Home » Topic » Paesaggio e Architettura » AIUTATEMI A CORREGGERE GLI ERRORI

AIUTATEMI A CORREGGERE GLI ERRORI

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    francescoliurni
    Partecipante

errore

francescoliurni
    Partecipante

Originariamente inviato da francescoliurni: ciao a tutti questa è una delle prime foto che faccio, e vorrei fare una domanda per correggere i miei errori. come vedete sotto al sole c’è un riflesso arancio e non riesco a capire a cosa sia dovuto, monto sull’obiettivo la lente uv, avevo il paraluce e l’obbiettivo era naturalmente pulito…. mi son spostato per cambaire l’angolazione ma non è migliorato.. ho quasi tutte le foto con il riflesso.. voi che ne pensate?

[IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_2795._correzioniJPG1.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Posto che hai scattato in pieno controluce con il sole nell’inquadratura, e che pertanto sono ben poche le lenti che sarebbero rimaste immuni da flare in queste circostanze, se assommiamo anche che, come dici tu:

monto sull’obiettivo la lente uv

il riflesso era davvero inevitabile. [lo]

francescoliurni
    Partecipante

scusa l’ignoranza. quindi come si fa a fare una foto del genere?. sarò sempre in pieno controluce

Luca Lupi
    Partecipante

Intanto rimuovendo il filtro UV, e poi dipende dalla tenuta al flare dell’obiettivo.

francescoliurni
    Partecipante

OK riproverò rimuovendo il filtro e per il flare dell’obbiettivo cercerò di studiare cosa sia 🙂

longdream
    Partecipante

Rimuovi il filtro UV e prova nuovamente a fotografare: se permangono ancora quegli aloni (flare) è colpa dell’obiettivo che in particolari condizioni di controluce non ha lenti idonee ad attenuare o evitare il problema: in questo caso si potrebbe tentare applicando un filtro neutral density della gradazione adatta al tipo di controluce. Il filtro neutral density (N.D.) ha lo scopo di attenuare la luce diretta sull’obiettivo. Comunque i controluce, con fonte luminosa molto forte, sono difficili da gestire correttamente. Aspettiamo la tua prossima prova. 😉

francescoliurni
    Partecipante

grazie mille longdream , sei stato molto chiaro proverò a seguire i consigli e posterò i risultati delle mie prossime prove. [gra]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX