Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Aiutatemi a scegliere uno zoom…

Aiutatemi a scegliere uno zoom…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1299996
    nero4747
    Partecipante

    Salve,vorrei un consiglio e in anticipo ringrazio chi vorrà aiutarmi a risolvere ‘sto problema e vi chiedo scusa se sto rompendo… Da poco,stufo di cercare inutilmente un tele lungo di una certa qualità per pentax,ho acquistato una Canon 30D usata corredandola subito (non mi ricordo se ho trovato prima la macchina o prima l’ottica)di un Sigma 400mm apo macro hsm,non ricordando che la compatibilità con canon non era assicurata e quindi da verificare (l’annuncio diceva “funziona sulle digitali”). Ora mi ritrovo a poter usare l’ottica solo a tutta apertura altrimenti incorro nel famoso error99. La resa del 400 a T.A. è più che buona e certo è l’apertura più usata per foto naturalistica. Vorrei arricchire il corredo canon affiancandolo a quello pentax con cui copro con buona qualità macro e focali fino a 210mm. Il mio dilemma è questo : se decido di tenere il 400 attuale quale altro obiettivo affiancare senza spendere un botto (diciamo sui 500-600€) per arricchire il corredo sempre per foto di animali in libertà? E’ meglio un 70/200 f/4 o un 70-300mm? [lo] :lp

    #1300062
    Vader
    Partecipante

    io sarei per il 70-200 f4 L 😉

    #1300068
    andre83
    Partecipante

    Se ti serve per forza arrivare a 300 prendi il 70-300. In tutti gli altri casi prendi il 70-200 f/4 L. È un altro pianeta! E penso che ormai lo sanno anche i sassi. Messa a fuoco rapidissima. Dettagli taglienti ad ogni diaframma e focale. Costruzione impeccabile in magnesio. È un vero must!

    #1300075
    regus
    Partecipante

    andre con il 70/200 ti riferivi si ad “L” ma con o senza “IS”

    #1300219
    gloster1974
    Partecipante

    se non hai bisogno di lunghe focali il 70-200 f4 e non te ne pentirai , se invece devi arrivare a 300mm ok il 70-300 ma tieni in considerazione che a 300 mm non e’ eccezionale.

    #1300242
    nero4747
    Partecipante

    Vi ringrazio.è un po’ ciò che pensavo, d’altronde avendo già un 400 penso che i 300mm non siano così indispensabili. Non faccio generalmente foto in situazioni di scarsa luce e credo che dovendo risparmiare mi convenga rinunciare allo stabilizzatore sul 70/200 e avere una qualità elevata. Grazie, siete molto gentili Tonino

    #1300245
    andre83
    Partecipante

    Originariamente inviato da regus: andre con il 70/200 ti riferivi si ad “L” ma con o senza “IS”

    Io ce l’ho senza stabilizzatore e mi trovo molto bene, forse non mi sono mai trovato in situazioni di scarsa luminosità con quest’ottica. Per gli interni le focali sono altre.

    #1300248
    jurigab
    Partecipante

    questa cosa dell’err99 mi sembra molto fastidiosa, lavorare solo alla massima apertura, sebbene possa andare bene per la maggio parte degli scatti, a me proprio non andrebbe giù. Un consiglio… ma se pensi di prendere anche il 70-200 magari in versione IS, ma perchè non fai un pensierino a vendere tutto e prendere il 100-400L. non sarà eccezionale quanto il 70-200 ma è di certo un’ottima ottica, stabilizzata e ti evita questo noiosissimo problema. fai due conti, se ce la fai non te ne penti ciao

