Home » Topic » Natura » Aironi Rossi

Aironi Rossi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1345569
    1982dario
    Partecipante

    Foto di domenica scorsa, fatte all’oasi di Gabbianello… cavolo è stato un bellissimo momento… dopo pranzo ero anche un po’ assonnato a un tratto vedo queste due sagome venire nella direzione del capanno 4 (in cui c’eravamo io e la mia ragazza), punto la 30D e l’acrocco montato (70-200tc1.4+tc2) tutto sul cavalletto e con un po’ di abilità e fortuna, inseguendo con messa a fuoco manuale (il 70-200 così conciato è f11 e la povera 30D non mette a fuoco) ho tirato fuori quanto segue [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7316.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7318.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7321.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7322.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7324.JPG[/IMG] spero vi piacciano, io ne sono soddisfatto, poi quest’anno sembra che gli aironi rossi vadano di gran moda! ad ulteriore nota, qusti sono i jpg, tirati fuori direttamente del RAW, con solo un aumento di nitidezza, contrasto, WB luminosità, no crop. Ciao

    #1345573
    lordalgar
    Partecipante

    (o)Bella Dario, nelle prime due la nitidezza finisce solo sul becco, perchè secondo me non è mica facile focheggiare in movimento, manuale, con obiettivo super raddoppiato. Nel complesso complimenti agli aironi rossi. ciao [app]

    #1345574
    1982dario
    Partecipante

    glia rironi rossi sono molto belli, come tutti gli aironi, la maggior parte del merito delle belleza di una foto è loro, sta a noi “fotografi” immortalarli nel modo migliore possibile… e tutto sommato penso di aver ottenuto un buon risultato.

    #1345590
    saggio
    Partecipante

    Personalmente non mi piacciono, però se li ne hai abbastanza a disposizione proverei a rifarle in luce migliore, più vicino, e non mosse…….dai che vogliamo vedere…… 😉

    #1345625
    1982dario
    Partecipante

    a parte una, forse due lievemente mossa, le altre mi sembrano nitide e non mosse, casomai è lo sfondo mosso, dovuto all’insegiumento. Magari li avessi a disposizione, sono animali molto schivi e si nascondo sempre nei canneti… uesti qua sono volati via da un canneto per infilarsi in un altro… non è facile fotografarli come piace a me, con un po’ del loro habitat. comunque vai tranquillo che alla prima occasione ci ripovo. PS ne ho altre, forse più nitide, ma sono in volo e un po troppo lontani per il mio povero 280mm

    #1345661
    Matrix
    Partecipante

    Begli scatti… mi piacciono tutte, anche se non son strette sul soggetto mi piace lo sfondo, in particolare delle ultime due… notevole il bianchino conciato in quel modo…

    #1345786
    Vader
    Partecipante

    se posso darti un consiglio io avrei usato solo il 2x (croppando in seguito per ottenere la solita inquadratura) in questo modo avresti tenuto più alti i tempi, con l’af in funzione e con il solito diaframma forse maggiore nitidezza. ho usato anch’io l’accoppiata 70-200 f4 e 2x kenko e devo dire che in alcune situazioni (come nelle giornate soleggiate) i risultati sono stati accetabili

    #1345901
    1982dario
    Partecipante

    grazie vader del consiglio… io preferisco il solo 1,4, ma per quell’occasione avevo sistemato la macchina in quel modo, perchè stavo cercando tra i canneti…. con gli animali, lo sai bena, non è facile avere sempre iol settaggio giusto al momento giusto, per me è già tanto trovarmi nel posto giusto al momento giusto… cmq la prox volta ri-provero il solo 2x come mi ha consigliato. Ps il 2x lo usai a massaciuccoli, ma l’AF non mi convinse molto, forse l’ondeggiamento delle barchette ci ha messo del suo…. riproverò. Ciao

    #1346016
    gloster1974
    Partecipante

    Una situazioe davvero estrema quella utilizzata nel tuo caso quindi visti i risultati devo farti i miei complimenti sopratutto per le ultime. I dati di scatto sono quasi proibitivi come anche la messa a fuoco ma te la sei cavata decisamente bene. Sono d’accordo con il consiglio di Davide ( vader ) (o) [lo]

    #1346166
    1982dario
    Partecipante

    grazie gloster. alla prima occasione seguiro i vs cosigli (tuo e di vader). ti ringrazio per avere evidenziato tutti gli aspetti diffocoltosi di questi scatti, anche se fossi stato seduto accanto a me non avresti potuto descriverli meglio. A questo punto vi chiedo, quali tra queste elaborereste in maniera + “elaborata”? io pensavo alla seconda e alla quarta X saggio, quali sono le foto mosse? al max sono fuori fuoco o simil-panning ma non mosse (almeno secondo me) grazie Ps con la stessa tecnica ho postato anche la foto alla mini lepre… spero presto di postare lo svasso. pps utilizzo spesso questa configurazione di obbiettivo per fare l’occhi al 400+tc1.4 che (speriamo presto) voreri acquistare e valutare bene se è meglio il 300, il 400 o il 100-400 Ciao

    #1346178
    Vader
    Partecipante

    ricordati di usare il solo punto af centrale quando usi il 2x, se vuoi posta l’originale della penultima foto con la dimensione massima, mi sembra la migliore

    #1346187
    1982dario
    Partecipante

    grazie vader, uso il solo punto centrale per abitudine… uso sempre (quasi) solo quello al max tutti per insegiumenti a uccelli con sfondi omogeneii. Stasera posto la penultima, magari la sistemo un altro po’, che quest sono praticamente come uscite dalla 30D… ciao

    #1346194
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: pps utilizzo spesso questa configurazione di obbiettivo per fare l’occhi al 400+tc1.4 che (speriamo presto) voreri acquistare e valutare bene se è meglio il 300, il 400 o il 100-400 Ciao

    Bhe io fossi in te penserei ad un 400 f2,8 😉 😉 😉 A parte gli scherzi come praticita’ in ordine di valore 100-400 300f4 400f5,6 il 100-400 e’ insuperabile come versatilita’ , il 300mm con un ext1,4X per avere due lumghezze di focale ottime , il 400 ultimo solo perche’ in certe occasioni 400mm potrebbero essere troppi ( da capanni fissi in oasi ) in ordine di qualita’ ottica 400f5,6 300f4 100-400 il 400 perche’ l’ho provato e posso garantirti che e’ un pelo superiore al 300mm , infine il 100-400 per la sua famosa morbidezza ( lieve ) a 400mm. [lo] [lo] [lo]

    #1346210
    1982dario
    Partecipante

    gloster tanto te sei un moderatore se andiamo un attimo OT va bene? anche io penso che le due graduatori da te stilate siano giuste, mi baso solo su pareri… ma sono d’accordo. no avendo potuto provare il 400, visto che è quello che preferisco, provo a vedere in che situazioni potrebbe risultare lungo… vado spesso in oasi, ma onestamente non ho avuto ancora problemi di essere lungo neanche con tutti i TC montati. poi come scorta se sono troppo lungo ho il fido 70-200, che all’occorrenza si trasforma in un 100-300 f5,6 col tc 1,4, che è molto ben tollerato da tale obiettivo.detto questo il 400 mi sembra la scelta + sensata, poichè “sotto” sono sufficientemente coperto e flessibile… non avrò ottiche IS, ma a 800iso la 30D va bene e ho l’ottimo 190Xprob, quindi direi di essere + o meno a posto… non credi? Ciao

    #1346213
    Vader
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: Stasera posto la penultima, magari la sistemo un altro po’, che quest sono praticamente come uscite dalla 30D…

    io intendevo se potevi postarla liscia (il jpeg dal raw), naturalmente con la grandezza massima consentita per postare le foto (mi pare 800×900 pixel) intanto metto una foto che ho fatto io col 2x e 70-200 è un gigacrop (?) e l’errore che ho fatto è di chiudere poco (f8 totale è poco magari potevo alzare le iso:() [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2691.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX