’originale in alta risoluzione, senza crop (giusto ridimensionato in 1660*1080) io ho croppato l’immagine per una questione di forum perché si sarebbe perso il soggetto nel rimpicciolimento… Secondo voi come è l’originale? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della composizione fatta realmente in fase di scatto e soprattutto come fare a recuperare quei maledetti bianchi 🙂 grazie! http://img136.imageshack.us/my.php?image=20090125img57542hp8.jpg Edit mi sono dimenticato il crop del raw al 100% lo metto qui sotto… 🙂

    #1430363
    Fabio
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/1/2009_01_25_IMG_5754.JPG[/IMG] voilà!

    #1430397
    Belinone
    Partecipante

    devo dire che mi piace lo scatto, per recuperare i bianchi sarebbe meglio lavorare direttamente sul raw o comunque sul file originale, in breve, in photoshop crei una copia dello sfondo e ne abbassi l’esposizione, quindi applichi una maschera di livello e lasci trasparire solamente il dettaglio dell’airone che sei riuscito a recuperare… senza usare photoshop non saprei.. :/ facci sapere 😉

    #1430401
    reynolds
    Partecipante

    Il metodo migliore è … non recuperarli, ma sottoesporre direttamente in fase di scatto, di norma tra uno edue diaframmi. Questa regola, usatissma dai fotografi naturalisti,vale solo per soggetti a pieno fotogramma o quasi, e non vale per foto come questa, penauna notevole sottoesposizione di tutto il resto.

    #1430452
    Fabio
    Partecipante

    @ Reynolds, supponevo che la cosa direttamente in fase di scatto con una “ottichina” come la mia fosse impossibile. Spero quanto prima di potermi permettere un bel biancone… La caccia fotografica, al di là del fatto di averla scoperta facndo safari mi a

    #1430455
    gloster1974
    Partecipante

    Decisamente migliore questa tua ultima versione ma sembra aver perso un po’ di contrasto che donava molto 😉

    #1430638
    saggio
    Partecipante

    Questa è la mia visione della scena……io la vedo proprio così….bella atmosfera molto bene l’esposizione……qui la foto la fa l’ atmosfera che c’ era certo con un Raw sarebbe un altra cosa…… [IMG]public/imgsforum/2009/1/20090125img57542hp8.jpg[/IMG]

    #1430715
    Fabio
    Partecipante

    Grazie mille a tutti per i consigli… Vedrò di applicare alle prossime foto. Saggio, alla foto cosa hai fatto in post produzione?

    #1430777
    saggio
    Partecipante

    In che senso non ti piace o vuoi sapere cosa ho fatto??

    #1431082
    Fabio
    Partecipante

    No, nel senso cosa ci hai fatto in post produzione 🙂 E’ bella!! Proprio per questo vorrei saperlo :pr

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX