Dunque, la primissima cosa che mi salta all’occhio è di carattere compositivo. Gli scorci che ritrai sono ricchi di spunti (un lungo viale dopo un acquazzone con forte prospettiva centrale, una marina, un lungomare assolato, un vicolo notturno), ma con alcuni difetti evidenti, ma uno ricorrente. Hai mantenuto inquadrato in primissimo piano un elemento che disturba notevolmente la composizione dell’immagine, risultanto anche sfocato. Le piastrellone della prima immagine, le ringhiere della 2° e 3° immagine, sono notevoli elementi di disturbo e non aggiungo nulla alla composizione dell’immagine. Inoltre spesso le automobili “distubano” lo scatto, sarebbe sempre meglio cercare di escluderle dall’inquadratura a meno che non rientrino prepotentemente nella logica dell’immagine (il suv della 3° immagine disturba, le macchine parcheggiate in lontananza nella 2* no). Una ulteriore osservazione merita la composizione delle linee delle ringhiere, che hai posto perpendicolari al lato corto dell’immagine. A mio avviso queste linee sono più aggraziate se composte diagonalmente, sfuggenti verso uno degli spigoli del quadro, a guidare lo sguardo verso il soggetto in lontananza. [lo]