Home » Topic » Natura » Airone maggiore

Airone maggiore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    metallicus81
    Partecipante

Canon 70D+100-400 IS
    1/2000, f/7.1, iso 500

Aironemaggiore.jpg

latinorosario
    Partecipante

Ciao, la foto in se mi piace ma tecnicamente noto i bianchi un po al limite e l’immagine un po morbida, forse a causa delle condizioni di luce e della tua lente che in queste situazioni non ha dato il meglio di se. Nella foto vedo il becco semiaperto e l’apertura alare tirata al massimo in uno spasmo dell’airone in fuga, il più veloce possibile, da una situazione di pericolo o di disturbo (forse a causa del tuo avvicinamento). Bello questo momento che hai fermato, l’immagine è ben composta e lo sfondo dato dall’azzurro dell’acqua sarebbe stato ottimo se non disturbato dalla vegetazione. Per me, al di la di tutto, resta una buona foto.
    Saluti Rosario [lo]
    P.S. Non ti aspettare molti interventi in quanto alcuni pensano che nelle foto di avifauna o naturalistiche in generale non si possa andare al di là di una critica tipo cartolina: è bella, mi pace, non mi piace, che bello sfondo…..

Itzer
    Partecipante

Ha già detto tutto Rosario che quoto interamente. Compreso il P.S.

fotoit
    Partecipante

Concordo con chi mi ha preceduto, una buona immagine, la luce era ottima non un’ombra sul piumaggio ma poco definita e con i bianchi al limite, forse in PP si potrebbe migliorare un po’, la vegetazione nell’acqua purtroppo in questo genere di foto è quasi di norma, anche da noi è tutto così.
    Nel complesso è un buon scatto, prova a rifare un po’ di PP, magari anche ripartendo da zero.

metallicus81
    Partecipante

Grazie a tutti per il passaggio e i suggerimenti. Ho provato a sistemarla meglio in PP e sono riuscito a recuperare quasi completamente i bianchi. Per quanto riguarda l’immagine morbida credo sia dovuta alla conversione, perchè il raw originale mi risulta più definito.
    Per quanto riguarda i pochi interventi, lo so che non me ne devo aspettare molti, però fin quando c’è gente come voi che può insegnarmi qualcosa, a me va bene. Pochi consigli, ma utili per migliorare 😉

fotoit
    Partecipante

Sono curioso, caricala quella sistemata, per aver meno perdita nel caricamento la foto deve essere in Srgb e dovresti ridimensionrla prima con il lato lungo max 1024 pixel ed un peso max 500 Kb, per il peso se di più non la dovrebbe caricare ma se il lato lungo è maggiore allora la carica e la riduce automaticamente e però si ha una maggiore perdita di qualità.

metallicus81
    Partecipante

Ecco la nuova elaborazione

Aironemaggiore2.jpg

fotoit
    Partecipante

E sì, è migliorata sia nei bianchi che in nitidezza.

latinorosario
    Partecipante

Sono pienamente d’accordo con fotoit è effettivamente migliorata.
    Saluti Rosario [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Bella immagine, migliorata con la seconda versione.
    Se proprio devo essere pignolo, essendo lo sfondo visibile correggerei la vistosa pendenza a destra…

fotoit
    Partecipante

In base a cosa si può dire che pende a destra? I rametti pendono un po’ a destra ed un po’ a sinistra, l’increspatura dell’acqua dipende dalla direzione del vento.
    Io sinceramente non capisco da cosa si possa vedere.

Luca Lupi
    Partecipante

Metti pure che sia un effetto ottico ma l’impressione è che penda [scu]
    Dimenticavo che su questo tipo di foto si auspica sempre che abbondino le discussioni, salvo poi drizzare il pelo a mo’ di gatto idrofobo al solo accenno di perplessità, critica, osservazione o che dir si voglia….
    Ci avete mai pensato che potrebbe essere proprio questo atteggiamento ad allontanare gli utenti che vogliono discutere delle foto da certe sezioni del forum?

fotoit
    Partecipante

Guarda che non sono io l’autore e neppure lo conosco, solo che facendo caccia fotografica un pochino come funziona credo di saperlo, e quando c’è dell’acqua che ristagna le onde vanno sempre nel senso del vento, è una legge della natura, i rametti secchi nell’acqua non sono mai dritti ma pendenti in tutti i versi. quindi dire che una foto pende senza riferimenti!
    Non so se sia una risposta come la mia o come la tua che allontana gli utenti dalla sezione.

Luca Lupi
    Partecipante

Guarda, non c’è problema, continuate pure a cantarvela e suonarvela tra chi “sa come funziona”.

metallicus81
    Partecipante

Non c’è bisogno di litigare 😛 comunque a parte gli scherzi, anche a me da la sensazione che penda un pò a destra, ma come dice fotoit non ci sono riferimenti per dirlo..è solo una sesazione. Appena posso provo a raddrizzarla per vedere se cambia qualcosa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX