- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Marzo 26, 2007 alle 4:21 am #1260450buscape75Partecipante
salve,ho ricevuto la mia 400d con 18-55 incluso,ho letto molti vostri messaggi,vari libri e manuali per capire come funzionano i tempi di esposizione,quando devo tenere aperto piu’ o meno il diaframma ecc ecc pero’ a parte qualche foto simil macro accettabile non sono ancora riuscito a fare una foto che mi renda felice ell’acquisto. ho dedicato almeno 5 6 uscite con decine di scatti sia a panorami che a dettagli ma vedo che brancolo nel buio,grazie ai vostri scatti ho provato ad impostare la velocita’ iso e l’apertura pero’ non rendono mai come vorrei.se faccio foto a panorami un po’ nuvolosi vedo troppo scuro il cielo e se provo ad aumentare l’iso o il tempo di esposizione arrivo al punto di dover utilizzare un treppiedi perche’ vengono mosse. ora vi chiedo questo da cosa evo iniziare e con quale soggetto?mi hann odetto anche che con l’obbiettivo che ho in dotazione faccio ben poco visto la qualita’ scarsa e sempre sotto consiglio in chat vorrei comprare il 50ino f1,8 please help me!!! ciao, buscape
Marzo 26, 2007 alle 4:27 am #1260451flx2000PartecipanteL’obiettivo iniziale è una lente che per quello che costa è più che ottima. Non è semplice saper sfruttare fin da subito una reflex soprattutto se digitale, e molto di questo non dipende dall’ottica ma dalla tecnica che viene solo col tempo, ovvero con lo studio e la pratica. Possedere un’ottica luminosa, se non si sa come sfruttarla, non migliora le possibilità fotografiche. E’ invece molto utile capire la fotografia e mettere in pratica le nozioni, informandosi su come affrontare le varie situazioni, fino ad assimilare la tecnica richiesta.
Marzo 26, 2007 alle 4:29 am #1260452AlexCapPartecipantesempre con sta storia dell’obiettivo del kit…. ):( guarda il mio fotoalbum,io ho solo quello a parte i tele. sono un principiante pure io,quindi ti dico come sto facendo io per aiutarti: parti con fotografare di giorno,meglio la mattina così il sole non è troppo alto,dagli le spalle e fotografa un soggetto a scelta,anche un paesaggio,in P…. se includi tanto cielo,aumenta l’esposizione di 2/3 o 1 stop. imposta ISO 100 o ISO 200,e se vedi che i tempi sono inferiori di 1/30 di secondo,ruota la rotellina per aprire il diaframma,così i tempi si abbassano. bisogna provare tanto tanto tanto,e leggere qualche guida! ciao! [lo] [lo] [lo] [lo]
Marzo 26, 2007 alle 4:40 am #1260454rpolonioPartecipanteCiao buscape75, benvenuto. Come ha scritto giustamente flx2000 non è semplice usare una reflex digitale, anche se sembra diversamente. Vedo che alexcap ti ha risposto in modo ormai da veterano, segui i suoi consigli. Aggiungo, quando ti trovi un po’ in difficoltà volendo provare le impostazioni TV – AV – M, metti l’impostazione P, guarda nel mirino cosa ti da come impostazioni, prendile come base per usare le altre impostazioni, e scatta facendo delle prove. Ciao [lo]
Marzo 26, 2007 alle 1:18 pm #1260465lazzaroPartecipanteIo, oltre i congigli degli altri ragazzi, correi suggeristi di prendere in considerazione un corso base di fotografia. In qualsiasi città tu sia troverai sicuramente un circolo fotografico, chiedi a loro. Federico
Marzo 31, 2007 alle 11:56 pm #1261058andreapressPartecipanteSalve, sono un nuovo possessore della eos 400d. Mi è capitato di dover fare una sfilata di moda, ma pre fortuna non come ufficiale, ho provato con varie modalità, alcune sono venute bene altre no. Che impostazioni mi consigliereste, tenendo conto che posso muovermi come voglio intorno alla passerella…. Grazie in anticipo. Andy
Aprile 1, 2007 alle 5:48 pm #1261100FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da andreapress: Salve, sono un nuovo possessore della eos 400d. Mi è capitato di dover fare una sfilata di moda, ma pre fortuna non come ufficiale, ho provato con varie modalità, alcune sono venute bene altre no. Che impostazioni mi consigliereste, tenendo conto che posso muovermi come voglio intorno alla passerella…. Grazie in anticipo. Andy
la risposta è off-topic, quindi chiedo scusa anticipatamente. Il problema in alcune sfilate sono le luci, calcola bene la posizione in cui scattare, non ti muovere troppo ma cerca un posto, al massimo due tanto i soggetti sono gli abiti (o le modelle:D) e non lo sfondo, prima che la passerella abbia inizio fai le opportune prove e calcola il miglior rendimento esposimetrico, prova prima nella modalità di misurazione pesata al centro (quella con l’icona del rettangolo vuoto), metti l’af su AIservo. A meno che tu non sia un patito dei panning (molto belli quelli in passerella, ma sono tutt’altro che facili), almeno un flash esterno è quasi sempre indispensabile. Se ci sono luci molto forti e se riesci ad avere una sufficiente profondità di campo puoi provare a tutta apertura con un obbiettivo luminoso, dipende insomma dai risultati che vuoi ottenere e dalle condizioni di luce della passerella….. Ciao
Aprile 1, 2007 alle 6:33 pm #1261106rpolonioPartecipanteTenendo conto che posso muovermi come voglio intorno alla passerella Già sei fortunato se puoi muoverti. Oltre a quanto hanno detto gli altri, normalmente le passerelle sono rialzate, non è il massimo per un fotografo fotografare dal basso verso l’alto una sfilata. Io ti consiglierei delle postazioni sopra la passerella magari negli angoli quando entrano, così puoi riprendere quando ritornano e non disturbi nessuno, oppure in fondo alla passerella sopra qualche rialzo. Quello che voglio dire è di avere una linea di ripresa orrizontale o quasi. [lo] 😉
Aprile 1, 2007 alle 7:47 pm #1261109andreapressPartecipanteGrazie a tutti per il momento…. siete stati molto disponibili e soprattutto veloci nelòle risposte. Per quanto riguarda le luci, non sempre è possibile averle buone, dal momento che spesso le sfilate si svolgono in locali pubblici tipo ristoranti, centri commerciali etc… E questo vale anche per il piano rialzato… spesso c’è solo il lato lungo senza le due ali ai lati come dovrebbe essere. L’agenzia è piccolina e tutto è di conseguenza. Mi interesserebbe sapere come poter fare per le impostazioni: manuale o P o Av, o altro? Iso? Non credo di poter andare senza flash, quindi anche alcuni parametri sono praticamente obbligati,no? Grazie ancora. Andy
Aprile 1, 2007 alle 10:31 pm #1261120rpolonioPartecipantePer non stare li sempre a cambiare impostazioni io ti consiglio nel caso ci sia sufficente luce di mettere in AV, iso 800 senza flash (cerca di posizionarti sempre con i fari alle spalle dove possibile). Oppure sempre in AV, con flash incorporato (non hai specificato se hai un flash esterno) lo imposti alla massima potenza, 400 iso. Cerca di non riprendere dai lati della passerella, eviti il mosso. Ciao 😉
Aprile 1, 2007 alle 10:55 pm #1261125andreapressPartecipanteGrazie, sempre disponibile, spero di riuscire al meglio nella prossima sfilata. Intanto proprio stasera mi hannoproposto anche di scattare in discoteca… è di moda… secondo te che modalità dovrei usare? Tieni conto che ho il flash incorporato in dotazione alla 400d. Grazie mille…
Aprile 1, 2007 alle 11:02 pm #1261127rpolonioPartecipanteCon il flash sempre in AV, 400 iso, se occorre regolando la potenza del flash, fai delle prove. Attento se hai delle teste nelle vicinanze davanti a te le bruci, evita. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.