- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Brendo.
-
AutorePost
-
Aprile 15, 2008 alle 3:26 pm #1340101apprendistaPartecipante
Un saluto a tutti! Qualcuno ha il tempo e la pazienza di spiegarmi a cosa serve e come funziona la modalità di scatto “sport” della s5 is? E’ normale che non metta a fuoco le immagini ma che scatti e basta? Io possiedo solo il manuale avanzato e non la menziona da nessuna parte questa modalità di scatto.. E metteteci su che sono anche un pivellino e ne capisco ancora mooolto poco.. Grazie anticipatamente!
Aprile 16, 2008 alle 1:16 pm #1340431HiryuPartecipanteinb teoria dovrebbe avere dei preset che ti permettono di fare foto nitide anche su soggetti in movimento ma anche io ho verificato che alcune vengono mosse cmq. aspettiamo che qualcuno + esperto ci dia lumi
Aprile 16, 2008 alle 2:10 pm #1340447matcarPartecipanteCiao! Nella modalità sport vengono settati tempi di scatto più bassi possibile (questo spesso a scapito degli iso che vengono settati automaticamente a valori elavati, solitamente dai 200 ai 400). La messa a fuoco è continua (sentirai anche un rumore meccanico che è assolutamente normale). Inoltre viene disabilitata la preview della foto scattata in modo da essere già pronti allo scatto successivo. Lo stabilizzatore lavora continuamente. Questa modalità di certo non risparmia le batterie ma ti permette di essere sempre pronto a cogliere l’attimo. Questo in sintesi come opera. Il mio personale consiglio è di utilizzare modalità con più controllo manuale per poter trovare il giusto compromesso per scatti buoni. Io però ho provato la modalità sport, ho fatto circa 400 scatti e la resa è decente (anche se penalizza l’alta sensibilità iso). Spero di essere stato utile. Se trovo altre info, le aggiungerò a questo forum! Buon divertimento! ciao!
Aprile 16, 2008 alle 4:19 pm #1340501HiryuPartecipantequindi la funzione stabilizzazione IS dovrebbe essere attivata in automatico con questa modalità? usando il controllo manuale ci puoi dire un po di parametri che possono andare bene? ISO, aprtura, diaframma ecc?
Aprile 16, 2008 alle 8:10 pm #1340572matcarPartecipantelo stabilizzatore dovrebbe essere attivo di default su continuo. Però per sicurezza prova ad andare sul menu con la funzione sport attivata e vedi i settaggi. In manuale dipende molto da cosa vuoi fare: preciso che non intendevo manuale completo, ma zona creativa. Se vuoi cogliere l’attimo, setta velocità elevate con aperture ampie (dipende molto dalla luce). Non salire troppo con gli iso se no i lrumore sarebbe eccessivo (stai sotto i 200 se puoi). Puoi metterti a priorità di tempo e stare sui 1/500. Dipende però molto da cosa devi fotografare. Credo che un po’ di esperimenti ti chiariscono bene i risultati che puoi ottenere più di mille parole!
Aprile 16, 2008 alle 8:16 pm #1340574apprendistaPartecipanteOriginariamente inviato da matcar: Ciao! Nella modalità sport vengono settati tempi di scatto più bassi possibile (questo spesso a scapito degli iso che vengono settati automaticamente a valori elavati, solitamente dai 200 ai 400). La messa a fuoco è continua (sentirai anche un rumore meccanico che è assolutamente normale). Inoltre viene disabilitata la preview della foto scattata in modo da essere già pronti allo scatto successivo. Lo stabilizzatore lavora continuamente. Questa modalità di certo non risparmia le batterie ma ti permette di essere sempre pronto a cogliere l’attimo. Questo in sintesi come opera. Il mio personale consiglio è di utilizzare modalità con più controllo manuale per poter trovare il giusto compromesso per scatti buoni. Io però ho provato la modalità sport, ho fatto circa 400 scatti e la resa è decente (anche se penalizza l’alta sensibilità iso). Spero di essere stato utile. Se trovo altre info, le aggiungerò a questo forum! Buon divertimento! ciao!
Grazie mille! Io ero entrato in crisi quando mi ero accorto che premendo a metà il pulsante di scatto non si metteva a fuoco l’immagine… [oop] Certo che se la canon si decidesse a mettere online i manuali si eviterebbero tante domande imbarazzanti come la mia! ):( Grazie ancora! Ciao
Aprile 18, 2008 alle 11:01 am #1340979BrendoPartecipanteio uso il settore su manuale e imposto diaframma F 2.8 e 1/1250 la velocita dell’otturatore,e iso 200 e ho fatto delle belle foto a uccelli in volo. le feci con una panasonic fz50 ma credo che anche con canon sia uguale per i parametri. ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.