    #1300298
    nero4747
    Partecipante

    Certo il tuo è un ragionamento giusto,Jurigab, e il 99 da fastidio(ho perso qualche foto perchè inavvertitamente avevo ruotato la ghiera dei diaframmi a 6,7) Il fatto è che ho diversa roba pentax e per pentax compreso un 135/400 sigma. Vendere tutto non è facile e poi c’è anche un po’ di affezione per il marchio (ho 60 anni e ho cominciato 25 anni fa con me super) Perchè ho preso la 30d canon? Volevo provare un autofocus e una raffica più veloce nelle foto d’azione.(e anche altre caratteristiche particolari di canon come un minor rumore agli alti iso) Faccio caccia fotografica (solo a livello di passione senza sultati eclatanti)e non è facile attualmente trovare lunghe focali di qualità per pentax specie sul mercato dell’usato. Per Canon sembra esserci una maggiore offerta ma bisogna essere pronti a spendere cifre che per me sono importanti. Ecco perchè pensavo di arrangiarmi per un po’ con il 400 sigma apo macro e cominciare ad arricchire pian pianino il corredo Canon vendendo quello che di pentax ritengo superfluo. Una ultima considerazione su questo forum: sono rimasto sorpreso per la disponibità, cosa che su altri forum non ho riscontrato. Un saluto a tutti

    #1300453
    dedom
    Partecipante

    Guarda, ero indeciso anche io tra il 70-200 f/4 L e il 70-300 IS. Alla fine ho preso il primo dei due (il biancone) seguendo i consigli del forum e ne sono estasiato. Ti dico solo che domenica mattina ho fatto foto alla massima focale ai giocatori di una partita di hokey su ghiaccio dagli spalti con ottimi risultati e le condizioni non erano delle migliori: distanza massima, rapidi movimenti dei soggetti, illuminazione un po’ scarsa (in un palazzetto, eh eh)…il mio non è stabilizzato ma non ne ho sentito la mancanza. Il pomeriggio invece sul lago, primi piani di cigni, canne, il Monte Rosa sullo sfondo…colori vivissimi, soggetti nitidi, una vera bomba. PS: grazie a tutti quelli che me l’hanno consigliato! PS2: sto pensando già di cambiar quello del kit con un serie L…

    #1300471
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da regus: andre con il 70/200 ti riferivi si ad “L” ma con o senza “IS”

    in questi casi il mio consiglio è sempre lo stesso: magari aspetta un mese in più ma fatti anche l’IS. Se la versione senza ti estasierà, con l’IS, scusa l’espressione, “godi come un riccio” 😀 :D. Questo obiettivo non lo cambi veramente più.

    #1340506
    conan1977
    Partecipante

    MALEDETTA ELETTRONICA!!!! e quel error 99 !!! devo comprare una 40D , la prendevo x il 400mm e l ho provata…error 99 …bella sfiga! E poi mi ha fattocosi anche sul sigma 100-300 ma poi è andato..chissa..incrocio le dita. allora tenendo apertura fissa 5.6 controllando la rotella del diaframma il problema sparisce?? Ciao grazie

    #1340538
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da nero4747: Salve,vorrei un consiglio e in anticipo ringrazio chi vorrà aiutarmi a risolvere ‘sto problema e vi chiedo scusa se sto rompendo… Da poco,stufo di cercare inutilmente un tele lungo di una certa qualità per pentax,ho acquistato una Canon 30D usata corredandola subito (non mi ricordo se ho trovato prima la macchina o prima l’ottica)di un Sigma 400mm apo macro hsm,non ricordando che la compatibilità con canon non era assicurata e quindi da verificare (l’annuncio diceva “funziona sulle digitali”). Ora mi ritrovo a poter usare l’ottica solo a tutta apertura altrimenti incorro nel famoso error99. La resa del 400 a T.A. è più che buona e certo è l’apertura più usata per foto naturalistica. Vorrei arricchire il corredo canon affiancandolo a quello pentax con cui copro con buona qualità macro e focali fino a 210mm. Il mio dilemma è questo : se decido di tenere il 400 attuale quale altro obiettivo affiancare senza spendere un botto (diciamo sui 500-600€) per arricchire il corredo sempre per foto di animali in libertà? E’ meglio un 70/200 f/4 o un 70-300mm? [lo] :lp

    Caro amico, per quella cifra, ovviamente il consiglio è di prendere il Canon. Qualsiasi altro 70-300 tu prenda, non ha la stessa qualità del primo. Se invece ti va di spendere qualche euro in più e, come me, vuoi uno zoom che sia buono e versatile, ti consiglio il Sigma 100-300 f/4. Ho scritto anche un 3D a proposito… http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=27718

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX